Vai al contenuto
IGNORED

5 zecche tedesche:collezionarle o no?


Risposte migliori

Salve a tutti.

Alla mia collezione di 2 euro commemorativi mancano "solo"alcune monete di san marino, del vaticano e il grace kelly.Avevo bisogno di un consiglio di voi piu esperti di me:mi consigliate di collezionare tutte e 5 le zecche della germania oppure ne basta una??voi le collezionate tutte e 5 o no??

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Alla mia collezione di 2 euro commemorativi mancano "solo"alcune monete di san marino, del vaticano e il grace kelly.Avevo bisogno di un consiglio di voi piu esperti di me:mi consigliate di collezionare tutte e 5 le zecche della germania oppure ne basta una??voi le collezionate tutte e 5 o no??

Dipende, sei libero di averle tutte e 5 o solo 1 o anche 3 o nessuna ( :P ) è la TUA collezione numismatica, decidi come meglio credi ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io no, spesso infatti mi sento dire che non sia corretto possedere ad esempio solo un esemplare di una Zecca di un 2 Euro commemorativo tedesco, ma il mio modo di collezionare è un po' particolare :P mi annoierebbe e non mi entusiasmerebbe possedere 5 monete pressochè uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le colleziono tutte...ma la scelta credo sia assolutamente personale; non esiste nel collezionismo in generale una scelta giusta o sbagliata "oggettiva"; la propria scelta è sempre quella giusta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono tutte le monete da 2 euro in tutte le loro varianti "ufficiali" (cioè errori esclusi) di conio. Quindi si, colleziono le 5 zecche tedesche come anche, ad esempio, i diversi segni di zecca sui commemorativi lussemburghesi, o più banalmente sui 2 euro greci 2002, ecc :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le collezionAVO tutte....alla fine mi sono venute solo a noia. L'anno lo posso tollerare ma una letterina no....:D Perciò mi sono deciso di prendere solo le "berlinesi".....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Colleziono le euro-monete per tipologia e quindi non mi pongo il problema delle zecche.

Per quel che riguarda i 2 euro commemorativi, decisi all'inizio di mettere in collezione solo la zecca "A" e così ho fatto...

con l'unica eccezione per quel che riguarda gli EMU, perchè comprai un raccoglitore per tutta la serie e c'era lo spazio per tutte le 5 zecche tedesche :rolleyes:

Questione di gusti personali, credo... a me 5 monete identiche, con solo una letterina diversa, dicono molto poco!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace,

ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca,

nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo,

quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche,

maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace,

ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca,

nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo,

quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche,

maxxi.

Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura.cool.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace,

ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca,

nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo,

quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche,

maxxi.

Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura.cool.gif

In quale zecca la qualità è migliore??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace,

ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca,

nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo,

quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche,

maxxi.

Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura.cool.gif

In quale zecca la qualità è migliore??

Diciamo Berlino e Monaco..ma non è una costante dipende dagli anni, mentre invece è una costante per la zecca di Amburgo coniare le propie monete con i fondi leggermente satinati rispetto alle altre zecche, cosa che personalmente apprezzo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da quelle che ho io (blister ufficiale delle 5 monete)

mi risulta che le migliori siano le zecche D e F (monaco e stoccarda)

Ciao,

io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace,

ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca,

nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo,

quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche,

maxxi.

Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura.cool.gif

In quale zecca la qualità è migliore??

Diciamo Berlino e Monaco..ma non è una costante dipende dagli anni, mentre invece è una costante per la zecca di Amburgo coniare le propie monete con i fondi leggermente satinati rispetto alle altre zecche, cosa che personalmente apprezzo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


da quelle che ho io (blister ufficiale delle 5 monete)

mi risulta che le migliori siano le zecche D e F (monaco e stoccarda)

Ciao,

io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace,

ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca,

nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo,

quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche,

maxxi.

Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura.cool.gif

In quale zecca la qualità è migliore??

Diciamo Berlino e Monaco..ma non è una costante dipende dagli anni, mentre invece è una costante per la zecca di Amburgo coniare le propie monete con i fondi leggermente satinati rispetto alle altre zecche, cosa che personalmente apprezzo molto.

Per tutte le annate? O solo per il 2010?

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a parer mio o si colleziona o no ....quindi in una collezione la tiratura puo o no dare piu valore alla propria collezione....ma se si guarda solo alle tirature.....non definirei collezionare ma solo conservare per poi specularci sopra in futuro...

a mio avviso non sono monete da investimento...almeno per quanto riguarda i prossimi 50 anni....

io le colleziono tutte e 5 le zecche sia in folder zecca che da rotolino x tenere completo l album dei 2 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece le colleziono solo per anno. Per quanto riguarda la Zecca dipende dalla moneta che mi capita per prima tra le mani. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho solo i blister 2008 -2009 e 2010

non saprei direi se anche per gli altri anni c'è una differenza tra le varie zecche

sono sempre stato molto dubbioso se prendere anche i blister della serie

bundeslander degli anni 2007 - 2006 in quanto sul mercato sono a prezzi abbastanza alti

e non giustificati secondo me

da quelle che ho io (blister ufficiale delle 5 monete)

mi risulta che le migliori siano le zecche D e F (monaco e stoccarda)

Ciao,

io colleziono tutte e 5 le zecche, e ovvio che ognuno di noi ha la libertà di scegliere quello che crede e più gli piace,

ma le 5 zecche hanno la differenza, della letterina e, più importante della zecca,

nelle monetazioni più antiche la zecca ha un importanza di rilievo,

quindi decisi, a suo tempo, di collezionare tutte e 5 le zecche,

maxxi.

Non solo, anche la qualità del conio è diverso tra una zecca e l'altra, inoltre da sottolineare la differente tiratura.cool.gif

In quale zecca la qualità è migliore??

Diciamo Berlino e Monaco..ma non è una costante dipende dagli anni, mentre invece è una costante per la zecca di Amburgo coniare le propie monete con i fondi leggermente satinati rispetto alle altre zecche, cosa che personalmente apprezzo molto.

Per tutte le annate? O solo per il 2010?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Io le colleziono tutte e 5.

Per il principio di collezionare tutte le monete circolanti, e se, contenenti tutte le monete destinate alla circolazione, anche tutte le divisionali, ho tutte le monete tedesche dal 2002 al 2009 (per il 2010 siamo ancora incompleti), e tutti i blister FDC dal 2003 al 2010.

Solo che a questo punto è un po' di tempo che mi chiedo: varrà la pena anche comprare i 5 blister del 2002? Li trovo forse a 45-48 euro spese incluse... ma non mi sono mai convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.