Vai al contenuto
IGNORED

CAVALLO DI CARLO VIII ZECCA L'AQUILA


Risposte migliori

Si l'aquila nello scudetto è nota come tipologia (la foto è al contrario). Dalla foto del D/ non si vede bene, ma sotto lo stemma mi pare che ci sia una K (iniziale dello zecchiere Karè).

Classificata da Perfetto come 2° tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ti ha già risposto il massimo esperto in materia di cavalli.

Posso solo aggiungere che la forma dello scudetto che racchiude l'aquiletta può variare leggermente: dal tipo gotico francese classico (n. 7) alla variante con l'orlo superiore ondulato (nn. 8-9), come nel tuo caso. Sotto lo scudo francese al diritto può esserci (nn. 8-9) o meno (n. 7) la K di Guillaume Karé, sempre orientata frontalmente come una figurazione, capovolta e in senso opposto rispetto alle lettere nel giro. Come ha detto Fedafa, nel tuo sembrerebbe essere presente per via dell'arretramento della parola REX in legenda.

I numeri indicati sono tratti dalla prima tavola del Fusco (Intorno alle zecche ed alle monete battute nel Reame di Napoli da re Carlo VIII di Francia, Napoli 1846) che dedica a questa tipologia di cavallo aquilano (con croce trilobata e radiata al R) una particolare attenzione:

Aq_cavalli.jpg

Persino il Le Blanc, nella prima opera scientifica dedicata alle monete francesi medievali e moderne (Traité Historique des monnoies de France, Parigi 1690) descriveva per i cavalli di Carlo VIII coniati a L'Aquila solo due tipologie , tra cui quella che ci hai mostrato, riprodotta in tavola fuori testo. Il D'Andrea-Andreani (Le monete dell'Abruzzo e del Molise) descrive questo tipo ai nn. 131 e 132, stimandola comune, ma omette di menzionare la variante con la K. Anche in foto compare un esemplare privo del contrassegno dello zecchiere francese.

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.