Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1943


Risposte migliori

Scusa Marco, ma mi era sfuggita :rolleyes:

La moneta, come tu sai, e` molto comune, ma in buone conservazioni. Spero che tu non l'abbia pagata molto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta, come tu sai, e` molto comune,

Molto comune? Non direi... è del 1943 se hai visto bene :)

Sono d'accordo invece con te sul fatto che è in buone condizioni, direi un buon BB considerando il piumaggio e i capelli del re (su cui però c'è anche un graffio).

Bell'esemplare, mi piace... in queste condizioni dovrebbe valere 50ina di euro. Pagata di meno?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Unifox,

ne abbiamo discusso fino adesso in chat. In media conservazione questa moneta non puo` essere definita rara, e neanche non comune. NC lo e` in alta conservazione, ma non in BB... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione non sembrerebbe male, solo che la foto inganna... non ha reso i "confini" delle figure ben definiti e dà come l'impressione di una moneta pulita con qualche sostanza corrosiva :P Ovviamente so che è solo un effetto dell'immagine! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi visto che la moneta e comune ,mi compro tutte quelle che avete a 2 euro al pezzo ciaooo :D :D :D ;) bella moneta marco complimenti :P

Non cosi comune pero` :lol: Questa l'avrei pagata una trentina di eurozzi, non piu`. Considerate che sono monete coniate in 11'500'000 esemplari, che hanno circolato meno di 3 anni !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Unifox,

ne abbiamo discusso fino adesso in chat. In media conservazione questa moneta non puo` essere definita rara, e neanche non comune. NC lo e` in alta conservazione, ma non in BB... ;)

Sinceramente il discorso della rarità in base anche alla conservazione in generale non mi trova molto d'accordo perchè si lega un parametro mediamente oggettivo quale la tiratura ufficiale (meno eventuali rifusioni, ritiri e eventi vari) ad un parametro sostanzialmente soggettivo che è quello dello stato di conservazione.

Che poi una determinata moneta sia rara o meno a trovarsi in un determinato stato di conservazione questo lo si desumerà direttamente dalle quotazioni della moneta.

Già tu stesso infatti dicendo che più di 30 euro non la pagheresti in questa conservazione BB confermi il mio discorso perchè non credo che similmente spenderesti la stessa cifra per un BB del 1942 che invece è realmente molto molto comune nonostante una tiratura della metà circa rispetto al 1943.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità: qualcuno che ha avuto/ha la possibilità di esaminare per primo grossi lotti di monete da 1 Lira Impero più o meno quante ne ha trovate di questa annata e del 1941 in percentuale sul totale?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità: qualcuno che ha avuto/ha la possibilità di esaminare per primo grossi lotti di monete da 1 Lira Impero più o meno quante ne ha trovate di questa annata e del 1941 in percentuale sul totale?

Saluti

Simone

io su circa 200 pezzi non ho trovato neanche un 43 ma un 41 si :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, a me la moneta piace e forse BB stà anche un pò stretta come valutazione... ;)

Lele

Modificato da lele300
Link al commento
Condividi su altri siti


La liretta del '43 non è affatto comune, e non è certo una moneta che si trova nei lotti. Come al solito le tirature elevate non significano nulla: anche le 2 lire 1942 e 1943 hanno tirature più che abbondanti, e di certo non sono monete comuni. Sulle monete in acmonital di questi due anni girano tante storie, a volte fantasiose a volte più credibili, chissà se un giorno riusciremo a capire perchè sono diventate così rare nonostante la tiratura iniziale sovrabbondante.

Per contro, è parecchio opinabile anche il dire che è una moneta NC in medio bassa conservazione ne diventa rara in alta conservazione. E' anzi una moneta che si reperisce molto facilmente in ottima conservazione, proprio per il fatto che ha fatto in tempo a circolare per poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete piu` esperienza (e competenza) di me, quindi non pretendo assolutamente di avere ragione. Di queste monete ne ho trovate 5 in medio-bassa conservazione in un lotto di un centinaio di monete serie Impero. Poi riflettendo sulla tiratura e paragonandola alle sorelle della serie impero, ho pensato che fosse piu` correttamente definirle NC (come dopotutto le riporta anche il nostro catalogo), che R, come viene riportata da tutti i cataloghi cartacei. La lira del '36 a mio parere e` R, mentre le altre sono comuni. Poi ritengo che siano monete facili da trovare in media conservazione. Magari non le aveva la nonna in soffitta, ma basta andare ad un qualsiasi mercatino con monete del regno, e ne avranno a buon prezzo....

