Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per blasonatura stemmi


chiarezza

Risposte migliori

salve a tutti,

qualcuno riesce a dirmi come blasonare questi stemmi e i nomi che in araldica si danno ai 4 simboli.

vi ringrazio infinitamente e spero possiate esseremi d'aiuto

a presto

45834_425326763858_576873858_4894327_1931132_n.jpg

46745_425326858858_576873858_4894332_6661539_n.jpg

46745_425326863858_576873858_4894333_1836814_n.jpg

46745_425326868858_576873858_4894334_4955979_n.jpg

46745_425326873858_576873858_4894335_1180714_n.jpg

46745_425326878858_576873858_4894336_419454_n.jpg

47230_425326903858_576873858_4894337_4395264_n.jpg

47230_425326908858_576873858_4894338_4682126_n.jpg

post-22162-1283262282,13_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

aiutatemi vi prego!

Non mi è chiara la richiesta : quali sono i "quattro simboli", rispetto alle nove foto che hai inviato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nella prima foto, lo stemma dovrebbe appartenere ad un Cappellano di Sua Santità, per il numero e la disposizione dei fiocchi (sei fiocchi per parte disposti su tre ordini) : in tal caso il cappello è nero, cordone e fiocchi color paonazzo (viola scuro).

Lo stemma assomiglia a quello di un Vescovo, che però è accollato da una croce patente [posta dietro lo scudo]. In questo caso, il colore del cappello, cordone e fiocchi è verde.

Link al commento
Condividi su altri siti


i simboli sono quelli con la mezza luna montante, il mezzo sole, in pratica quelli incisi nell'oro. grazie per aver risposto, spero che lei mi possa essere d'aiuto anche per la blasonatura degli stemmi presenti nelle immagini!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella prima foto, lo stemma dovrebbe appartenere ad un Cappellano di Sua Santità, per il numero e la disposizione dei fiocchi (sei fiocchi per parte disposti su tre ordini) : in tal caso il cappello è nero, cordone e fiocchi color paonazzo (viola scuro).

Lo stemma assomiglia a quello di un Vescovo, che però è accollato da una croce patente [posta dietro lo scudo]. In questo caso, il colore del cappello, cordone e fiocchi è verde.

e per l'altro stemma con motto?

io non sono un'esperta in blasonature ma mi serve di capire come poter fare per la mia tesi.

grazie!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La corona che compare sullo stemma di destra della prima foto potrebbe essere da Marchese : in tal caso però fra i tre fioroni visibili (uno è sul retro, nascosto) dovrebbero figurare due gruppi di tre perle ciascuno (gli altri due sono sul retro), però non ci sono...... Non so dirti pertanto a quale titolo corrisponda una corona del genere, non la conosco.

Lo scudo è fasciato di sei, di due smalti alternati ; gli elementi rotondi che ornano la banda potrebbero essere tre "tortelli" (pezze araldiche costituite da un tondino smaltato di un colore).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nella prima foto, lo stemma dovrebbe appartenere ad un Cappellano di Sua Santità, per il numero e la disposizione dei fiocchi (sei fiocchi per parte disposti su tre ordini) : in tal caso il cappello è nero, cordone e fiocchi color paonazzo (viola scuro).

Lo stemma assomiglia a quello di un Vescovo, che però è accollato da una croce patente [posta dietro lo scudo]. In questo caso, il colore del cappello, cordone e fiocchi è verde.

e per l'altro stemma con motto?

io non sono un'esperta in blasonature ma mi serve di capire come poter fare per la mia tesi.

grazie!!!!!!!

Per una tesi occorre una blasonatura araldicamente corretta : io ho solo un paio di manuali e qualche atlante di stemmi di Ordini e Paesi Europei, poca cosa.....speriamo che altri ben più competenti arrivino in tuo aiuto !

Auguri per la tesi.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma con le colombe potrebbe essere blasonato come segue:

coppa di [tintura] su [campo] accompagnata da 2 colombe posate sulla coppa e affrontate di [tintura]; alla stella (8) posta nel capo.

