Vai al contenuto
IGNORED

Valentiniano I


ramon_fonst

Risposte migliori

Simpatico AE3 di Valentiniano I, sul fronte la scritta D N VALENTINI-ANVS P F AVG e la testa dell'imperatore con un diadema e la corazza, leggibile come anche il retro "SECVRITAS REIPVBLICAE" che avanza a sinistra con in mano una corona ed una palma. In esergo la zecca: DSISC. Io l'ho classificata come RIC 7a, tramite WW, perchè il RIC vol. IX mi è sembrato veramente incomprensibile, se qualcuno riesce a decriptarlo e volesse mettere in pubblico la chiave farebbe un'opera sicuramente meritoria di lode.

003og.jpg

004ffv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, è il 7(a) variante ii, IV officina, con: punto delta SISC, (senza segni di zecca in campo). Coniata nel primo periodo, dal 25 febbraio 364 al 24 agosto 367 d.C.

I SECVRITAS REI PVBLICAE, al pari dei GLORIA ROMANORVM, sono stati coniati in tutto l'impero in grande quantità. Nelle città più importanti, erano operative più officine, ognuna delle quali usava un simbolo diverso, ad esempio A - prima officina, B seconda, gamma terza, delta quarta ed epsilon quinta. Inoltre la produzione è andata avanti per diversi anni; per differenziare le diverse emissioni, e tener conto della tiratura, venivano cambiati i caratteri in esergo, aggiungendo a quelli della zecca e dell'officina, punti, stelle, palme, crescenti etc. etc... inoltre, simboli e/o caratteri simili venivano aggiunti anche nel campo del verso.

Le tabelle presenti nel RIC IX, rendono possibile, zecca per zecca, distinguere le varie emissioni ed il periodo di coniazione, proprio in base alla presenza e alla posizione di questi caratteri, in pratica, quel punto, oltre che la delta davanti a SISC, differenzia la variante i dalla ii.

Per quanto riguarda la zecca di Siscia, i SECVRITAS REI PVBLICAE a nome di Valentiniano I sono il 7a e il 15a

7a, primo periodo: 25 febbraio 364 al 24 agosto 367 d.C. (9 varianti)

15a, secondo periodo: 24 agosto 367 - 17 nov 375 d.C. (35 varianti)

Basta un po' di pratica, e poi non ti sembrerà più tanto incomprensibile, anche se, devo confessarlo, a volte mi mette in difficoltà...

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Exergus ti propongo seduta stante per il titolo di "Sommo Maestro del RIC"

Modificato da ramon_fonst
Link al commento
Condividi su altri siti


Exergus ti propongo seduta stante per il titolo di "Sommo Maestro del RIC"

Modificato da ramon_fonst
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, ma non posso accettare... mi sento in imbarazzo... io mi considero ancora alle prime armi, ci sono molti utenti più esperti di me.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.