Jump to content
IGNORED

Lotto monete bizantine...


rcamil
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, inserisco le foto di un lotto di monete bizantine (credo :huh: ) recentemente acquistate da un amico ad un mercatino di antiquariato

Sono in bronzo ed il loro diametro varia tra i 13 ed i 30 mm.

Non essendo competente in materia non ho potuto dargli alcuna informazione, spero che qualcuno possa identificarne almeno alcune.

Grazie, ciao, RCAMIL ;)

post-35-1096819653_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Nessuna notizia ???????? :unsure:

Almeno per fargli sapere se il prezzo che le ha pagate è onesto o meno :blink:

Ciao, RCAMIL ;)

Link to comment
Share on other sites


Ciao Rcamil

Io come sai non sono un conoscitore di queste monete ma su Ebay in queste condizioni a meno che non siano rare si trovano dai 5 ai 15 euro.Quelle di modulo grande dai 7/8 grammi in sù vanno un pò di più e meno quelle piccole.

Ciao

F.

Link to comment
Share on other sites


  • 3 weeks later...

Diciamo che se vendi le zecche siciliane su ebay.com puoi anche farci dei bei ricavi. non dimentichiamo che negli USA l'interesse per le bizantine è più alto.

Link to comment
Share on other sites


Scusate l'ignoranza, ma se uno compra delle monete bizantine al mercatino dell'antiquariato, quindi si presume senza nessun certificato di provenienza, andandole a rivendere su ebay non rischia di passare qualche guaio, visto che non può dimostrarne la provenienza? E chi acquista non potrebbe richiedere a sua volta un certificato?

Grazie per i chiarimenti che mi darete.

Link to comment
Share on other sites


Col Tempo ho maturato la convinzione che sia pressochè impossibile dimostrare davanti alla legge la sicura provenienza di una moneta antica...cosa si andrebbe a produrre, foto? dichiarazioni autenticate dal notaio (che dovrebbe presenziare il ritrovamento dell'esemplare)? Si fa' leva sul fatto che, in genere le monete che circolano su ebay non rivestono particolare interesse per la storia nazionale. Pertanto, almeno in un senso più ampio il detentore/commerciante/acquirente di queste monete, non viene perseguito dalla famosa legge del '39 (ammesso e non cocesso che le monete siano state scavate nel territorio nazionale) che tutela tutto quanto venga rinveuto sul territorio. Legge che, se applicata allla lettera sarebbe a dir poco demenziale poichè andrebbe a colpire perfino il giovane che conserva un ricordo del nonno. Se non erro dovrebbe esistere un decreto dei primi'70 (CHIEDO LUMI) che restringe il campo di applicabilità della legge suddetta la quale, così com'è, rischia di impedire ai cittadini italiani di collezionare e valorizzare il proprio patrimonio storico-artistico. Nel frattempo, all'estero, grazie alla libera circolazione delle merci (salvo qualche restrizione) possono acquistare o vendere di tutto.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.