Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alda1

Traero

Risposte migliori

Alda1

Qualcuno mi può aiutare a indicare il potere d'acquisto di un traero nello Stato Pontificio (Imola) nel 1753 ?

Grazie

Alda

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao, sul potere di acquisto di questo nominale, peraltro non pontificio, non saprei dirti.

In rete ho visto che sotto questo nome ricadono monete spicciole del nord Italia come il 3 kreuzer di area austrica, o più probabilmente il 5 soldi veneziano (trairo), che per peso e metallo (argento), poteva essere assimilabile ad un grosso papale.

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Mi sembra di aver visto una tabella di conversione valutaria interna relativa proprio alle monete Papali su cronaca numismatica di qualche mese fa. (non ricordo il mese preciso ma sicuramente è uno degli ultimi 10 numeri)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oento

Traero, Trairo, Traro:

Moneta erosa, originariamente tedesca del valore di 5 soldi, che aveva da un lato il leone

in piedi col motto - Pax tibi marce evangelista meus - e dall'altra la giustizia con le

parole - Judicium rectum -

Da: Lessico veneto - Cav. F. Mutinelli - Venezia 1852

Modificato da oento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oento

L'opera "Il mentore perfetto dè negozianti, ovvero guida sicura dei medesimi" Trieste M,DCC,XCVII

riporta nelle "monete di viglione ossia bassa moneta": da "Cinque o Traero" del valore di lire 0 soldi 5,

ossia corrispondente a 5 baj o 1/2 paolo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti