Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
grigioviola

identificazione esatta denaro galeazzo visconti

Risposte migliori

grigioviola

visconti.jpg

dovrei identificare con esattezza questa moneta, che però non è mia. non ho idea del peso né dell'esatto diametro.

so con certezza che è un denaro di galeazzo visconti, milano.

quello che vorrei capire è l'esatta classificazione del denaro, è il classico tipo (m ipare crippa 14/a) per Milano oppure è il tipo battuto per Padova (crippa 15)? Non riesco a decifrare correttamente la legenda... anche se credo sia il tipo per Milano.

Il tipo per Verona l'ho escluso, non mi sembra ci siamo come legenda. Voi che dite?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Credo si tratti del denaro per Verona ,Crippa,16, almeno mi pare di leggere (VERONE) nella parte bassa della moneta verso SX.Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

:D proprio quello che avevo escluso!!!

grazie mille! in effetti nella parte bassa non riuscivo a capire se la lettera "tondeggiante" era una D un po' mal battuta oppure una O... non sembrandomi una D, propendevo per la O di mediOlani, ma in effetti potrebbe benissimo essere verOne.

grazie ancora!

edito: sì, confermo la tua esatta identificazione, ho recuperato una verone in vendita online qui http://www.muenzauktion.com/arens/item.php5?id=38〈=en e mi sa che torna alla grande come legenda

Modificato da grigioviola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti