Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Romana imperiale


Risposte migliori

Qualcuno crede si possa identificare questa moneta?

diametro circa 26/27 peso non so e quel che è peggio non vedo niente in legenda...

da un lato sembrerebbe la Dea Felicitas...qualcuno ha piu occhio o più fantasia di me?

grazie in anticipo

post-20751-1283366626,43_thumb.jpg

post-20751-1283366723,83_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


credi?....ne ho visti di diversi tipi...quale? a me sembra che l' avambraccio destro sia rivolto verso l'alto cioè che formi una V non so se dalla foto si vede

Link al commento
Condividi su altri siti


credi?....ne ho visti di diversi tipi...quale? a me sembra che l' avambraccio destro sia rivolto verso l'alto cioè che formi una V non so se dalla foto si vede

Guarda , tu hai chiesto fantasia ed io ce ne ho messa :D La fisionomia dell' Imperatore mi ricorda Antonino ma ........... Aspetta che intervengano altri amici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con adolfos e sporaN27 si tratta di Antonino Pio. Solo il peso ci può dire se si tratta di un Sesterzio o di un Asse (noi non abbiamo la moneta in mano ma vediamo solo una foto), tendenzialmente escluderei il dupondio visto che l'imperatore non è coronato.

Per quanto riguarda il rovescio purtroppo sono troppe le monete che riportano quei particolari che si riescono a distinguere.

Può essere che una foto ingrandita del rovescio a luce radente mostri qualche altro particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 640 Sestertius Obv: ANTONINVSAVGPIVSPPTRPCOSIII - Laureate head right.

Rev: SECVRITASAVG - Securitas standing left, leaning on column, holding scepter. 143-144 (Rome).

post-1966-1283413690,95_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha ragione teodato : senza il peso è difficile sbilanciarsi . Anche se dall'analisi visiva mi sembrerebbe più un asse con un bel modulo non raro in Antonino Pio. Ma siamo sempre nella supposizione .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra porprio la Dea Securitas e non la dea Felicitas ed anche l'Imperatore è molto somigliante l'unico dubbio è la testa coronata ma potrebbe essere consumata dato che è nel punto più usurabile.

Oggi provo a pesarla

grazie 1000

Modificato da Rob€rto
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, la testa potrebbe essere laureata, anche se con monete messe così è tutto un po'ipotetico.

Quello segnato in rosso, credo siano concrezioni e/o corrosioni.

Piuttosto mi sembra si vedano le foglie frontali della corona d'alloro

post-18735-1283433777,83_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di un asse. Però non trovo assi con quel verso.

Purtroppo capire quale sia la divinità raffigurata è un'impresa, ne esistono diverse molto simili; ad esempio potrebbe anche essere questa:

RIC III 569 Antonino Pio AE As. 139 AD.

D: ANTONINVS AVG PIVS P P, testa laureata a sx

V: TR POT COS II S-C, Pax stante a sx con ramo e cornucopia

esergo: PAX

Potrebbe...

Ciao, Exergus

post-18735-1283443429,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, la testa potrebbe essere laureata, anche se con monete messe così è tutto un po'ipotetico.

Quello segnato in rosso, credo siano concrezioni e/o corrosioni.

Piuttosto mi sembra si vedano le foglie frontali della corona d'alloro

Per come l'hai disegnata, pare Cochise :D :D :D :D :D

No a parte gli scherzi, è veramente difficile da dire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza legenda è davvero dura...però per me la più somigliante sembra

la RIC 640 Sestertius o perlomeno avendola in mano credo che l'alloro in testa ci sia

Link al commento
Condividi su altri siti


considerando il profilo dell'imperatore e il peso direi asse di antonino pio,per quanto riguarda la classificazione lascio la parola agli esperti del settore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.