Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Governo Provvisorio di Lombardia


providentiaoptimiprincipis

Risposte migliori

Salve a tutti,

la moneta che oggi volevo sottoporre alla vostra attenzione è uno scudo da 5 Lire del Governo Provvisorio di Lombardia che ho, forse troppo avventatamente, acquistato recentemente. gradirei qualche rassicurazione in merito alla sua autenticità.

le foto sono quelle fornitemi dal venditore

un grazie anticipato a tutti coloro i quali vorranno intervenire con il proprio contributo

saluti

post-14420-1283357313,58_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe importante come primo elemento, anche se banale il suo peso.

Non si tratta affatto di un dato banale,purtroppo la moneta non è ancora nelle mie mani e pertanto devo attenermi a quanto scritto nel cartellino con cui la moneta è sigillata e cioè 25 grammi..

grazie per la risposta

attendiamo altri pareri

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe importante come primo elemento, anche se banale il suo peso.

Non si tratta affatto di un dato banale,purtroppo la moneta non è ancora nelle mie mani e pertanto devo attenermi a quanto scritto nel cartellino con cui la moneta è sigillata e cioè 25 grammi..

grazie per la risposta

attendiamo altri pareri

saluti

Ecco allora dovrai attendere, cercando di preoccuparti il meno possibile, è uno dei tondelli falsificati frequentemente, e non sempre può bastare, l'esame da una foto postata, se non una semplice opinione per rassicurarti sull'acquisto......

Pensa che ultimamente mi proposero due 5 Lire in conservazione alta e con una patina iridescente da vecchio medagliere, le videro commercianti che da quarantanni trattano monete, dicendo che potevano esser buone, io insistei parecchio dicendo che qualcosa non mi tornava, mi diedero del folle, presi un bilancino e i tondelli mancavano di 4 grammi cadauno.........

..

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe importante come primo elemento, anche se banale il suo peso.

Non si tratta affatto di un dato banale,purtroppo la moneta non è ancora nelle mie mani e pertanto devo attenermi a quanto scritto nel cartellino con cui la moneta è sigillata e cioè 25 grammi..

grazie per la risposta

attendiamo altri pareri

saluti

La "sigillatura" non da nessuna garanzia, in quanto sono solo rivetti e non siglli di professionista.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe importante come primo elemento, anche se banale il suo peso.

Non si tratta affatto di un dato banale,purtroppo la moneta non è ancora nelle mie mani e pertanto devo attenermi a quanto scritto nel cartellino con cui la moneta è sigillata e cioè 25 grammi..

grazie per la risposta

attendiamo altri pareri

saluti

La "sigillatura" non da nessuna garanzia, in quanto sono solo rivetti e non siglli di professionista.

Eh già!,per questo speravo in qualche evidenza del falso!, purtroppo si tratta, come ha detto giustamente Tiberivs, di una sigillatura privata, che qualunque collezionista può apporre...

vi ringrazio per i vostri interventi e nell'attesa della moneta se qualcuno vuole esprimere il proprio parere è ben gradito

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Quei sigilli, di per sè, non sigificano nulla e non danno alcuna garanzia. Non bisogna però demonizzarli a mio avviso, ciò che fa aggio, è il commerciante che li ha usati.

Se Questi è persona stimata è già un valore aggiunto.

Il problema nasce nei casi in cui si dovrebbe esprimere una valutazione su una moneta fotografata, tra l'altro prigioniera di una bustina trasparente....difficile a meno che la moneta non sia uno sgorbio; non mi sembra questo il caso.

Aspettiamo a quando l'avrai in mano e potrai fare una foto migliore.

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti!

volevo aggiornarvi su gli ulteriori sviluppi della vicenda...dunque, una volta rigirata tra le mani la moneta (ci tengo a precisare che è sigillata,da un professionista ma non un professionista del campo della numismatico) qualcosa non mi quadrava, ma non riuscivo a capire cosa..poi presa la mia brava lente d'ingrandimento scopro cosa non andava:la moneta presenta delle deformazioni lungo i due estremi della legenda del rovescio come in genere accade alle monete su cui è stata saldata la base per montarla a spilla, inoltre il dritto presenta tracce di doratura lungo il bordo esterno e fra le lettere.

