Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rob84

5 centesimi VEIII con ribattitura?!

Risposte migliori

Rob84

Salve a tutti, ho tra le monete del regno un 5 centesimi (spiga) VEIII del 1925 che presenta una vistosa ribattitura "incusa" al dritto: un "LM" piuttosto grande, fatto con un punzone o qualcosa di simile. Le due lettere sono disposte da una parte e dall'altra della spiga.

Questa moneta è stata trovata da mio nonno mentre lavorava i campi, più di cinquant'anni fa, quindi la ribattitura dovrebbe risalire agli anni in cui la moneta era ancora in corso... Cosa potrebbe significare?

Aggiungo una foto, la moneta è molto rovinata e non ha nessun valore numismatico...

84322914.th.jpg

Modificato da Rob84

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

puoi mettere fotio della moneta in questione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quasar

Una ribattitura potrebbe avere tante cause.Un orafo o chiunque che tratti metalli,preziosi e no,che usa una moneta come test per verificare il punzone.Un utilizzo tipo gettone o semplicemente,qualcuno che l'ha fatto per passatempo come quelli che incidevano con un chiodo,il nome della fidanzata o altro,sulle Lire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quasar

Si sono anche molto accaniti su questa moneta!

Rob,credo che sia solo una curiosità ma una curiosità che è una testimonianza del suo tempo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Una ribattitura potrebbe avere tante cause.Un orafo o chiunque che tratti metalli,preziosi e no,che usa una moneta come test per verificare il punzone.Un utilizzo tipo gettone o semplicemente,qualcuno che l'ha fatto per passatempo come quelli che incidevano con un chiodo,il nome della fidanzata o altro,sulle Lire

Ciao

anch'io penso che si tratti di una "operazione" fatta per i motivi espressi da quasar; succede spesso di incontrare monete con punzonate lettere dell'alfabeto o numeri....cose difficili da spiegarsi a distanza di tanti anni, cose che stanno solo nella mente di chi le ha fatte.

Non c'è attinenza con quelle monete che presentano ribattiture o punzonature atte a screditare la persona (Governante, Re, Imperatore......) effigiata, per scherno o dileggio.

Saluti

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rob84

Ok, grazie... In effetti la moneta è inguardabile e la questione va un pò fuori dalla numismatica... Ma la curiosità è curiosità... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti