Vai al contenuto
IGNORED

Concorso numismatico per giovani numismatici


Ghera

Risposte migliori

Ho letto su un numero di CN del 2005, di un concorso numismatico indirizzato ai giovani under 20 anni, ove bisognava esporre uno studio numismatico, delle osservazioni sulle monete,....Il vincitore avrebbe ricevuto un buono sconto (mi pare) per l'acquisto di monete e libri di numismatica. Ho poi letto che anche qualche circolo numismatico (come quello scaligero [Verona]) proponeva un concorso simile per incentivare i giovani, spingerli a studiare le monete e ricompensarli con degli aiuto economici per finanziare la propria passione. Oggi non esistono piu` concorsi simili? Nessuno in Italia (SNI, CN, ISNI e tutti i circoli filatelici numismatici Italiani) propone piu` concorsi simili?

Grazie

Lorenzo

- scusate il lessico....sto gia` dormendo :lazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto su un numero di CN del 2005, di un concorso numismatico indirizzato ai giovani under 20 anni, ove bisognava esporre uno studio numismatico, delle osservazioni sulle monete,....Il vincitore avrebbe ricevuto un buono sconto (mi pare) per l'acquisto di monete e libri di numismatica. Ho poi letto che anche qualche circolo numismatico (come quello scaligero [Verona]) proponeva un concorso simile per incentivare i giovani, spingerli a studiare le monete e ricompensarli con degli aiuto economici per finanziare la propria passione. Oggi non esistono piu` concorsi simili? Nessuno in Italia (SNI, CN, ISNI e tutti i circoli filatelici numismatici Italiani) propone piu` concorsi simili?

Grazie

Lorenzo

- scusate il lessico....sto gia` dormendo lazy.gif

Caro Lorenzo, peccato che la tua provocazione sia rimasta senza risposta, forse sarà sfuggita, sai benissimo che siamo tutti molto attenti, a mio parere il tuo discorso merita molta attenzione e ritengo sia importante, se non necessario, incentivare gli studi numismatici. Per questo motivo ti anticipo che a breve sarà avviata una mia personale iniziativa su questo forum in merito all'argomento. Ho già anticipato qualcosa all'amministratore (Reficul) e all'amico Paleologo, spero poi che incontri il favore di tutto lo staff, è un progetto che ho ideato da alcuni mesi ed è stato in cantiere per un po'............ l'idea mi venne proprio perchè, come te, leggo molto le vecchie riviste e (nostalgia a parte) penso che per andare verso un futuro dobbiamo ogni tanto guardare i nostri predecessori e imparare da loro. Per uno studioso di una scienza così bella come la nostra numismatica è importante premiare i giovani e condividere con loro le proprie conoscenze. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto su un numero di CN del 2005, di un concorso numismatico indirizzato ai giovani under 20 anni, ove bisognava esporre uno studio numismatico, delle osservazioni sulle monete,....Il vincitore avrebbe ricevuto un buono sconto (mi pare) per l'acquisto di monete e libri di numismatica. Ho poi letto che anche qualche circolo numismatico (come quello scaligero [Verona]) proponeva un concorso simile per incentivare i giovani, spingerli a studiare le monete e ricompensarli con degli aiuto economici per finanziare la propria passione. Oggi non esistono piu` concorsi simili? Nessuno in Italia (SNI, CN, ISNI e tutti i circoli filatelici numismatici Italiani) propone piu` concorsi simili?

Grazie

Lorenzo

- scusate il lessico....sto gia` dormendo lazy.gif

Caro Lorenzo, peccato che la tua provocazione sia rimasta senza risposta, forse sarà sfuggita, sai benissimo che siamo tutti molto attenti, a mio parere il tuo discorso merita molta attenzione e ritengo sia importante, se non necessario, incentivare gli studi numismatici. Per questo motivo ti anticipo che a breve sarà avviata una mia personale iniziativa su questo forum in merito all'argomento. Ho già anticipato qualcosa all'amministratore (Reficul) e all'amico Paleologo, spero poi che incontri il favore di tutto lo staff, è un progetto che ho ideato da alcuni mesi ed è stato in cantiere per un po'............ l'idea mi venne proprio perchè, come te, leggo molto le vecchie riviste e (nostalgia a parte) penso che per andare verso un futuro dobbiamo ogni tanto guardare i nostri predecessori e imparare da loro. Per uno studioso di una scienza così bella come la nostra numismatica è importante premiare i giovani e condividere con loro le proprie conoscenze. Francesco

Sono sicuro che sara` un'iniziativa epocale sia per il forum che per il mondo della numismatica... ;)

Ero anche interessato a conoscere il motivo della scomparsa di detti concorsi...la crisi??? mancanza di fondi??? o pochi giovani che partecipavano???

