Vai al contenuto
IGNORED

SOFTWARE NUMISMATICA


danieles1981

Risposte migliori

Salve a tutti,

come alcuni di voi sanno, io lavoro nell'ambito dello sviluppo software. Così ho unito la mia passione per la numismatica, le mie capacità informatiche, e molti ottimi consigli di un paio di amici lamonetiani, per approntare un software di gestione della propria collezione di monete: NUMISMAsoft.

Ovviamente parliamo di un software assolutamente gratuito (licenza di tipo FREE, cioè di libero scarico e diffusione).

E' un software gestione, molto intuitivo io credo; necessita solo di essere usato e, per migliorarlo, ho bisogno anche di qualsiasi tipo di aiuto che vogliate offrirmi.

Questo è il sito dal quale è possibile vederne alcuni screenshot e scaricarlo: http://www.monetedelregno.altervista.org/numismasoft/

Potete anche scaricare un catalogo (vitt.em.III) già precompilato (senza immagini), importabile dalla funzione del programma apposita (file->importa-> file snx).

Sto approntando anche un breve manuale.

Scaricatelo (ovviamente virus-free), installatelo, provatelo se volete, e comunicatemi consigli, suggerimenti, richieste sul "come fare per..." e ovviamente errori durante l'utilizzo.

Ogni intervento potete farlo scrivendomi all'indirizzo: [email protected]

Grazie a tutti per l'attenzione,

Vi attendo numerosi....

Modificato da danieles1981
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

L'ho giusto provato per vedere e ti segnalo che se provi ad inserire un nuovo esemplare ma premi annulla ti crea comunque una scheda vuota ;)

Ho altri malfunzionamenti ma sono talmente evidenti che desumo derivino dal fatto che devo usare un emulatore, c'è infatti un problema molto ma molto maggiore, non è multipiattaforma :(

Se ti può interessare ti posso indicare come funziona il meccanismo di esportazione dei dati dai nostri cataloghi online.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano,quando provo ad aprirlo dopo averlo scaricato,mi dice

"Setup was unable to create the directory " C:\ProgramFiles\NUMISMAsoft"

error 5: accesso negato

ma si sa che con i pc sono negato!

Link al commento
Condividi su altri siti


@providentiaoptimiprincipis

@ramon_fonst

Succedeva anche a me, usate WINDOWS VISTA? In tal caso per risolvere dovete semplicemente eseguire il programma di installazione come AMMINISTRATORE

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


@providentiaoptimiprincipis

@ramon_fonst

Succedeva anche a me, usate WINDOWS VISTA? In tal caso per risolvere dovete semplicemente eseguire il programma di installazione come AMMINISTRATORE

Saluti

Simone

si,molte grazie!!!!purtroppo sono una frana!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@providentiaoptimiprincipis

@ramon_fonst

Succedeva anche a me, usate WINDOWS VISTA? In tal caso per risolvere dovete semplicemente eseguire il programma di installazione come AMMINISTRATORE

Saluti

Simone

Come si fa ad istallarlo da amministratore??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Click sull'icona del file di installazione col pulsante destro del mouse, e poi selezioni dal menù a tendina: "Esegui come Amministratore"

Grazie Vince. In effetti il UAC in vista è un po' limitante. Devo trovare una soluzione nel setup. Altro punto su cui lavorare...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho giusto provato per vedere e ti segnalo che se provi ad inserire un nuovo esemplare ma premi annulla ti crea comunque una scheda vuota ;)

Ho altri malfunzionamenti ma sono talmente evidenti che desumo derivino dal fatto che devo usare un emulatore, c'è infatti un problema molto ma molto maggiore, non è multipiattaforma :(

Se ti può interessare ti posso indicare come funziona il meccanismo di esportazione dei dati dai nostri cataloghi online.

Assolutamente si, mandami una mail a [email protected] e dammi istruzioni sull'esportazione. Quali sarebbero i vantaggi?

L'applicazione è per windows e non l'ho sviluppata per altri tipi di macchina, devo lavorarci su e trovare una soluzione anche a questo. In effetti un po' limitante ora che i tecnici dei pc "preferiscono" ubuntu e cose simili...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco tanti volenterosi beta testers! :)

Ciao Dani un saluone,

;)

F.