E' stata praticata una leggera pulitura, non so se professionale o meno...giungo quindi alla conclusione che la moneta, forse proprio in periodo rivoluzionario, è stata dorata al dritto e montata a spilla per renderla indossabile.

per il resto mi sento in grado di accertarne l'autenticità

a breve pubblicherò anche delle foto per farvi vedere i particolari

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace..... B)

dici:

Buona sera a tutti!

volevo aggiornarvi su gli ulteriori sviluppi della vicenda...dunque, una volta rigirata tra le mani la moneta (ci tengo a precisare che è sigillata,da un professionista ma non un professionista del campo della numismatico) qualcosa non mi quadrava, ma non riuscivo a capire cosa..poi

sigillata da un professionista, ma non del campo della numismatica....... :ph34r: :lol:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente mi sono espresso male, anche se non ho ben capito il senso del post di tiberivs.

Intendevo riferirmi a quanto scritto da 417sonia e cioè:

"Quei sigilli, di per sè, non sigificano nulla e non danno alcuna garanzia. Non bisogna però demonizzarli a mio avviso, ciò che fa aggio, è il commerciante che li ha usati.

Se Questi è persona stimata è già un valore aggiunto."

Ripeto che i sigilli non sono stati posti da un numismatico professionista, ma da un soggetto comunque legato al mondo dell'arte che ha messo nome e cognome, oltrecchè firma nel cartellino.

Non dico assolutamente che questo sia garanzia di autenticità!( vi prego in caso di dirmi dove l'ho scritto), a mio avviso lo è, ma sono un povero ignorante in numismatica che ha voglia di imparare, quindi: se le vostre valutazioni sono corredate da una giusta spiegazione sono contento, perchè mi date motivo di crescere ma discutere sulle sole parole scritte esula dall'oggetto del post.

Con questo non voglio offendere o mancare di rispetto a nessuno,solo non mi piacciono le divagazioni sul tema...

comunque medito già di restituire la moneta al proprietario e di chiedere il rimborso di quanto speso

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

...ma la tua è uno spettacolo rispetto a quella che ho io. :)

Anch'io ho un Lire 5 "restaurato", solo che la mia è del Governo Provvisorio di Venezia - XI Agosto 1848 - ed anche la mia era stata a suo tempo trasformata in spilla a cui poi è stato rimosso il gancio.

Si vede però benissimo che chi ha fatto il "lavoretto" sulla tua, qualche cosa ci capiva.....la mia, al contrario, ha subito una operazione da un chirurgo di guerra sul campo di battaglia. :angry: :lol: :lol:

Fortunatamente a me l'hanno regalata, altrimenti.......

Resta comunque un valore storico IMMENSO e poi, sono monete che si trovano anche in tutte le condizioni (è un problema di borsellino).

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

La tua moneta è una variante "rami corti, stella lontana, basamento spesso" in genere classificata, secondo me piuttosto generosamente, come R. Per quanto riguarda l'autenticità dalle foto non rilevo nulla che mi possa far sospettre un falso, mentre, per quel che concerne il suo stato di conservazione, la moneta ha subito più "lavoretti" che ne sminuiscono il suo valore venale di mercato. Ora tutto dipende dal prezzo che l'hai pagata, se non è eccessivo io la terrei.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

buongiorno,

La tua moneta è una variante "rami corti, stella lontana, basamento spesso" in genere classificata, secondo me piuttosto generosamente, come R. Per quanto riguarda l'autenticità dalle foto non rilevo nulla che mi possa far sospettre un falso, mentre, per quel che concerne il suo stato di conservazione, la moneta ha subito più "lavoretti" che ne sminuiscono il suo valore venale di mercato. Ora tutto dipende dal prezzo che l'hai pagata, se non è eccessivo io la terrei.

saluti

Buongiorno

vero Ramossen, dimenticavo (m'è restato nella penna nel mio precedente post)...anche a me sembra originale e non vedo nulla che possa farmi sospettare il contrario.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona, ma restaurata...

oltre a togliere la spilla e a pulisla alcune delle lettere sono state restaurate (cioè la superficie della moneta è stata ritoccata)

L'importante è che a te piaccia e non averla pagata troppo

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, mi scuso per il ritardo nel rispondervi..per prima cosa ringrazio tutti coloro che hanno espresso la propria opinione riguardo l'autenticità o meno della moneta in questione. In secondo luogo vi comunico quanto ho sborsato per questa moneta: € 70 ...ancora ho qualche dubbio sul restituirla o meno,vorrei sapere cosa ne pensate al riguardo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.