Vai al contenuto
IGNORED

20 lire littore


Risposte migliori

ho visto su internet un littore a 230€ + un paio per le spedizioni. la numismatica ***S*** di messina la fà allo stesso prezzo solo ke non pago le spedizioni essendo del luogo. entrambi sono sul BB+ (quello del negozio di numismatica è un pò meglio rispetto a quello di internet e il BB+ è stato preso dal foglietto d'asta(l'hanno presa ad un asta)) quindi la mia domanda è: lo prendo? aspetto un pò? aspetto altre occasioni? ditemi voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se vuoi te lo vendo io in MB+ qBB a 120 euro

ne dovrei prendere uno Sabato questo o il prossimo , l avevo visto qualche tempo fa e mi aveva detto che me lo teneva.

prima cmq posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella su internet è periziata?

La spedizione dovrebbe essere almeno raccomandata.Se per un paio d'euro propone la prioritaria,non fartela mandare.

Però scusa,se la vende,allo stesso prezzo e per giunta che si presenta pure meglio,un negozio di numismatica dove abiti e se il negozio ha una buona nomea,perchè non la prendi lì?

Il prezzo:se veramente è più che bellissima,il prezzo è in linea.Però se non lo è e l'attibuzione è dei venditori,tieni presente che 230 euro è la quotazione da catalogo per BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


quella della numismatica messinese è BB+ sicuro (il negoziante oltre che possessore del negozio è perito numismatico.) e poi lo sconto a un quasi quattordicenne lo fà. allora la prendo. al ritorno metto le immagini (pur troppo sempre con scanner)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' caro a 230. Un 1928 BB+ vale sui 190 Euro, non di più.

Quoto ma se la trovi e se ti piace.

Suvvia, parliamo di un littore del '28 in poco più che BB, mica di 12 doppie d'oro in FDC :D

Sono monete che vanno comprate avendo pazienza, che tanto mica scappano. Se ci si ferma al primo esemplare che vediamo finiremo sempre per strapagarle.

Se invece il portafoglio non è un problema allora inutile anche chiedere consiglio sul forum sul prezzo da pagare, la si prende e basta.

Poi anche la frase quella della numismatica messinese è BB+ sicuro (il negoziante oltre che possessore del negozio è perito numismatico.) è molto pericolosa, lascia intendere che se compri una moneta imbustata vai sempre sul sicuro perchè il perito non sbaglia mai. Ed è un messaggio che non deve assolutamente passare, perchè ben lontano dalla realtà: c'è perito e perito, sigillatura e sigillatura, e un nome non vale l'altro. E anche quando guardi perizie dei top del settore devi cmq saper guardare la moneta anche da solo, perchè pure i big sbagliano.

Inoltre vedere un giovane che spende così facilmente 230€ per una moneta (sono passati anni prima che io mi sentissi pronto a spendere tutti questi soldi, e non ho iniziato a collezionare seriamente a 14 anni, ma a 34) se da un lato è bello perchè vuol dire che un giovane si interessa al nostro settore, dall'altro lato mi lascia a bocca aperta perchè vorrei un pò più di prudenza. Perchè se tra qualche anno comincia ad evolversi, a volere monete un pò più belline e si compra un littore SPL, quando dovrà cedere quello vecchio sperando di riprendersi i suoi 230 Euro mi sa che ci rimarrà un pò male....

i soldi non sono noccioline, non crescono sugli alberi. Gli strappi alla regola si fanno per i pezzi straordinari, allora li puoi anche pagare più di quanto dovuto, perchè sai che un'altra occasione potrebbe non esserci. Un pezzo normale non va mai pagato più del necessario. Qualcuno magari storcerà il naso, ma questa a mio modo di vedere è una regola fondamentale per chi vuole collezionare per tanti anni. L'acquisto sbagliato una tantum ci sta, ma se non ci si pongono regole ben precise ti ritrovi dopo 5 anni di collezione ad aver buttato via una marea di soldi in più del dovuto, e questa è proprio una di quelle cose che allontana tante persone dal collezionismo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con quanto detto da Paolino

inoltre guardando i passaggi d'asta del nostro catalogo il BB+ si aggira intorno ai 160 euro (che aggiungendo i diritti d'asta porta a 184 euro la cifra detta da Paolino)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/40-2

per esempio nell'asta inasta 36 viene proposto un esemplare BB+ con base a 160.

io se fossi in te aspetterei un occasione migliore o dirotterei le risorse su altre monete.

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


i soldi non sono noccioline, non crescono sugli alberi. Gli strappi alla regola si fanno per i pezzi straordinari, allora li puoi anche pagare più di quanto dovuto, perchè sai che un'altra occasione potrebbe non esserci. Un pezzo normale non va mai pagato più del necessario. Qualcuno magari storcerà il naso, ma questa a mio modo di vedere è una regola fondamentale per chi vuole collezionare per tanti anni. L'acquisto sbagliato una tantum ci sta, ma se non ci si pongono regole ben precise ti ritrovi dopo 5 anni di collezione ad aver buttato via una marea di soldi in più del dovuto, e questa è proprio una di quelle cose che allontana tante persone dal collezionismo.

Quoto Paolino, moneta comune che si trova facilmente, abbiate pazienza ragazzi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io per un BB non spenderei piu` di 180 euro. Se quello della numismatica messinese e` davvero BB+, e non solo sul cartellino, lo pagherei anche 200, ma 230 no. Il discorso di Paolino non fa una piega: ci sono periti e periti. Se sei un neofita come me, ti consiglio di affidarti alle perizie dei NIP (numismatici italiani professionisti), ovvero periti di un certo livello che dovrebbero garantire maggiori garanzie. Adesso, non conosco il perito in questione, ma non mi fiderei cecamente al suo giudizio.... <_<

Poi ricorda che e` una moneta che si trova con facilita`, senza troppa ricerca, che se un domani potresti prendere in migliore conservazione, anche perche` ricorda che " e` meglio comprarne una bella, piuttosto che acquistarla brutta oggi, cercare di rivenderla domani (probabilmente senza risultati) e comprarne un'altra... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Discorso equilibrato e condivisibile,Paolino.

Una delle regole base è il non avere fretta.Del resto è giocoforza se non hai troppe disponibilità.Certo,è una Littore e pure in bassa conservazione ed è vero,se ne trovano.

Ma in questo caso,parliamo di una trentina di euro in più e il nostro giovane amico,ha già preannunciato una trattativa.Se alla fine spunta 200 ,cosa possibile,non credo che ci sia da disperare,specie se la moneta ti piace particolarmente per come è,per come si presenta, perchè due BB o anche più,identici,non li trovi.

Poi c'è l'alea del falso ma quello è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con ciò che hanno detto sopra, io attenderei un pò perchè si trova anche a meno.

Però se sei interessato o se ti piace pazzamente comprala e non ascoltarci, possedere e toccare una moneta che si è attesa da tempo non ha eguali...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Discorso equilibrato e condivisibile,Paolino.

Una delle regole base è il non avere fretta.Del resto è giocoforza se non hai troppe disponibilità.Certo,è una Littore e pure in bassa conservazione ed è vero,se ne trovano.

Ma in questo caso,parliamo di una trentina di euro in più e il nostro giovane amico,ha già preannunciato una trattativa.Se alla fine spunta 200 ,cosa possibile,non credo che ci sia da disperare,specie se la moneta ti piace particolarmente per come è,per come si presenta, perchè due BB o anche più,identici,non li trovi.

Poi c'è l'alea del falso ma quello è un altro discorso.

non credo sia falso. la perlinatura non è casuale, il 28 è uguale a quello delle altre monete del catalogo,e l'ascia è legata al fascio. queste sono le differenze portate dal catalogo tra originale e non. le lettere sono regolari al contrario del falso segnato sempre sul catalogo.

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.