Troppa grazia! Veramente un ottimo banco di prova... :)

Grazie Fabrizio!!! :lol:

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel programma, mi piace molto l'impostazione parecchio intuitiva ma completa ;)

Due suggerimenti:

- Possibilità di inserire foto separate di entrambi i lati della moneta

- Il colore a sinistra nell'elenco monete è rosato chiaro se moneta mancante e verdino chiaro chiaro se la moneta è in possesso: suggerisco una tonalità di colore più decisa così da risaltare subito all'occhio (rosso se non si ha la moneta verde se in possesso)

Bug:

All'interno del catalogo VITTORIO EMANUELE III la funzione "cerca per: possesso, ricercata e anche immagine" non funziona

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel programma, mi piace molto l'impostazione parecchio intuitiva ma completa ;)

Due suggerimenti:

- Possibilità di inserire foto separate di entrambi i lati della moneta

- Il colore a sinistra nell'elenco monete è rosato chiaro se moneta mancante e verdino chiaro chiaro se la moneta è in possesso: suggerisco una tonalità di colore più decisa così da risaltare subito all'occhio (rosso se non si ha la moneta verde se in possesso)

Bug:

All'interno del catalogo VITTORIO EMANUELE III la funzione "cerca per: possesso, ricercata e anche immagine" non funziona

Saluti

Simone

Molto bene, grazie dei tuoi suggerimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono divertito un po questa mattina con questo programma che trovo ben fatto,per me che non ho grosse pretese (tipo condividre la ma collezione con altri esportandola) l'unica pecca è il non poter inserire foto separate di entrambi i lati della moneta...ci sono comunque un'ottima quantità di campi da riempire...

trovo che sia un lavoro ben fatto!complimenti e grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


per inserire il catalogo V.E.III come fare? Quando scarico il file dal sito mi apre una finestra con tutto il codice...html? .... forse problemi con Firefox? Grazie F.

mi dà file ve3.snx

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono riuscito.

Salvato sul desktop e poi importato nel programma.

Gran bel programmino!!!!!!!!

Perfetto! Manca di una sorta di guida, e per ora bisogna andare andare un po' di intuito. Grazie del complimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono divertito un po questa mattina con questo programma che trovo ben fatto,per me che non ho grosse pretese (tipo condividre la ma collezione con altri esportandola) l'unica pecca è il non poter inserire foto separate di entrambi i lati della moneta...ci sono comunque un'ottima quantità di campi da riempire...

trovo che sia un lavoro ben fatto!complimenti e grazie

saluti

Si, quella delle immagini separate devo proprio farlo. Grazie dei complimenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la bella idea, semplice ma funzionale e ben impostata.

L'unica pecca (per essere un po pignoli) e di non potere inserire sia l'immagine del D sia il R.

Ancora complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato che, come lavoro, faccio soprattutto analisi tecnica e funzionale informatica, posso dirti che mi sembra un ottimo lavoro.

In effetti, l'unico problema reale, mi sembra quello, già citato, delle immagini.

Forse si potrebbe apportare qualche modifica, per la scheda principale. Al di là della possibilità di creare campi personalizzati, differenzierei il campo, relativo all'autorità emittente:

  • Paese - dove differenziare il periodo istituzionale (es. Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda - Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord)

  • Sovrano

Il campo periodo, invece, va bene per definire, ad esempio, le monetazioni/riforme monetarie.

Altri campi che aggiungerei: diametro (sotto al peso) ed un ulteriore campo di catalogazione (in uno potrebbe esserci il codice KM, ad esempio, in un altro la posizione nel proprio album). Non ho capito, invece, se è possibile spostare un campo personalizzato ed eliminarne alcuni.

Nel complesso, comunque, ottimo lavoro. Complimenti e grazie, per averlo messo a disposizione.

Punti di forza mi sembrano l'intuitività (non è da poco) e lìimmediata fruibilità senza registrazioni, etc.

Ancora grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto che, nel catalogo di Vittorio Emanuele, a qualsiasi moneta viene dato il riferimento del mio 2 copechi 1801, che ho catalogato.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci sono riuscito.

Salvato sul desktop e poi importato nel programma.

Gran bel programmino!!!!!!!!

Ciao

Anche a me da il tuo medesimo messaggio. Come si sei riuscito? Cosa vuol dire importato nel programma?

danieles, grazie anche da parte mia.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.