Il secondo:

Fasciato di 3 pezzi [tintura1] su [tintura2], alla banda attraversante di [tintura3] caricata di 3 [tortelli|bisanti] di [tintura/metallo]

NB i bisanti sono d'oro (e allora non si blasona) o d'argento, i tortelli di altre tinture.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma con le colombe potrebbe essere blasonato come segue:

coppa di [tintura] su [campo] accompagnata da 2 colombe posate sulla coppa e affrontate di [tintura]; alla stella (8) posta nel capo.

Il secondo:

Fasciato di 3 pezzi [tintura1] su [tintura2], alla banda attraversante di [tintura3] caricata di 3 [tortelli|bisanti] di [tintura/metallo]

NB i bisanti sono d'oro (e allora non si blasona) o d'argento, i tortelli di altre tinture.

ma i miei stemmi sono incisi nell'argenteria, non hanno smalti colorati!

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che non sono indicati neppure tramite i tratti!

Quindi potresti o omettere completamente l'indicazione dello smalto/metallo, oppure mettere un

"?" aggiungendo magari una nota.

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che non sono indicati neppure tramite i tratti!

Quindi potresti o omettere completamente l'indicazione dello smalto/metallo, oppure mettere un

"?" aggiungendo magari una nota.

io per adesso li ho omessi. te sai nulla riguardo i simboli nella quinta e sesta foto?

grazie e scusa il disturbo eh!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Il motto punzonato "De Bon Vouloir Servir le Roy" apparterrebbe alla famiglia Grey, ma lo stemma non centra proprio nulla con quello riportato di seguito.

http://www.minnesotatribe.com/history/house_grey.shtml

Non escludo però che possa essere anche di qualche altro casato e con lo stemma inciso differentemente.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ohmy.gif

Lo stemma con le colombe potrebbe essere blasonato come segue:

coppa di [tintura] su [campo] accompagnata da 2 colombe posate sulla coppa e affrontate di [tintura]; alla stella (8) posta nel capo.

Il secondo:

Fasciato di 3 pezzi [tintura1] su [tintura2], alla banda attraversante di [tintura3] caricata di 3 [tortelli|bisanti] di [tintura/metallo]

NB i bisanti sono d'oro (e allora non si blasona) o d'argento, i tortelli di altre tinture.

Ciao Mirko, sapresti dirmi che corona è quella surmontata da un cigno che compare nello stemma della prima foto? Grazie.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

Il motto punzonato "De Bon Vouloir Servir le Roy" apparterrebbe alla famiglia Grey, ma lo stemma non centra proprio nulla con quello riportato di seguito.

http://www.minnesotatribe.com/history/house_grey.shtml

Non escludo però che possa essere anche di qualche altro casato e con lo stemma inciso differentemente.

Saluti

luciano

salve luciano

grazie per questa informazione che mi ha saputo dare, vorrei a questo punto chiederle come blasonerebbe lo stemma se è in grado di aiutarmi e a questo punto anche se descrivermi i simboli impressi sull'anello d'oro della quinta e sesta foto.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma con le colombe potrebbe essere blasonato come segue:

coppa di [tintura] su [campo] accompagnata da 2 colombe posate sulla coppa e affrontate di [tintura]; alla stella (8) posta nel capo.

Potrebbe avere a che fare con Mauro Cappellari della Colomba prima che fosse eletto papa?

http://identificatori.lamoneta.it/displayimage.php?album=6&pos=24

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo stemma con le colombe potrebbe essere blasonato come segue:

coppa di [tintura] su [campo] accompagnata da 2 colombe posate sulla coppa e affrontate di [tintura]; alla stella (8) posta nel capo.

Potrebbe avere a che fare con Mauro Cappellari della Colomba prima che fosse eletto papa?

http://identificator...?album=6&pos=24

Complimenti ! per me è lui wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma con le colombe potrebbe essere blasonato come segue:

coppa di [tintura] su [campo] accompagnata da 2 colombe posate sulla coppa e affrontate di [tintura]; alla stella (8) posta nel capo.

Potrebbe avere a che fare con Mauro Cappellari della Colomba prima che fosse eletto papa?

http://identificator...?album=6&pos=24

Complimenti ! per me è lui wink.gif

complimenti, è lui!!!

gregorio XVI

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Il motto punzonato "De Bon Vouloir Servir le Roy" apparterrebbe alla famiglia Grey, ma lo stemma non centra proprio nulla con quello riportato di seguito.

http://www.minnesotatribe.com/history/house_grey.shtml

Non escludo però che possa essere anche di qualche altro casato e con lo stemma inciso differentemente.

Saluti

luciano

salve luciano

grazie per questa informazione che mi ha saputo dare, vorrei a questo punto chiederle come blasonerebbe lo stemma se è in grado di aiutarmi e a questo punto anche se descrivermi i simboli impressi sull'anello d'oro della quinta e sesta foto.

grazie ancora

Buona serata

Mi rincresce, ma non sono così ferrato in araldica per poterti dare risposte certe sui simboli e gli stemmi; è per me poco più che un interesse collaterale alla numismatica.....

Posso solo dirti che la mia prima impressione è che quelli dell'anello siano simboli massonici (compasso incrociato con la squadra, sole, stelle, quarto di luna, gufo ????), ma è una impressione, nulla di più e forse sono solo disegni di fantasia.

Buona serata

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo, insperatamente, un dato relativo alle due colombe che bevono dal calice e con la cometa sopra di loro:

Camaldoli

(IT) d'azzurro, al calice d'oro e due colombe d'argento affrontate, in atto di bere dal calice, il calice sormontato dalla cometa ondeggiante d'oro

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Coa_fam_ITA_camaldoli.jpg

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

e poi, ancora.......

Famiglia Picchi (San Sepolcro - AR)

3 picchi (uccelli) di oro posti 2,1 in banda su azzurro - capo d'Angiò cucito.

http://www.leonemarinato.it/images/scudi/SPR_5_0444.jpg

i 3 picchi del tuo stemma non sono nel medesimo ordine, ma potrebbe essere una variante!

A ri-ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo, insperatamente, un dato relativo alle due colombe che bevono dal calice e con la cometa sopra di loro:

Camaldoli

(IT) d'azzurro, al calice d'oro e due colombe d'argento affrontate, in atto di bere dal calice, il calice sormontato dalla cometa ondeggiante d'oro

Guarda caso, Gregorio XVI fece coniare una moneta (il 50 baiocchi prima monetazione) dedicata a S. Romualdo, fondatore intorno all'anno 1000 dell'ordine benedettino dei Camaldolesi, presso il quale il Pontefice trascorse gran parte della sua vita, fino a diventare Generale dell'ordine.

http://numismatica-i...eta/W-GRXVIND/6

In ogni caso, nel nostro stemma manca del tutto la "coda" della cometa, tanto che quella rappresentata mi pare in effetti una semplice stella a sei punte. L'attribuzione quindi, secondo me, è tutt'altro che certa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo, insperatamente, un dato relativo alle due colombe che bevono dal calice e con la cometa sopra di loro:

Camaldoli

(IT) d'azzurro, al calice d'oro e due colombe d'argento affrontate, in atto di bere dal calice, il calice sormontato dalla cometa ondeggiante d'oro

Guarda caso, Gregorio XVI fece coniare una moneta (il 50 baiocchi prima monetazione) dedicata a S. Romualdo, fondatore intorno all'anno 1000 dell'ordine benedettino dei Camaldolesi, presso il quale il Pontefice trascorse gran parte della sua vita, fino a diventare Generale dell'ordine.

http://numismatica-i...eta/W-GRXVIND/6

In ogni caso, nel nostro stemma manca del tutto la "coda" della cometa, tanto che quella rappresentata mi pare in effetti una semplice stella a sei punte. L'attribuzione quindi, secondo me, è tutt'altro che certa ;)

Buona serata

in questo sito

http://www.araldicavaticana.com/zordini__monastici.htm

relativamente all'ordine camaldolese, dice che ci può essere sia la stessa, sia la cometa.....anche l'araldica, evidentemente, non è una scienza esatta....

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.