Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO IDENTIFICAZIONE


Risposte migliori

Supporter

Buona Domenica

premetto che non seguo questa monetazione, ma il primo istinto, vedendo la croce, è stata quello di annoverarla tra le monete del Regno di Sardegna.

Non vorrei mandarti fuori strada :blink: aspetta pareri più competenti.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici??? Qualche riscontro su internet??? :unsure:

Scusate...avevo dimenticato di uscire dal profilo di mio fratello, dato che usiamo lo stesso computer :rolleyes:

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Se si tratta di Filippo III di Spagna (1598-1621), la prima foto dovrebbe essere capovolta.

D: Busto con testa nuda a sinistra: PHS R ARA SAR

R: Croce con quadrifogli al posto dei mori: INIM EIVS IND CONFV

Questi 6 cagliaresi, comunemente detti "1 soldo" è stata sempre una moneta utilizzata per i calcoli, solo con Filippo III diventa effettiva.

Purtroppo come tutte le piccole monete destinate prevalentemente per i poveri, sono presenti tantissimi falsi d'epoca, spesso anche molto diversi tra loro; questo sta a significare che venivano falsificate da più persone.

Comunissimi sono anche i falsi d'epoca dei 3 cagliaresi sempre di Filippo III.

Dovreste darmi diametro, peso e materiale.

Intanto se possibile cerchi di trovare riscontro con la leggenda sopra menzionata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

la moneta da 6 cagliaresi dovrebbe avere un diametro di circa 22/24 mm, in mistura, dal peso di circa 3 grammi;

2 mm di spessore a me personalmente sembrano troppi.

Io ho la mia idea, credo si tratti di un falso d'epoca o un altra tipologia di moneta, ma questa ipotesi è da prendere con le pinzette, magari qualcuno più esperto potrà aiutarci considerando anche i contorni consumati.

Cmq io la classificherei tranquillamente come 6 cagliaresi dell'età di Filippo III perchè si tratta pur sempre di una moneta del 1600 circa che realmente è stata utilizzata vera o falsa.

Inoltre per chi ama questa tipologia, nuove o meno, queste monete hanno sempre un certo fascino.

A presto.

Modificato da peppineddo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.