Già tu stesso infatti dicendo che più di 30 euro non la pagheresti in questa conservazione BB confermi il mio discorso perchè non credo che similmente spenderesti la stessa cifra per un BB del 1942 che invece è realmente molto molto comune nonostante una tiratura della metà circa rispetto al 1943.

Saluti

Simone

E` la "facilita` di trovare una moneta" che ne determina la rarita`, non il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti


Di queste monete ne ho trovate 5 in medio-bassa conservazione in un lotto di un centinaio di monete serie Impero.

Direi che è stato davvero un colpo di fortuna. Aggiungo anche irripetibile :D Ripeto, la lira del '43 è rara. Naturalmente parliamo di rarità riferita al tipo di monetazione, quindi ovvio che non parliamo di una moneta introvabile, ma per quella che è la mia esperienza non c'è particolare differenza di rarità tra la lira del '36 e quella del '43. Quella del '36 ha una valutazione maggiore solo perchè essendo in nichelio è molto ardua da reperirsi in buone condizioni, a differenza della lira del '43. Poi ripeto, dimentichiamo le tirature che non hanno alcuna corrispondenza con la reale rarità di questo tipo di monete.

P.S.

Ma non è che me la stai confondendo con la lira del '41?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di queste monete ne ho trovate 5 in medio-bassa conservazione in un lotto di un centinaio di monete serie Impero.

Direi che è stato davvero un colpo di fortuna. Aggiungo anche irripetibile :D Ripeto, la lira del '43 è rara. Naturalmente parliamo di rarità riferita al tipo di monetazione, quindi ovvio che non parliamo di una moneta introvabile, ma per quella che è la mia esperienza non c'è particolare differenza di rarità tra la lira del '36 e quella del '43. Quella del '36 ha una valutazione maggiore solo perchè essendo in nichelio è molto ardua da reperirsi in buone condizioni, a differenza della lira del '43. Poi ripeto, dimentichiamo le tirature che non hanno alcuna corrispondenza con la reale rarità di questo tipo di monete.

Che sia stato un colpo di fortuna, lo credo anche io. Ma non sono assolutamente d'accordo sul fatto che la lira del '43 siamo poco meno rara di quella del '36.... <_<

P.S.

Ma non è che me la stai confondendo con la lira del '41?

Non mi confondo, stai tranquillo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Già tu stesso infatti dicendo che più di 30 euro non la pagheresti in questa conservazione BB confermi il mio discorso perchè non credo che similmente spenderesti la stessa cifra per un BB del 1942 che invece è realmente molto molto comune nonostante una tiratura della metà circa rispetto al 1943.

Saluti

Simone

E` la "facilita` di trovare una moneta" che ne determina la rarita`, non il contrario

Scusa ma non ho capito cosa intendi e l'appunto che hai messo a quello che ho scritto, me lo spieghi meglio? :huh:

Saluti :)

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Già tu stesso infatti dicendo che più di 30 euro non la pagheresti in questa conservazione BB confermi il mio discorso perchè non credo che similmente spenderesti la stessa cifra per un BB del 1942 che invece è realmente molto molto comune nonostante una tiratura della metà circa rispetto al 1943.

Saluti

Simone

E` la "facilita` di trovare una moneta" che ne determina la rarita`, non il contrario

Scusa ma non ho capito cosa intendi e l'appunto che hai messo a quello che ho scritto, me lo spieghi meglio? :huh:

Saluti :)

Simone

Che se una moneta che appartiene ad una serie, il cui valore in FDC e` mediamente di pochi euro mentre un anno (il 1943 in questo caso) e` appena meno comune, non deve essere per forza rara. Questa moneta, oltre a essere stata coniata in 11'500'000 esemplari (numero non indifferente anche se inferiore al 1941 e 1942) e` facilmente reperibile a ogni mercatino e da ogni commerciante. Forse non la trovi in casa, ma se la cerchi un pochetto, la trovi facilmente.

Non ho capito, secondo voi come andrebbe definita la rarita` di questa moneta? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Di queste monete ne ho trovate 5 in medio-bassa conservazione in un lotto di un centinaio di monete serie Impero.

Simone

io non trovo mai niente..se te ne vuoi liberare contattami

Link al commento
Condividi su altri siti


Di queste monete ne ho trovate 5 in medio-bassa conservazione in un lotto di un centinaio di monete serie Impero.

Simone

io non trovo mai niente..se te ne vuoi liberare contattami

Mi dispiace, ma una l'ho tenuta per me, mentre le altre le ho date via.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.