Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto[ identificazione romana


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere il vostro parere su questa moneta. Visto lo stato di conservazione quello che mi preme è identificare l'imperatore in questione. L'immagine è stata processata con filtro Lucisart per intensificare i dettagli. Ho fatto i miei compitini confrontandola con ritratti di imperatori su dirtyoldcoins. Mi ero quasi convinto che fosse Antonino Pio, ma mentre il profilo potrebbe anche somigliare, la capigliatura, che è una delle poche cose ben visibili della moneta, non si accorda. Antonino Pio ha sempre una capigliatura a grandi ciocche mosse, non curata come in questa moneta. Del verso si vede bene la cornucopia, ma la mano destra è persa e quindi probabilmente non sapremo mai se si tratti di fortuna, spes, etc... Potete aiutarmi?

post-51-1283415722,45_thumb.jpg

post-51-1283415852,22_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra Filippo l'arabo, si intravede anche qualcosa della legenda IMPMIVLPHILIPPVSAVG, al verso mi sembra che la legenda finisca con ...GG... e forse II, potrebbe essere LIBERALITAS.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti stavo convincendomi di aver completamente sbagliato epoca durante la mia prima ricerca e stavo finendo in quella zona.

Filippo decisamente ci assomiglia, ma anche Maximinus, non trovi?, e mi sembra (o mi sto autosuggestionando) di leggere IMP M?X più che IMP MIVL

Modificato da dynoz
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra Filippo l'arabo, si intravede anche qualcosa della legenda IMPMIVLPHILIPPVSAVG, al verso mi sembra che la legenda finisca con ...GG... e forse II, potrebbe essere LIBERALITAS.

Ciao, Exergus

anche per me è Filippo l'arabo...

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda ed il viso indicano Filippo ma quale è il rovescio?

La grossolanità dello stile, lo spessore della moneta, mi fanno pensare ad una moneta provinciale ma quale? La figura stante sembra avere qualche cosa sul capo e lo strumento che porta nella mano destra sembra più un arco che un caduceo.

Non riesco proprio a capire, forse qualcuno di voi ha le idee più chiare di me.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha peso e dimensioni da sesterzio, potrebbe assomigliare a questa (..QV....AS di AEQVITAS e AVGG alla fine della legenda si intuiscono bene, direi)

post-3952-1283469204,97_thumb.jpg

Philip I Æ Sestertius. Struck 247-249 AD. IMP M IVL PHILIPPVS AVG, laureate, draped & cuirassed bust right / AEQVITAS AVGG S-C, Aequitas standing left with scales and cornucopiae. RIC 166a, Cohen 10.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso della moneta postata da vince960 IMP M IVL PHILIPPVS AUG al rovescio AEQUITAS AVGG SC. nel 247 a Roma è stato coniato un asse dal peso di gr.10,82 RIC 166 b var.

Attendiamo il peso

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.