Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Mantova


Risposte migliori

è un quarto per Casale emesso da Guglielmo Gonzaga duca di mantova e del mon ferrato

data 1578

rovescio

IN DEO SPES MEA

bella moneta

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Si vede bene l'anno (1578) e con questo è abbastanza facile trovarla sul nostro catalogo Mantovano:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-CON/5

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A proposito, la foto per il 1578 manca sul catalogo, riesci ad aggiungerla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ac!!. quando ho inviato non era ancora comparso il dritto: corretta l'indicazione ed il link d'Incuso....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ac!!. quando ho inviato non era ancora comparso il dritto: corretta l'indicazione ed il link d'Incuso....

e la mia no ?

comunque il quarto o liard come vedi ha una G che assomiglia ad un delfino

questo perchè la moneta voleva ricalcare stilisticamente le monete francesi circolanti nella regione francese del delfinato.

si potrebbe anche ipotizzare che questa moneta fosse una contraffazione come quelle di castiglione o desana.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ac!!. quando ho inviato non era ancora comparso il dritto: corretta l'indicazione ed il link d'Incuso....

e la mia no ?

comunque il quarto o liard come vedi ha una G che assomiglia ad un delfino

questo perchè la moneta voleva ricalcare stilisticamente le monete francesi circolanti nella regione francese del delfinato.

si potrebbe anche ipotizzare che questa moneta fosse una contraffazione come quelle di castiglione o desana.

ciao

Certo! la tua identificazione era corretta , come lo era anche la mia (avendo descritto tutte le 3 ipotesi di dritto). Mi riferivo al link da me inviato che rimandava alla versione con il delfino rivolto a sinistra mentre l'esemplare in questione riporta quello rivolto a destra (che ancora non avevo visto).

Si tratta sicuramente di una imitazione o contraffazione e come tale è catalogata nel nostro catalogo on-line.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.Si capisco bene, è la moneta sul catalogo ref.Bignotti 59,R3 per la data 1578?

Confermo, bella e rara, e tra l'altro mi manca. Me la vendi? :D

Se non me la vuoi vendere anch'io ti invito se non altro a mettere la foto sul catalogo visto che il 1578 manca :)

si potrebbe anche ipotizzare che questa moneta fosse una contraffazione come quelle di castiglione o desana.

Ma va? :P :D

Non solo è una contraffazione, ma documenti d'epoca dimostrano come queste monete (oltre a questa pure il liard con le lettere GG e quello con la H coronata) venissero appositamente battute su commissione per essere spacciate in Francia.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma va? :P :D

Non solo è una contraffazione, ma documenti d'epoca dimostrano come queste monete (oltre a questa pure il liard con le lettere GG e quello con la H coronata) venissero appositamente battute su commissione per essere spacciate in Francia.

senti non fare il fenomeno !

sul CNI questi sono classificati come quarti , non come contraffazioni.

poi Casale non era una zecca dove si producevano contraffazioni come Frinco , Novellara , Desana , Castiglione delle stiviere oppure Solferino.

puo essere ovvio per te che conosci le mantovane , ma non per il grande pubblico !

Link al commento
Condividi su altri siti


sul CNI questi sono classificati come quarti , non come contraffazioni.

poi Casale non era una zecca dove si producevano contraffazioni come Frinco , Novellara , Desana , Castiglione delle stiviere oppure Solferino.

puo essere ovvio per te che conosci le mantovane , ma non per il grande pubblico !

Difatti ho scritto quel che ho scritto per il grande pubblico.

Peraltro erano tutte cose già scritte sul catalogo online, bastava darci un'occhiata. Altrimenti tra 200 anni saremo ancora qui a prendere come oro colato il CNI quando nel frattempo le conoscenze numismatiche sono già state rivoltate come un calzino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.