Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
domenico67

2) Mezzo Ducato 1609 senza data con castello ?

Risposte migliori

domenico67

Salve a Tutti,

ho acquisito una moneta che credo sia un MEZZO DUCATO di Filippo III del 1609 con leggera DOPPIA BATTITURA.

Sotto il collo un castello, mi sembra e per tale mi è stato dato

Se possibile vorrei un aiuto nella classificazione, e stima

(Non sono un venditore, mi occorre una conferma perchè sono un esordiente).

Credo si tratti di un esemplare del Mezzo Ducato senza data (CASTELLO SOTTO IL BUSTO)

La parola agli esperti, allego immagini da hosting su Tinypic

http://i52.tinypic.com/311noz8.jpg

311noz8.jpg

GRAZIE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Caro Domenico, la monetazione vicereale mi appassiona in particolar modo e per tanto rispondo volentieri. Il tuo mezzo Ducato, a mio parere non presenta il castelletto sotto il busto ma l'asticella della prima cifra della data 1609 o 1610. Ho visto bene nel mio archivio e la parte laterale del castelletto ha la parte superiore differente. A tal proposito ti invito a leggere l'articolo a firma Francesco di Rauso pubblicato su Panorama Numismatico 163 del maggio 2002 http://www.ilportale...ezzo_ducato.htm , clikkando su questo link potrai trovare tutte le immagini e le informazioni di cui hai bisogno, si tratta di un articolo che mise in evidenza una cosa molto importante per questo tipo di moneta, la differenza tra il tipo con mascherone e quello con fiore tra la corona e lo scudo, il tuo appartiene alla seconda tipologia, tutte cose che non sono citate nel Pannuti-Riccio. La variante con il castelletto è molto rara e nell'asta Civitas Neapolis del 2003 ne vennero proposti ben due esemplari di cui uno in conservazione eccellente e perfettamente leggibile (rif. Civitas Neapolis 245 e 246).

Fino al 2000 il mezzo Ducato di Filippo III era una moneta generalmente molto rara, poi, in un solo colpo saltarono fuori 700 pezzi per cui ora è meno rara wink.gif .

Io considererei il tuo q.BB con evidenti tracce di tosatura (il 99,9% degli esemplari sono tosati, chi più, chi meno) valuterei il tuo sui 200-250 euro.

Moneta storicamente molto importante!

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Se fai un ingrandimento all'altezza della data e la foto un po' più scura verifichiamo meglio quel che ho detto. T'inizio a postare qualche esemplare per i dovuti confronti. Il primo è quello con il castelletto e con il mascherone al rovescio, il secondo con la data e il fiore al rovescio, anche in quest'ultimo la data è pressochè illeggibile dopo la prima cifra.

post-8333-1283365507,09_thumb.jpg

post-8333-1283365518,35_thumb.jpg

post-8333-1283365526,47_thumb.jpg

post-8333-1283365534,65_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domenico67

Grazie Francesco,

ho dato una lettura rapida al bellissimo articolo di cui mi hai inviato il link, che sarà fonte di studi successivi.

Adesso sto uscendo, quindi do una risposta rapidissima, domani cercherò di scannerizzare ad alta definizione il castelletto.

In effetti come mio solito faccio male le foto, ma ti garantisco che il castelletto c'è, d'altra parte lo spazio tra VTRI e la PH sarebbe stretto per una data.

A prestissimo e grazie anche per la stima, che è abbastanza azzeccata !!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Grazie per la risposta, conosco bene la costruzione dei caratteri e delle cifre di questo periodo. Secondo me c'è la data, il castelletto era punzonato sul conio in una maniera particolare ed ha un significato importante, non si tratta di una variante banale, ho trovato dei documenti dell'epoca che ne parlano. Molte volte era punzonato non a livello.

Poi è chiaro che se sbaglio mi correggerete.

Modificato da francesco77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domenico67

Aggiungo le immagini con contrasto della moneta che dovrebbero mostrare il castelletto.

a3h5on.jpg

x253dk.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Perfetto Domenico67, grazie mille per le belle immagini, il castelletto si vede bene ora, è di forma diversa da quelli presenti sui mezzi Ducati che avevo postato io, ecco perchè ero caduto inizialmente in errore, questo vuol dire che esisteva più di un punzone per questo simbolo. Francesco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Dimenticavo! E' una variante molto più rara del 1609 ma meno rara del 1610. io lo stimerei intorno ai 350-400 euro. Il ritratto non è malaccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domenico67

Grazie Francesco :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×