Vai al contenuto
IGNORED

8 identificazioni! Aiuto!


Risposte migliori

Ti chiederei, per identificare le monete, il diametro di esse (apparte quelle con la foto assieme ai 2 centesimi, su quelle possiamo anche arrivarci su quanto sono grandi :rolleyes: ) e, possibilmente, il peso.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora la prima credo che sia una moneta di rame di Filippo IV per Napoli , 1621--1660 , battuta a mano o a martello.

difficile identificarla senza il rovescio che è troppo usurato , potrebbe essere un grano o un 9 cavalli

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda è ottomana

la prima foto va ruotata di 180 gradi

li leggi AH 1223 con anno di regno 24 cioe AD 1808 + 24 che fà 1832

il peso e diametro di danno la denominazione

mi pare una piastra da 100 para a occhio

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


la quinta è un quattrino di Bendetto XIV

non capisco se con S Ubaldo o con S Paolo

comunque con il santo stante

il papa lo capisci dallo stemma nello scudo con le striscie

Link al commento
Condividi su altri siti


la sesta è di Mantova

mi pare un 5 soldi anonimo di Ferdinando Gonzaga 1612-1626

da un lato c è la pisside con TABER SANG XPI IES

dall altro il busto della madonna MARIA MATER GRATIAE

sotto c è l indicazione della città MAN

è una moneta rara , peccato per la conservazione , ma se la vuoi cedere dimmelo

(adesso arrivera Paolino che mi puntualizzerà qualcosa come al solito)

Link al commento
Condividi su altri siti


la settima è un grosso papale sempre di Benedetto XIV con PAVPERI PORRIGE MANVM

la data dovrebbe essere 1740 o 1741 anno in cui è stato coniato

purtroppo sull altro lato si vede l anno primo di pontificato A I , che di solito si usa per datare una moneta ma in questo caso le monete con A I sono state battute sia con una data che con l altra

inoltre la moneta in parte è un 2 cent di euro , se posti l altro lato ti diciamo da che nazione viene

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Grazie della risposta, il problema è che non le ho io, ma ho fatto anche per le prime la foto con i 2 cent, ora le posto!!

post-21750-1283069766,59_thumb.jpg

Modificato da TheCiro
Link al commento
Condividi su altri siti


post-21750-1283069800,37_thumb.jpg

Ecco grazie mille Rick!! :) sulla medaglietta ho sbagliato stanza! :( effettivamente il 2 cent chissà!!! :D

è possibile avere una foto della prima tenuta meglio? In rete ho cercato, ho trovato proprio qui sul sito, a me sembra un 9 cavalli, non trovo somiglianza con 1 grano!

Per la quinta non riesco a trovare una foto, ne ho trovata una simile ma è di clemente, proprio su questo forum, a questo lnk, la prima a sinistra seconda fila:

La sesta mi sembra di averla trovata in questo sito:

http://www.crippanumismatica.it/OFFERTE/LOMBARDIA%20ZMINORI.htm

Però mi da carlo II:

MANTOVA. CARLO II GONZAGA NEVERS - REGGENZA MARIA GONZAGA (1637-1647) - Parpagliola (detta Madonnina). Due angeli sorreggono la Pisside. Busto frontale della Madonna con Bambino.

Ed infine, della settima non trovo una foto simile, o meglio, lo scudo ovviamente compare ma nell'altro lato o la madonna o San Pietro, chiedo conferma a voi di quello che ho cercato, se è corretto o meno!!

Grazie veramente tantissimo, siete un pozzo di sapere!!! :D

Modificato da TheCiro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.