Vai al contenuto
IGNORED

INFORMAZIONE


Risposte migliori

Salve a tutti una domanda voglio porvi se uno aquista una moneta ad un mercatino delle moneta per pochi euro ed cattalogando si trova una moneta di assuluta rarita in mano facendola valutare si accoge che la moneta e pure originale ed abbastanza consevata solo che scopre che l'aquisto di qulla moneta comporta troppi rischi perche potrebbe rientrare in una moneta da cosegnare alle forze dee'ordina.

In questa situazione uno come si deve comportare?

ed cosa deve fare?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti devi comportare ????

Devi metterti a saltare per aver ravuto 'na botta de........fortuna !

Bha , è una cosa talmente difficile che accada che probabilmente non è mai stata presa in considerazione dal legislatore .

Io la porterei al nucleo tutela spiegandofgli la circostanza , tanto se è cosi' rara come dici non la potrai neppure mettere in circolazione che il giorno dopo lo saprebbero tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


beh dipende se è soggetta a tutela o meno

credo solo nel caso fosse romana o precedente.

poi cosa ti succede che te la sequestrano e la mettono in una cantina in attesa che passi il funzionario ladro di turno ........

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio quindi se uno avesse questa fortuna dovrebbe ridare allo stato cio che per fortuna a trovato se no e come non avere niente da poter far vedere a nessuno con la paura di trovarti qualche controllo,Ma se uno consegna quello che a trovato per fortuna a diritto a una parte del valore della moneta?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio quindi se uno avesse questa fortuna dovrebbe ridare allo stato cio che per fortuna a trovato se no e come non avere niente da poter far vedere a nessuno con la paura di trovarti qualche controllo,Ma se uno consegna quello che a trovato per fortuna a diritto a una parte del valore della moneta?

Grazie a tutti

mi sembra che stai panicando per niente (invece di gioire) !

se trovi una moneta rara che hai comprato legalmente la moneta è tua.

se tu trovi una moneta moderna non devi dichiarare niente.

la tutela dei beni cosidetti archeologici vale solo per le monete antiche da prima del 600ad mi pare ma anche la data credo sia soggetto di discussione.

e anche li il possesso e la detenzione sono leciti purche la moneta venga da fonte regolare.

i problemi li hai qualora la moneta provenga da scavo clandestino o da venditore che fa il tombarolo.

allora in quel caso puoi avere problemi, ma altrimenti non credo ti devi preoccupare.

poi aspetta anche altri pareri, perchè qui come vedi siamo solo ciabattini ...........

poi io che cerco di aiutare come posso vivo anche all estero è non sono molto pratico della legislazione italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


un altro caso che mi è venuto in mente sono le prove e i progetti del regno che sono stati fatti uscire dalla zecca , ma non credo che le trovi al mercatino per pochi euro........

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del vostro aiuto la mia era solo una infomazione da chiedere visto che una moneta comprata mi e stata venduta come madaglione ed poi era tutto all'tro ed tutto per pochi euro ed ora chiedo consiglio voi visto che settimana scorsa ed quasi finito inj mezzo a una truffa sempre ad un mercatino ora questo ed sinceramente con questo che mi e successo sto pensando seriamente di abbandonare la numismatica ed continuare nell'oggettistica militare..

Grazie a tutti del vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del vostro aiuto la mia era solo una infomazione da chiedere visto che una moneta comprata mi e stata venduta come madaglione ed poi era tutto all'tro ed tutto per pochi euro ed ora chiedo consiglio voi visto che settimana scorsa ed quasi finito inj mezzo a una truffa sempre ad un mercatino ora questo ed sinceramente con questo che mi e successo sto pensando seriamente di abbandonare la numismatica ed continuare nell'oggettistica militare..