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me mancanza di fondi, ma può darsi anche che siano passati di moda, ad ogni buon conto erano iniziative positive. Attualmente pare non manchino le varie premiazioni da parte di circoli o accademie di numismatica. L'anno scorso il circolo numismatica Pugliese organizzò un congresso di numismatica dove vennero premiati molti numismatici, ne parla Cronaca Numismatica di Gennaio 2010 se non ricordo male.

Ricordo che anni fa c'era il prestigioso premio Tevere istituito dal grande numismatico professionista Emilio Tevere, non so se esiste ancora, pare di no, peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto su un numero di CN del 2005, di un concorso numismatico indirizzato ai giovani under 20 anni, ove bisognava esporre uno studio numismatico, delle osservazioni sulle monete,....Il vincitore avrebbe ricevuto un buono sconto (mi pare) per l'acquisto di monete e libri di numismatica. Ho poi letto che anche qualche circolo numismatico (come quello scaligero [Verona]) proponeva un concorso simile per incentivare i giovani, spingerli a studiare le monete e ricompensarli con degli aiuto economici per finanziare la propria passione. Oggi non esistono piu` concorsi simili? Nessuno in Italia (SNI, CN, ISNI e tutti i circoli filatelici numismatici Italiani) propone piu` concorsi simili?

Grazie

Lorenzo

- scusate il lessico....sto gia` dormendo lazy.gif

Caro Lorenzo, peccato che la tua provocazione sia rimasta senza risposta, forse sarà sfuggita, sai benissimo che siamo tutti molto attenti, a mio parere il tuo discorso merita molta attenzione e ritengo sia importante, se non necessario, incentivare gli studi numismatici. Per questo motivo ti anticipo che a breve sarà avviata una mia personale iniziativa su questo forum in merito all'argomento. Ho già anticipato qualcosa all'amministratore (Reficul) e all'amico Paleologo, spero poi che incontri il favore di tutto lo staff, è un progetto che ho ideato da alcuni mesi ed è stato in cantiere per un po'............ l'idea mi venne proprio perchè, come te, leggo molto le vecchie riviste e (nostalgia a parte) penso che per andare verso un futuro dobbiamo ogni tanto guardare i nostri predecessori e imparare da loro. Per uno studioso di una scienza così bella come la nostra numismatica è importante premiare i giovani e condividere con loro le proprie conoscenze. Francesco

Sono sicuro che sara` un'iniziativa epocale sia per il forum che per il mondo della numismatica... ;)

Ero anche interessato a conoscere il motivo della scomparsa di detti concorsi...la crisi??? mancanza di fondi??? o pochi giovani che partecipavano???

Veramente l'anno scorso ne è stato indetto uno dalla N.I.A., al quale ho partecipato anche io...Giò :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto su un numero di CN del 2005, di un concorso numismatico indirizzato ai giovani under 20 anni, ove bisognava esporre uno studio numismatico, delle osservazioni sulle monete,....Il vincitore avrebbe ricevuto un buono sconto (mi pare) per l'acquisto di monete e libri di numismatica. Ho poi letto che anche qualche circolo numismatico (come quello scaligero [Verona]) proponeva un concorso simile per incentivare i giovani, spingerli a studiare le monete e ricompensarli con degli aiuto economici per finanziare la propria passione. Oggi non esistono piu` concorsi simili? Nessuno in Italia (SNI, CN, ISNI e tutti i circoli filatelici numismatici Italiani) propone piu` concorsi simili?

Grazie

Lorenzo

- scusate il lessico....sto gia` dormendo lazy.gif

Caro Lorenzo, peccato che la tua provocazione sia rimasta senza risposta, forse sarà sfuggita, sai benissimo che siamo tutti molto attenti, a mio parere il tuo discorso merita molta attenzione e ritengo sia importante, se non necessario, incentivare gli studi numismatici. Per questo motivo ti anticipo che a breve sarà avviata una mia personale iniziativa su questo forum in merito all'argomento. Ho già anticipato qualcosa all'amministratore (Reficul) e all'amico Paleologo, spero poi che incontri il favore di tutto lo staff, è un progetto che ho ideato da alcuni mesi ed è stato in cantiere per un po'............ l'idea mi venne proprio perchè, come te, leggo molto le vecchie riviste e (nostalgia a parte) penso che per andare verso un futuro dobbiamo ogni tanto guardare i nostri predecessori e imparare da loro. Per uno studioso di una scienza così bella come la nostra numismatica è importante premiare i giovani e condividere con loro le proprie conoscenze. Francesco

Sono sicuro che sara` un'iniziativa epocale sia per il forum che per il mondo della numismatica... wink.gif

Ero anche interessato a conoscere il motivo della scomparsa di detti concorsi...la crisi??? mancanza di fondi??? o pochi giovani che partecipavano???

Veramente l'anno scorso ne è stato indetto uno dalla N.I.A., al quale ho partecipato anche io...Giò tongue.gifbiggrin.gif

http://www.lamoneta....-opere-inedite/

Proprio ora stavo per scrivere che ho appena letto nelle segnalazioni di questo interessante concorso, peccato per la nostra Giò che non ha preso alcun premio, sono sicuro che, con il suo grande cuore, se avesse vinto del vile denaro lo avrebbe devoluto in beneficenza. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio ora stavo per scrivere che ho appena letto nelle segnalazioni di questo interessante concorso, peccato per la nostra Giò che non ha preso alcun premio, sono sicuro che, con il suo grande cuore, se avesse vinto del vile denaro lo avrebbe devoluto in beneficenza. smile.gif

:D :D Grazie Francesco, in effetti sono una persona di buon cuore, a volte anche troppo :rolleyes: :rolleyes: , ma sai una cosa, mi piace fare beneficenza direttamente, non mi fido molto delle varie associazioni che non fanno altro che chiedere e non danno mai resoconti su come vengono poi impiegati quei soldi.

Quindi se trovo una famiglia che ha bisogno, cerco di aiutarla come posso, anche se non ho grandi possibilità, ma a volte basta anche un sorriso...una parola od una carezza ad un bambino.

Comunque, tornando al Concorso, hanno partecipato Numismatici preparati con articoli veramente ben scritti e molto interessanti, non avevo grandi possibilità, ma è stata una magnifica esperienza lo stesso e poi il mio articolo è stato pubblicato insieme a tutti gli altri nel bellissimo libro :" 1° Concorso N.I.A. 2010", che altro si può chiedere alla vita? :lol: :lol: :lol:

Ghera, se quest'anno ne faranno un'altro potrai partecipare e chissà...vincere il Concorso. Te lo auguro di cuore. Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

:D :D Grazie Francesco, in effetti sono una persona di buon cuore, a volte anche troppo :rolleyes: :rolleyes: , ma sai una cosa, mi piace fare beneficenza direttamente, non mi fido molto delle varie associazioni che non fanno altro che chiedere e non danno mai resoconti su come vengono poi impiegati quei soldi.

Quindi se trovo una famiglia che ha bisogno, cerco di aiutarla come posso, anche se non ho grandi possibilità, ma a volte basta anche un sorriso...una parola od una carezza ad un bambino.

Comunque, tornando al Concorso, hanno partecipato Numismatici preparati con articoli veramente ben scritti e molto interessanti, non avevo grandi possibilità, ma è stata una magnifica esperienza lo stesso e poi il mio articolo è stato pubblicato insieme a tutti gli altri nel bellissimo libro :" 1° Concorso N.I.A. 2010", che altro si può chiedere alla vita? :lol: :lol: :lol:

Ghera, se quest'anno ne faranno un'altro potrai partecipare e chissà...vincere il Concorso. Te lo auguro di cuore. Giò :)

Scusate, ma normalmente come fate a beccare questi concorsi? A quello della N.I.A. mi sarebbe piaciuto partecipare...non per vincere...ma per pubblicare qualcosa.

Non mi dite che cercate le notizie nel mare magnum di internet?

Se sapete qualcosa, la postate? Ve ne sarei molto grato.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma normalmente come fate a beccare questi concorsi? A quello della N.I.A. mi sarebbe piaciuto partecipare...non per vincere...ma per pubblicare qualcosa.

Non mi dite che cercate le notizie nel mare magnum di internet?

Se sapete qualcosa, la postate? Ve ne sarei molto grato.

Vincenzo.

Ciao Vincenzo, per il Concorso della N.I.A. ne è stata data notizia qui sul Forum da CenturioneAmico mesi prima della scadenza dello stesso, non so se esiste un "bollettino ufficiale" per i concorsi Numismatici, ma non credo, puoi sempre fare ricerche sul web con la dicitura: "Concorsi Numismatici" oppure metterti in contatto con le varie associazioni.

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Caro Lorenzo, peccato che la tua provocazione sia rimasta senza risposta, forse sarà sfuggita, sai benissimo che siamo tutti molto attenti, a mio parere il tuo discorso merita molta attenzione e ritengo sia importante, se non necessario, incentivare gli studi numismatici. Per questo motivo ti anticipo che a breve sarà avviata una mia personale iniziativa su questo forum in merito all'argomento. Ho già anticipato qualcosa all'amministratore (Reficul) e all'amico Paleologo, spero poi che incontri il favore di tutto lo staff, è un progetto che ho ideato da alcuni mesi ed è stato in cantiere per un po'............ l'idea mi venne proprio perchè, come te, leggo molto le vecchie riviste e (nostalgia a parte) penso che per andare verso un futuro dobbiamo ogni tanto guardare i nostri predecessori e imparare da loro. Per uno studioso di una scienza così bella come la nostra numismatica è importante premiare i giovani e condividere con loro le proprie conoscenze. Francesco

Come alcuni di voi sanno io sono molto (ma molto) curioso :rolleyes: e l'altro giorno, ricordandomi dell'accennazione (nel post che ho quotato ;)) di Francesco ad una proposta fatta a Reficul per incentivare gli studi numismatici grazie ad un concorso, gli ho chiesto una spiegazione, approfittando della sua presenza in chat.

Francesco, come sempre molto gentilmente, mi ha spiegato la sua idea in ogni sua parte, aggiungendo che l'aveva proposta allo staf, che purtroppo (forse per mancanza di tempo) non gli ha dato delle "risposte certe". Visto che l'idea mi pare molto valida, vorrei provare a proporla al forum, attraverso questa mia vecchia discussione....

Si tratta di un concorso al quale possono concorrere degli articoli scritti dai membri del forum sul tema numismatico (ovvimente :)). Gli articoli sarebbero poi giudicati da una giuria imparziale, la quale selezionerà un primo, secondo, terzo e quarto in classifica (utilizzando parametri da definire). I vincitori riceveranno un premio che per la prima edizione, pensata per la sezione MONETE E MEDAGLIE NAPOLETANE, i premi sarebbero messi (molto gentilemente, tendo a sottolineare :)) a disposizione da Francesco. Premi di valore non indifferente (il primo è un libro da 300 euro mentre il quarto un cellulare da 70....fate due conti !)... Per le successive edizioni (se la prima avrà successo) spero che i premi saranno finanziati dal forum :rolleyes:

Che ne pensate?

Inviterei Francesco a correggermi (se avessi sbagliato :D) e aggiungere dettagli che forse ho dimenticato. Sarebbe poi bello se tu postassi la bozza di regolamento che avevi preparato....

Aspetto numerosi pareri ;)

Lorenzo

L'idea Francesco la

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Trovo l'idea OTTIMA. :clapping:

Circa il contributo degli aderenti al forum per "sponsorizzarla"; credo proprio che non ci si debba svenare....

Io ci stò!

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

Trovo l'idea OTTIMA. :clapping:

Circa il contributo degli aderenti al forum per "sponsorizzarla"; credo proprio che non ci si debba svenare....

