Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I 20 Lire 1882


E' la variante o no?  

20 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Pur cliccando sull'immagine, non riesco a visualizzare il consueto ingrandimento.

Mi pare comunque che vi siano pochi dubbi. Si tratta di un 1 ribattuto su un 1 rovesciato.

Recentemente ho fatto periziare l'esemplare di mia proprietà da Rollero (noto perito torinese). Secondo lui questa variante non sarebbe rara. Nella sua perizia ha infatti omesso d'indicare il grado di rarità.

Pur rispettando il parere di un esperto quale è il Rollero (comunque, per sua stessa ammissione, NON appassionato di varianti), io penso che questa moneta sia tutt'altro che comune. Forse è un R2, come dice il Gigante, o forse, più semplicemente, è un R. Le apparizioni in aste e listini non sono infatti molte, rispetto all'enorme quantità di 20 lire del 1882.

Complimenti pertanto per l'acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, per esperienza personale credo che l'1 ribattuto su 1 rovesciato e' meno raro del 2 ribattuto sull'1.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo comunque che tu non l'abbia pagata cara.

Oggi come oggi la vendono tra i 400 ed i 500 eurini!

In alta conservazione sono proprio questi i prezzi spuntati

Link al commento
Condividi su altri siti


E invece a quanto viene venduto normalmente un 1882 con cifra 2 della data ribattuta su 1?

Al momento, è quasi impossibile rispondere al tuo quesito. I passaggi segnalati di questa variante sono, ad oggi, piuttosto infrequenti, al punto che è difficile darle una quotazione che non sia, per così dire, "soggettiva".

A mio avviso, dovrebbe essere comunque venduta ad un prezzo superiore (di circa 2/300 Euro?) rispetto a quello dell'1 su 1 rovesciato. Il mio però è solo un parere personale. Secondo alcuni periti numismatici, da me consultati, tutte queste varianti non varrebbero che qualche euro in più del normale 1882...

Modificato da tuttonero
Link al commento
Condividi su altri siti


E invece a quanto viene venduto normalmente un 1882 con cifra 2 della data ribattuta su 1?

Al momento, è quasi impossibile rispondere al tuo quesito. I passaggi segnalati di questa variante sono, ad oggi, piuttosto infrequenti, al punto che è difficile darle una quotazione che non sia, per così dire, "soggettiva".

A mio avviso, dovrebbe essere comunque venduta ad un prezzo superiore (di circa 2/300 Euro?) di quello dell'1 su 1 rovesciato. Il mio però è solo un parere personale. Secondo alcuni periti numismatici, da me consultati, tutte queste varianti non varrebbero che qualche euro in più del normale 1882...

vado a memoria:

Asta Negrini 24 2006

qFDC base asta 2000 euro, realizzo sopra i 3000

Alex Numismatica, listino a prezzi fissi n°15

bb/spl :600 Euro

ed un paio di esemplari apparsi sulla baia (non ricordo il realizzo)

Sergio

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


E invece a quanto viene venduto normalmente un 1882 con cifra 2 della data ribattuta su 1?

Al momento, è quasi impossibile rispondere al tuo quesito. I passaggi segnalati di questa variante sono, ad oggi, piuttosto infrequenti, al punto che è difficile darle una quotazione che non sia, per così dire, "soggettiva".

A mio avviso, dovrebbe essere comunque venduta ad un prezzo superiore (di circa 2/300 Euro?) di quello dell'1 su 1 rovesciato. Il mio però è solo un parere personale. Secondo alcuni periti numismatici, da me consultati, tutte queste varianti non varrebbero che qualche euro in più del normale 1882...

vado a memoria:

Asta Negrini 24 2006

qFDC base asta 2000 euro, realizzo sopra i 3000

Alex Numismatica, listino a prezzi fissi n°15

bb/spl :600 Euro

ed un paio di esemplari apparsi sulla baia (non ricordo il realizzo)

Sergio

Carissimo Sesino,

alla fine siamo sempre noi a trattare di questo argomento!

In tutta onestà, credo che l'aggiudicazione di Negrini sia fuori dal mercato.

Anch'io vado a memoria e mi pare che proprio Alex abbia venduto, in un altro listino, un ulteriore 2 su 1, ad un prezzo simile (6-700 Euro).

Io non so se sia questa la quotazione corretta, oppure se sia più giusto quanto riferitomi dai periti "non appassionati" delle varianti in questione.

Certo è che quando un venditore o una casa d'aste se ne trova una per le mani, non la vende al prezzo del normale marengo...

Link al commento
Condividi su altri siti


alla fine siamo sempre noi a trattare di questo argomento!

Se ti può far piacere, pur non amando questo tipo di difetti, vi seguo con grande interesse, non dico la mia in quanto non ritengo di avere una sufficiente conoscenza e documentazione su cui fare riferimento, ma sono convinto che su ciò che avete già anticipato ci sia ben poco da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

alla fine siamo sempre noi a trattare di questo argomento!

Se ti può far piacere, pur non amando questo tipo di difetti, vi seguo con grande interesse, non dico la mia in quanto non ritengo di avere una sufficiente conoscenza e documentazione su cui fare riferimento, ma sono convinto che su ciò che avete già anticipato ci sia ben poco da aggiungere.

Grazie, Maregno,

detto da te, che sei non solo un vero appassionato, ma anche, lasciamelo dire, un punto di riferimento per questo forum in materia di marenghi (e non solo), non può che farmi piacere.

Poi, che tu li chiami "difetti" e non li ami particolarmente, ci può stare. Non sei l'unico. Ho citato, ad esempio, il Rollero (che non è certo l'ultimo arrivato), ma potrei farti altri nomi di numismatici che la pensano più o meno come te.

A me invece le varianti interessano, più che per un supposto plusvalore, che spesso ignoro, sotto il profilo dello studio numismatico. Trovo che possano dare uno spunto d'interesse anche a monete che altrimenti risulterebbero comuni.

Tutto qui.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.