Vai al contenuto
IGNORED

I Rovesci nelle monete imperiali


Mythos

Risposte migliori

Scusate. Il titolo della discussione non doveva essere questo, comunque buonasera a tutti. Sono un utente nuovo da poco appassionato dilettante di numismatica, specie quella relativa alla Roma imperiale.

Qualcuno sa dirmi se è vero che la zecca di Lugdunum, al fine di ricambiare l'invio di denaro da parte di Nerone per gli aiuti alla città dopo l'incendio del 58 d.C. - citato da Seneca -, coniò appositamente dei sesterzi (i famosi sesterzi di Nerone contraddistinti da un globetto sul dritto) da inviare per la ricostruzione dopo l'incendio di Roma del 64 d.C.?

Esistono monete evocative che riguardano, oltre alla costruzione di templi, grandi opere, ecc. anche gravi eventi naturali (vedi il famoso incendio o la catastrofe di Pompei)?

Che vuol dire esattamente l'iscrizione calumnia iudaica sublata, apposta su monete coniate dall'imperatore Nerva?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


su Nerone non so nulla.

Su Nerva guarda se questo link ti può essere d'aito, io non conosco l'inglese.

Ciao Roberto

http://www.acsearch.info/search.html?search=nerva+and+calumnia&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&sort=&c=&a=&l=#2

Interessantissimo... La moneta secondo l'interpretazione dell'autore del testo celebra l'abolizione delle perquisizioni corporali che venivano eseguite per stabilire se il contribuente fosse ebreo (e quindi circonciso) o meno. La considerazione dell'autore è che probabilmente questo tipo di perquisizioni venivano utilizzate spesso per infastidire anche i cittadini romani o comunque i non ebrei in Giudea, da qui il fatto di celebrarne l'abolizione non tanto nell'interesse degli ebrei, appunto, ma dei romani stessi...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Le catastrofi naturali non rientrano nei temi trattati dai rovesci imperiali, se non per le risorse messe a disposizione per la ricostruzione. Così Tiberio celebra su un sesterzio l'aiuto concesso agli abitanti dell'Asia per la ricostruzione dopo un terremoto ( CIVITATIBVS ASIAE RESTITVTIS), RIC 48.

Su Pompei purtroppo non mi risulta nulla, con mio grandissimo rammarico, come neanche sull'incendio di Roma.

post-705-017816600 1285318115_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.