Vai al contenuto
IGNORED

10 lire spiga "strane"


Blériot XI

Risposte migliori

Salve a tutti. Spero di aver scelto la sezione giusta per esporvi questo mio dubbio.

Ho trovato una moneta da 10 lire del 1981 a cui mancano delle lettere ("IAN" di REPVBBLICA ITALIANA sopra l'aratro). Più che mancare, quelle lettere sono appena abbozzate. Inizialmente avevo pensato a un falso (anche se un po' remota come possibilità), ma poi ne ho trovata un'altra identica assieme ad una dello stesso anno perfettamente completa. Tutte sono circolate, ma non credo che possano rovinarsi casualmente negli stessi punti...

Ho visto i cataloghi del sito ma non ho trovato traccia di varianti.

Ne ho scannerizzata una:

1rit.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Che ne pensate, conio stanco o falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si,falsa non è.Manipolata non mi sembra.

Mi sembra dovuto a riempimento del conio

Sui cataloghi non la trovi,forse l'Attardi ma dubito.Questi tipi di difetti sono riscontrati su molte monete repubblicane e per assurdo,se ha riguardato un buon numero di monete e sono state messe in circolazione,acquistano una propria valutazione e vengono inserite nei cataloghi.

Noti i casi della 20 lire P al posto di R e la 200 lire detta "testa pelata".

Se si tratta di pochi pezzi sfuggiti al controllo di qualità,come potrebbe essere nel tuo caso,finchè non la fai osservare o la segnali,riamane in una sorta di limbo monetario.

In ogni caso,è un collezionismo parallelo che molti aborriscono (a parole) e un buon numero di collezionisti,invece,apprezza.

Primo post,benvenuto :)

Modificato da quasar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì, l'Attardi indica un errore di conio simile sempre nel 1981, con il dritto senza la V in REPVBBLICA e LIA in ITALIANA, quella moneta viene indicata con NC (non comune).

Saluti Marfir.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le preziose informazioni. :)

In effetti me lo immaginavo, ma non potevo averne la certezza.

@quasar

scusa la mia inesperienza, ma a chi e come dovrei segnalarla? PS. Grazie per il benvenuto :)

Nella fretta di ieri mi è sfuggito un dettaglio: l'altra "difettosa" dell'81 (come ho detto ne ho 3, una normale, due "strane") non è identica a quella che avete visto, ma ha una delle caratteristiche di cui ha parlato Mafir: questa volta mancano le lettere "LIA". Per quanto riguarda la V, è tutto normale.

Ecco l'immagine:

3rit.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Anche questa è circolata. Le mie sono tutte monete conservate in famiglia negli anni, che poco per volta sono arrivate a me (non ne ho mai comprata una :D )... certo che o tutto è uno scherzo del caso, oppure di difettose ce ne sono così tante in giro che è facilissimo trovarsene in mano più di un esemplare... se è vero il secondo caso, credo che ci fosse qualche problemino piùttosto rilevante sui controlli...

Saluti e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le preziose informazioni. :)

In effetti me lo immaginavo, ma non potevo averne la certezza.

@quasar

scusa la mia inesperienza, ma a chi e come dovrei segnalarla? PS. Grazie per il benvenuto :)

Nella fretta di ieri mi è sfuggito un dettaglio: l'altra "difettosa" dell'81 (come ho detto ne ho 3, una normale, due "strane") non è identica a quella che avete visto, ma ha una delle caratteristiche di cui ha parlato Mafir: questa volta mancano le lettere "LIA". Per quanto riguarda la V, è tutto normale.

Ecco l'immagine:

3rit.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Anche questa è circolata. Le mie sono tutte monete conservate in famiglia negli anni, che poco per volta sono arrivate a me (non ne ho mai comprata una :D )... certo che o tutto è uno scherzo del caso, oppure di difettose ce ne sono così tante in giro che è facilissimo trovarsene in mano più di un esemplare... se è vero il secondo caso, credo che ci fosse qualche problemino piùttosto rilevante sui controlli...

Saluti e ancora grazie.

No,Marfir ha confermato che è un difetto noto e che è definito NC,non comune,che è un grado di rarità di una moneta.

In questo caso,non è necessario segnalarla.Altrimenti ci si rivolge a dei periti numismatici o a pubblicazioni numismatiche tipo Cronaca Numismatica,Panorama Numismatico.

Hai altre monete?Se vai su i cataloghi Lamoneta,puoi fare una prima ricerca oppure postarle sul sito.

Di niente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare sia uno schiacciamento da conio

ciao

Forse o anche solo usura, falsa non sembra :P

E un semplice conio evanescente, se ne sono trovate in quantità, e anche vendute come difetti, varianti, mancanze, etc, etc, nulla di nuovo, chi colleziona da decenni le varianti della Repubblica, le ricorda benissimo....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


No,Marfir ha confermato che è un difetto noto e che è definito NC,non comune,che è un grado di rarità di una moneta.

In questo caso,non è necessario segnalarla.Altrimenti ci si rivolge a dei periti numismatici o a pubblicazioni numismatiche tipo Cronaca Numismatica,Panorama Numismatico.

Hai altre monete?Se vai su i cataloghi Lamoneta,puoi fare una prima ricerca oppure postarle sul sito.

Si, avevo capito. Ho chiesto per avere un'idea di cosa fare in casi particolari... non si sa mai cosa può capitare collezionando monete :D

Per quanto riguarda i cataloghi, mi sono già stati utilissimi in passato e vorrei contribuire. Ho altre monete di cui vorrei condividere le immagini.

Secondo voi andrebbero aggiunte al catalogo anche le due monete in discussione?

E un semplice conio evanescente, se ne sono trovate in quantità, e anche vendute come difetti, varianti, mancanze, etc, etc, nulla di nuovo, chi colleziona da decenni le varianti della Repubblica, le ricorda benissimo....... ;)

Allora avevo ragione ;)

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Scusate se scrivo qui ma è una discussione su 10 lire strane.Ho trovato una 10 lire del 1998 nuova di zecca o come dite voi,fdc diversa da una dello stesso anno.Ho visto che viene chiamata dalle spighe lunghe.E' una varietà o è un difetto dell'incisione e ha un valore numiasmatico?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.