Grazie a tutti del vostro aiuto

scusa è ma nel 99.9% dei casi la moneta che hai trovato sarà sicuramente una sola.

prova a postare una foto che te lo diciamo noi se è rara o meno e quanto vale.

e se è il caso che informi l autorità competente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok se riescio stasera vi metto alcune foto della moneta pero io o timore a mettere su le immaggini della moneta inqestione ma voi siete molto piu esperti di me vi mando le immaggini della moneta

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando rientro dal lavoro vi faccio mando le foto senza timore ed si settimana scorsa anno provato a vendermi una moneta per vera a prezzi spaventosi ed poi grazie a persone più esperte o scoperto che forse era un falso................ed allora mica lo nascondi che da persona inesperta che si e appassionato alla numismatica possa molto probabilmente prendere molte fregatura da persone esperte come voi per il semplice fatto che io non un'esperienza da dire vera falso troppo caro e via discutendo o visto anche delle monete in vari siti da collezione che a mio giudizio da in esperto uguali con solo differenza di prezzo quindi se uno mi vuol far passare per vera una moneta non ci vuole tanto con me....quidi veramente e più facile ingranare uno come che voi...,........

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i professori latinisti...

Sutor, ne ultra crepidam (Ciabattino, non [andare] oltre le scarpe) è una locuzione latina utilizzata per dissuadere dall'esprimersi coloro che tendono a parlare di materie o argomenti di cui non hanno nessuna competenza.

La frase (nell'originale "ne supra crepidam judicaret") è citata da Plinio il Vecchio (Naturalis historia 35.36.85 - XXXV, 10, 36),

Acclarato che supra sia molto più corretto di ultra, andiamo avanti:

Chi acquista (ovviamente non dal tombarolo o dal ricettatore) una moneta antica, fosse anche la più rara conosciuta, non ha alcun obbligo di denunciare alcunchè alle Autorità competenti.

Ciò vale anche se il tizio avesse comprato la rara moneta, così venduta per medaglia o riconio, e poi rivelatasi originale (bella fortuna).

Diversa cosa attiene al ritrovamento: anche la più insignificante moneta, indipendentemente dal suo grado di conservazioneche rientri nella nozione di bene culturale (... non certo una moneta di epoca moderna, quindi - in linea di massima - dal 1700 in poi, con le debite eccezioni) è di proprietà pubblica ed il suo ritrovamento va denunciato alle Autorità.

In claris non fit interpretatio, del resto la lettura del testo normativo è un dato imprescindibile, ove si volessero dare consigli... inevitabilmente tecnici e giuridici.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i professori latinisti...

Sutor, ne ultra crepidam (Ciabattino, non [andare] oltre le scarpe) è una locuzione latina utilizzata per dissuadere dall'esprimersi coloro che tendono a parlare di materie o argomenti di cui non hanno nessuna competenza.

La frase (nell'originale "ne supra crepidam judicaret") è citata da Plinio il Vecchio (Naturalis historia 35.36.85 - XXXV, 10, 36),

Hai perfettamente ragione! ormai da troppo tempo è diventata usanza di molti..............................

Link al commento
Condividi su altri siti


Signori scusate una domanda io esco da qusto forum oggi mi sono trovato delle imeil che mi insultavanno nel dire che io scrivo dolo per passare il tempo ed tolgo del tempo prezioso a chi veramente e appassionata a questo genere ed soprattutto due email che mi danno del tombarolo ed truffatore ora io non capisco cosa o fatto di male pero e andata così mi domando se veramente chi a scritto le email non si vergogni tanto si trova delle Imeil che viene

Link al commento
Condividi su altri siti


ma...io non sarei tanto d'accordo con chi dice...non devi fare niente...

se per pochi euro hai acquistato una moneta che vale centinaia di migliaia di euro...c'e' qualcosa che non quadra.....

IO...mi comporterei diversamente.....se fosse una moneta classica..innanzitutto avrei dovuto ricevere un documento di provenienza.... al limite anche solo una dichiarazione da chi ha ceduto il bene.....se fosse invece una moneta noderna....almeno qualche indagine in piu' la farei.....sempre che magari non ti abbia rilasciato una dichiarazione di cessione o uno scontrino di vendita...poiche' se la moneta provvenisse da azione illecita....(scavo o furto) si potrebbero passare guai.....anche se fosse moderna..

Link al commento
Condividi su altri siti


Signori scusate una domanda io esco da qusto forum oggi mi sono trovato delle imeil che mi insultavanno nel dire che io scrivo dolo per passare il tempo ed tolgo del tempo prezioso a chi veramente e appassionata a questo genere ed soprattutto due email che mi danno del tombarolo ed truffatore ora io non capisco cosa o fatto di male pero e andata così mi domando se veramente chi a scritto le email non si vergogni tanto si trova delle Imeil che viene

La cosa sembra molto strana..........comunque io informerei i moderatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.