Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ghera

Giovanissima new entry

Risposte migliori

Ghera

Ogni collezionista sa che la sua passione non e` capita da tutti. Quasi sempre incontriamo persone che reputano il nostro hobby "un'inutile speco di denaro e tempo" e che si interessano solo al valore venale delle monete. Solo chi e` "un addetto ai lavori" riesce a capire, studiare e amare una moneta. Molti di noi avranno provato a fare appasionare un figlio, un fratello o un'amico con pochi successi.

L'altro giorno stavo sfogliando il catalogo della scorsa asta InAsta e, casulamente, mio fratello era difianco a me. Si e` messo a guardare quei "freddi tondelli", e pagina dopo pagina, riusciva a capire sempre di piu` la grande passione di suo fratello (IO :D ). Le monete papali e i marenghi in particolare (che ha visto sfogliando il catalogo della collezione Demicheli) lo hanno affascinato.

Sentendo che aveva finalmente capito la vera natura delle monete, la bellezza, l'arte, lo storia,... che si portano addosso, siamo andati da InAsta, a San Marino, dove ha potuto vedere magnifiche monete papali, di cui si e` letteralmente innamorato. Mentre io guardavo uno straordinario 5 soldi 1794, lui non riusciva a staccar gli occhi da quelle piastre e da quei baiocchi. Allora ho iniziato a parlargli delle parti di una moneta, dei vari stati che la batterono, dei metalli usati,...e lui mi ascoltava con sempre maggior interesse. Oggi ha fatto il passo decisivo, ha deciso di iscriversi al forum.

Credo che sia il piu` giovane collezionista che conosco (solo 11 anni !!!) sia sul forum che nel mondo della numismatica. Spero che lo accoglierete calorosamente anche se ancora ne sa poco e niente di numismatica, ma ha tanta voglia di imparare....

Ho l'onore di presentarvi Francesco, Ghepard sul forum.... :D

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghepard

Grazie per la presentazione :D

Sono Francesco e colleziono principalmente monete papali dal 1700 al 1830, ma mi piacciono molto anche le monete del regno d'italia e i marenghi di tutto il mondo....

Un saluto a tutti voi :)

Francesco

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Simpaticissimo, complimenti e auguri, sono sicuro che ne sa già più di me e mi congratulo della scelta..... pensa, quando avrà la mia età, quanta strada avra percorso.

Davvero saluti cari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Sono Francesco e colleziono principalmente monete papali dal 1700 al 1830, ma mi piacciono molto anche le monete del regno d'italia e i marenghi di tutto il mondo....

Francesco

Ciao Ghepard e ciao Ghera, benvenuto sul Forum, ho letto con molto piacere la presentazione di tuo fratello, vedo che hai gusti raffinati in fatto di monete, le papali sono veramente bellissime, vere opere d'arte.

Anche le altre tipologie che hai scelto non scherzano davvero.

Ti faccio i miei Auguri e Complimenti per il tuo interesse e per la tua collezione, che cresca in "ottima conservazione" :D :D

Ciao Giò :)

P.S.-la "GHE" iniziale dei vostri nick ha un significato particolare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghepard

Francesco

Ciao Ghepard e ciao Ghera, benvenuto sul Forum, ho letto con molto piacere la presentazione di tuo fratello, vedo che hai gusti raffinati in fatto di monete, le papali sono veramente bellissime, vere opere d'arte.

Ti faccio i miei Auguri e Complimenti per il tuo interesse e per la tua collezione, che cresca in "ottima conservazione" :D :D

Grazie per il caloroso benvenuto :D

E` l'inziale del nostro cognome (GHErardi) e dei nostri vari soprannomi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto Varesi

Benvenuto Ghepard anche da parte mia e complimenti: sei il più giovane numismatic che io conosca (ed anche quello col "tutor" più giovane laugh.gif, tuo fratello)

Ti auguro di trovare tanta soddisfazione nella numismatica.

Ciao

Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco93

Ciao ghepard tanti auguri per la tua collezione e buona fortuna :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Benvenuto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Benvenuto giovane amico nella grande famiglia ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

Ciao Ghepard! Benvenuto nel forum! e che presentazione :) ! sono sicuro che ti troverai bene :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Francesco

Grazie per il caloroso benvenuto :D

E` l'inziale del nostro cognome (GHErardi) e dei nostri vari soprannomi ;)

:D :D Si, mi era balenata l'idea. Ancora Auguri, ti chiedo, se vuoi, di postare la tua prima moneta che metterai in collezione, sono davvero curiosa di vederla. Ciao Giò :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Francesco

Benvenuto Ghepard,

soprattutto nel gruppo dei "papalini", che sicuramente ha bisogno di giovani.

ciao

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Benvenuto anche da parte mia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

providentiaoptimiprincipis

Davvero molti complimenti per il tuo già preciso ambito collezionistico,eccezionalmente raffinato...è sempre un piacere vedere che ogni giorno di più, la passione numismatica si diffonde fra i giovanissimi...Tanti auguri per una splendida collezione!!!!

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andyscudo

Auguri di un buon proseguimento della tua nuova passione ;)

Qui sul forum puoi imparare molte cose e molto velocemente, basta fare delle domande e ti verra' risposto con rapidita' e professionalita' da molte persone competenti ( per le papali non chiedere a me pero' :lol: :lol: )

Saluti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghepard

Grazie a tutti per il caloroso benevenuto :)

:D :D Si, mi era balenata l'idea. Ancora Auguri, ti chiedo, se vuoi, di postare la tua prima moneta che metterai in collezione, sono davvero curiosa di vederla. Ciao Giò :)

Ieri ho acquistato su internet un mezzo baiocco in buona conservazione. Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Auguri per i futuri acquisti :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

:clapping: :good:

-Piano piano però e compra libri e riviste di Numismatica,mi raccomando.Solo leggendo di Numismatica potrai collezionare a lungo e portare a termine i tuoi intenti numismatici ;)

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghepard

:clapping: :good:

-Piano piano però e compra libri e riviste di Numismatica,mi raccomando.Solo leggendo di Numismatica potrai collezionare a lungo e portare a termine i tuoi intenti numismatici ;)

-odjob

Lo so, me l'ha gia` detto e ridetto mio fratello, ma per le monete pontificie c'e` poca bibliografia. Mi sembra che ci sia il Muntoni (ma costa motissimo), il Braman (scusatemi se non si scrive cosi - che dovrebbe essere una specie di riassunto del muntoni) e l'alfa....

Non so proprio cosa comprare. L'unica alla portata delle mie tasche e` il Braman, ma.... :(

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Mi pare una ottima scelta se intendi il :

BERMAN Allen G., PAPAL COINS. A Complete Catalogue of the Coins of the Popes from the Middle Ages to the Present. Attic Books, New York 1991. Catalogo/Prezzario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghepard

Grazie per l'indicazione Piergi... :)

Ma...i prezzi sono in dollari? :P Quanto costa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Il catalogo e' in lingua inglese con prezzi espressi in dollari

Il volume e' in vendita attualmente a 56 euro in un negozio su Ebay Italia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aurelio

Benvenuto Ghepard!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Benvenuto a Ghepard anche da parte mia!!! Sai, anche io colleziono con mio fratello Giovanni (ma siamo presenti sul forum con un unico nick B) ), quindi anche noi siamo in due, e tutti e due collezioniamo monete pontificie, proprio l'ambito che ti sei scelto!

In bocca al lupo per la tua collezione!

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti