Vai al contenuto
IGNORED

votiva o tessera?


mistura

Risposte migliori

:) salve a tutti , vorrei sapere l'epoca di questa presunta medaglietta votiva? entrambi i lati sono identici e non sembra ci sia mai stato un appiccagnolo "a parte il foro". potrebbe essere una tessera riutilizzata in seguito come votiva? grazie in anticipo mistura

post-18402-1282750490,24_thumb.jpg

Modificato da mistura
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una medaglietta devozionale,ma molto probabilmente una tessera religiosa fatta fare da qualche confraternita (a quale uso non saprei al momento dire?).la scritta IN-RI nel campo e lo stile del crocifisso li attribuirei al XVIII sec. ma potrebbero essere anche inizio del XIX sec.La tessera è stata forata per essere portata come medaglia devozionale(tale usanza era abbastanza frequente,anche nelle monete con soggetti religiosi),comunque è molto bella e interessante,sentire altri pareri mi farà piacere,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao grande borgho,ma da cosa lo deduci? dal fatto che entrambi i lati sono identici o dal soggetto ?faccio notare che sopra la scritta IN-RI specialmente nell'altro lato vi sono come due protuberanse,che avessero un qualche scopo tattile per non vedenti.. .ma e' solo un ipotesi !. hai qualche riscontro?

complimenti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao grande borgho,ma da cosa lo deduci? dal fatto che entrambi i lati sono identici o dal soggetto ?faccio notare che sopra la scritta IN-RI specialmente nell'altro lato vi sono come due protuberanse,che avessero un qualche scopo tattile per non vedenti.. .ma e' solo un ipotesi !. hai qualche riscontro?

complimenti e grazie

Le protuberanze,potrebbero essere il sole e la luna,tipiche nelle rappresentazioni di questo tipo,ma e solo una ipotesi la tua tessera è la prima che vedo , per l'attribuzione ho tenuto in considerazione lo stile della figura del Cristo le lettere e la regolarita del tondello (e un pò della mia modesta esperienza!!!!).Ti saluto Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


...è molto curiosa, sia per lo stile che per la manifattura...

mi piacerebbe comunque vedere anche l'altro lato .. anche se identico potrebbe darci qualche informazione in +

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


...è molto curiosa, sia per lo stile che per la manifattura...

mi piacerebbe comunque vedere anche l'altro lato .. anche se identico potrebbe darci qualche informazione in +

grazie

ecco l'altro lato !! diametro mm18. spero possa aiutarvi sono molto curioso :rolleyes:

post-18402-1282834108,68_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...grazie per aver inserito l'latra faccia....!

Almeno per me... nn è facile... cme confermo che il pezzo è interessante!

Come medaglia esce un pò dai canoni classici delle "devozionali".

A mio avviso presenta le caratteristiche del tardorinascimento... e personalmente sono orientato+ verso il gettone/tessera di qualche confraternita.

Aspettiamo qualche altro contributo!

Link al commento
Condividi su altri siti


vedendo l'altro lato le protuberanze non sono ne il sole ne la luna,ho provato ad immaginare che potrebbero corrispondere a due lampade votive,ma la forma tonda non mi convince molto? forse sono due testine di angeli(cherubini)?oppure due globetti,ma che significato avranno avuto?questa tessera è un vero ENIGMA,per il resto vale sempre quello che ho già detto precedentemente,speriamo che qualcuno ci illumini!!!Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


vedendo l'altro lato le protuberanze non sono ne il sole ne la luna,ho provato ad immaginare che potrebbero corrispondere a due lampade votive,ma la forma tonda non mi convince molto? forse sono due testine di angeli(cherubini)?oppure due globetti,ma che significato avranno avuto?questa tessera è un vero ENIGMA,per il resto vale sempre quello che ho già detto precedentemente,speriamo che qualcuno ci illumini!!!Ciao Borgho.

grazie ancora , leggendo una vecchia discussione sulle tessere - medaglie della confraternita della passione di venezia,ho trovato " soprattutto nella figura del cristo" delle somigianze... che sia svelato l'ENIGMA...!! buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza un riscontro è difficile fare attribuzioni,certe !!! Speriamo salti fuori qualche nuovo esemplare?Le medaglie è tessere della scuola della passione di Venezia sono piu elaborate è più ricche di particolari(per quel poco che ho potuto vedere),non mi pare il nostro caso?Questo tipo di tessere potrebbero essere state fatte per qualche anno santo,e date ai pellegrini,come buoni per consumare pasti o posti per dormire,(A Roma esistevano molte confraternite di pietà,che davano questo tipo di assistenza),Inoltre il crocifisso è il simbolo della redenzione,tema che calza benissimo con gli anni santi.Saluti Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mistura, hai una tessera interessante. Sarà stata prodotta per una Scuola o un Luogo Pio o una Confratenita, ma non mi sembra veneziana (nulla che assomiglia sul Voltolina). Manca qualsiasi indizio e il riferimento al Crocefisso è troppo generica.

Nella seconda foto si vedono chiaramente le due protuberanze che deformano le lettere dell'iscrizione. Dalla prima foto non riesco a scorgere se ci sono contromarche che possono averle prodotte. La pratica di contromarcare le tessere era molto comune. Ne ho viste molte. Probabilmente servivano per riconfermarle o dar loro un'altra funzione o valore. Se però le contromarche non ci sono ..... Occorrerebbero fotografie più "pesanti"

Pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo..anch'io sul Voltolina nn ho trovato nulla... e neanche sulla disquisizione della Majer "tessere delle confraternite di Venezia"..

....aggioungerei anche una foto del bordo!...per cercare di capire se

la medaglia è coniata con due impronte di conio, apparentemente uguali... oppure fusa..o se le due facce sono state unite?

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Nella seconda foto si vedono chiaramente le due protuberanze che deformano le lettere dell'iscrizione. Dalla prima foto non riesco a scorgere se ci sono contromarche che possono averle prodotte. La pratica di contromarcare le tessere era molto comune. Ne ho viste molte. Probabilmente servivano per riconfermarle o dar loro un'altra funzione o valore. Se però le contromarche non ci sono .....

...

I globi presenti si direbbero presenti sulla tessera gia' in fase di produzione, se fossero semplicemente il valore?

Analogamente a quanto diceva Pozleo in questa discussione:

potrebbero essere una forma ante literam di Braille...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.