Vai al contenuto
IGNORED

Libretto e buoni postali


Rigattiere

Risposte migliori

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, ho letto alcune discussioni e trovo gli argomenti di questo forum, oltre che interessanti, molto precisi.

Sono un collezzionista? Forse più uno che ama raccogliere e ritrovare monete, banconote, medaglie e anche altre cose...

Ho una piccola raccolta di monete italiane dal 1862 al 1998, di monete straniere e banconote, di banconote italiane recenti e non.

Ho anche una nutrita collezione di monete di Euro, meticolosamente catalogati per nazione, anno e zecca di emissione per il caso della germania.

Ho anche alcune medaglie ( di cui sconosco totalmente il reale valore) ecc..

Vi scrivo perchè sono in possesso di alcuni Buoni Postali Fruttiferi del Regno d'Italia emessi nel 1942 e di un Libretto delle Casse di Risparmio Postali la cui prima operazione è del 1945. Vorrei sapere Che valore hanno simili titoli, se esiste un mercato degli stessi.

Attendendo una Vostra puntuale risposta, colgo l'occasione per salutare questa bella comunità virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


I buoni postali possono avere un certo valore, e comunque sono quotati in un apposito catalogo.

Riguardo il libretto postale, non saprei proprio :unsure:

Potresti postare delle foto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


I buoni postali possono avere un certo valore, e comunque sono quotati in un apposito catalogo.

Riguardo il libretto postale, non saprei proprio :unsure:

Potresti postare delle foto.....

Non ho al momento la possibilità di fare delle foto.

Per quanto riguarda i buoni fruttiferi, ho trovato questa immagine su internet. (11).jpg"]CLIC QUI e i miei sono simili a questo. ne ho da 1.000 Lire e da 500 Lire. Dove hai detto che posso trovare il loro valore? Non ho ben capito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche notizia...

1876 Casse Postali di Risparmio - Il 1876 vedeva il successo del Risparmio postale, divenuto legge dello Stato l'anno prima, il 27 maggio 1875. Il numero dei libretti postali era salito in un solo anno a quota 57mila. Ma 20 anni dopo, nel 1912, i risparmiatori postali divennero 6 milioni. Il Servizio delle Casse Postali di Risparmio erano amministrate dalla Direzione Generale delle Poste. Con questo provvedimento il legislatore regolamentava e rilanciava il grande successo del servizio di depositi e prestiti, lanciato nel 1861, quando era entrato in vigore il Regolamento sul servizio dei depositi di denaro e per il pagamento dei vaglia postali. Alimentato dalle rimesse degli emigranti, il servizio era diventato una significativa fonte di entrate per l'amministrazione postale, che dal 1862, erogavano anche il servizio dei vaglia internazionali. L'attività delle Casse Postali di Risparmio ebbe una crescita costante, nel periodo che va dal 1876, anno in cui vi erano circa 300 casse, fino ai primi anni del Novecento. Alla fine dell'Ottocento, poi, furono introdotti anche i libretti postali per gli italiani residenti all'estero, la raccolta del risparmio nelle scuole e le Casse di risparmio sulle navi militari. I capitali erano collocati, come ancora oggi, in opere di pubblica utilità e usati per l'estinzione dei debiti locali.

Questa entità potrebbe essersi reincarnata nella Cassa Depositi e Prestiti, azionista di Poste Italiane ed emittente dei nuovi libretti.

Il credito sul libretto potrebbe (e sottolineo potrebbe) non essersi prescritto, ma bisognerebbe vedere una foto con qualche dettaglio.

Ciò non toglie che sul mercato cartaceo potrebbe avere un certo appeal, parliamo sempre di qualche decina d'euro che un amatore potrebbe pagare.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.