Vai al contenuto
IGNORED

20 lire, cappellone e littore


Risposte migliori

per farti un idea sul valore di queste due monete prova a guardare i passaggi d'asta nel catalogo.

ecco il link per il littore del 1928

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/40-2

ecco il link per il cappellone o elmetto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/41-0

sempre nelle schede del catalogo puoi trovare diverse informazioni riguardo alle monete.

c'è comunque da dire che sono due tipologie molto falsificate quindi se devi acquistarele conviene rivolgersi a qualche venditore di fiducia

qui di seguito trovi alcune discussioni in merito a falsi delle due tipologie

Link al commento
Condividi su altri siti


I littori sono stati coniati per commemorare il settimo anniversario della marcia su roma, in due anni (1927 e 1928) con 3 indicazioni dell'anno fascista. Come tu sai, nelle monete coniate durante il ventennio fascista (non tutte, ma i littori, la serie impero, il cappellone) veniva indicato, oltre all'anno normale, anche l'anno dalla presa dalla marcia su Roma, ovvero dal 1922. Il primo littore del 1927 e` stato coniato in 100 esemplari con l'anno V, e in 3'518'002 esemplari con l'indicazione dell'anno VI. Nel 1928 e` poi stato coniato in 2'486'898 con l'indicazione dell'anno VI. Dal 1929 al 1934 e` stato poi coniato solo per collezionisti in numero limitato. Esistono numerose contraffazioni di questa moneta... <_<

Il cappelone e` stato coniato nel 1928 per commemorare il decennale della vittoria della prima guerra mondiale. Dei 3'536'250 esemplari 664'000 sono stati ufficialmente ritirati quando la moneta e` caduta in prescrizione. Attenzione pero`, perche` questa moneta e` tra le piu` falsificate del regno d'italia. Esistono numerose riproduzioni con il volto di Benito Mussolini al D/..... <_< <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


sono a conoscensa del falso di mussoliniXD è una bella presa per il ...

Non e` stato prodotto per ingannare i collezionisti (ovviamente) ma per i fanaciti del ventennio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo e` il mio...regalo di mia zia....l'ho portato a far vedere a uno di quei negozi che comprano oro, e mi ha confermato che e` d'oro 12 carati ;)

nx0400.jpg

suu8mg.jpg

- nota che il facciale e` 100 lire, invce di 20 :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Due monete del Regno davvero interessanti... ma all'epoca circolavano?

Scusate, io mi riferivo alle monete quelle reali, non a queste riproduzioni!

Da collezionista del Regno so benissimo che quelle postate in questo intervento non sono le originali! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


un altro falso in vendita

Mio collegamento

Non parlerei di falsi. Io ho prodotto dei tondelli grandi come le 500 lire per il carrello della spesa ma non le chiamo "falsi".

Avete mai visto le banconote dal 10 euro con la faccia di Bossi? Non è un falso. Non è nemmeno vero, ci mancherebbe.

Sono coniazioni (o stampe nel caso delle banconote) per fanatici e feticisti del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


un altro falso in vendita

Mio collegamento

Non parlerei di falsi. Io ho prodotto dei tondelli grandi come le 500 lire per il carrello della spesa ma non le chiamo "falsi".

Avete mai visto le banconote dal 10 euro con la faccia di Bossi? Non è un falso. Non è nemmeno vero, ci mancherebbe.

Sono coniazioni (o stampe nel caso delle banconote) per fanatici e feticisti del genere...

in effetti hai ragione! falso di che, se la moneta alla quale si rifanno non esiste? (intendo una moneta con Mussolini)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.