Io ci stò!

Luciano

Certamente. Magari i premi saranno di tenore un po' minore, ma il forum ha diverse entrate, e spero che riesca a dedicare una parte dei ricavi a questa iniziativa che oltre a incentivare gli studi numismatici darebbe ulteriore lustro al forum, essendo uno dei pochissimi concorsi per numismatici esistenti in Italia ;)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Se reficul mi autorizza aprirò nella sezione il regolamento completo con tanto di modalità per la pubblicazione degli articoli e relativi tempi, metodo di votazione e distribuzione premi (messi a disposizione dal sottoscritto). Nessun premio in danaro ma ai primi due articoli migliori andranno come premio due preziosi volumi di numismatica (nuovi) e al terzo e quarto posto, due telefoni cellulari. Ovviamente faccio tutto questo per movimentare ulteriormente gli amici lamonetiani a pubblicare qualche articolo su monete e medaglie inerenti alla sezione di cui sono curatore. Tutti possono partecipare. E' un'iniziativa che proposi già ad Aprile all'amico reficul e che mi permetto di proporla in qualità di curatore e se la cosa avrà successo, ogni curatore potrà incentivare come e quando vorrà, gli studi sulla propria sezione. Aspettiamo cosa ne pensa reficul, ho ritenuto giusto parlarne prima con lui perchè è lui l'amministratore, telefonicamente mi è sembrato anche molto contento di questa mia proposta. Grazie a Ghera per aver sollecitato. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Trovo l'idea OTTIMA. :clapping:

Circa il contributo degli aderenti al forum per "sponsorizzarla"; credo proprio che non ci si debba svenare....

Io ci stò!

Luciano

Certamente. Magari i premi saranno di tenore un po' minore, ma il forum ha diverse entrate, e spero che riesca a dedicare una parte dei ricavi a questa iniziativa che oltre a incentivare gli studi numismatici darebbe ulteriore lustro al forum, essendo uno dei pochissimi concorsi per numismatici esistenti in Italia ;)

Gli utenti risulterebbero ca. 16.900; basterebbe che contribuisse anche solo il 10% e questi versassero solamente € 1,00 che si avrebbero a disposizione €. 1.690,00. E che ci vuole................

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

Trovo l'idea OTTIMA. :clapping:

Circa il contributo degli aderenti al forum per "sponsorizzarla"; credo proprio che non ci si debba svenare....

Io ci stò!

Luciano

Certamente. Magari i premi saranno di tenore un po' minore, ma il forum ha diverse entrate, e spero che riesca a dedicare una parte dei ricavi a questa iniziativa che oltre a incentivare gli studi numismatici darebbe ulteriore lustro al forum, essendo uno dei pochissimi concorsi per numismatici esistenti in Italia ;)

Gli utenti risulterebbero ca. 16.900; basterebbe che contribuisse anche solo il 10% e questi versassero solamente € 1,00 che si avrebbero a disposizione €. 1.690,00. E che ci vuole................

Non hai tutti i torti, sono d'accordo con te, l'idea è buona, però questo magari è un discorso e un'iniziativa che riguarda l'amministrazione. Giusto a titolo informativo (anche se ciò non c'entra con il tuo intervento), ti posso assicurare che gestire un forum di questa portata è impegnativo e costoso e comunque ciò che versano gli utenti sostenitori è un obolo rispetto al servizio e ai benefici che riceviamo ogni giorno (benefici in tutti i sensi, soprattutto in cultura e scambio di idee). Utenti regolari e visitatori anonimi compresi ;) . L'importante è concentrarsi ora sulla mia iniziativa e vedere se reficul è d'accordo, è una cosa che faccio con piacere per la comunità lamonetiana. Un primo timido passo a titolo di esperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa

perche` non fate un concorso sul forum all interno di una discussione , tipo chi la identifica , o qual e` il contesto storico.

chi indovina riceve punti di reputazione ?

un po come la discussione con la moneta dell isola di bourbon e quella di malta

non costa niente e spinge la gente a imparare.

se volete un po di foto di monete strane ve le do io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo, se il progetto sarà approvato leggeremo articoli interessanti, magari su monete inedite. :)

Che libri avevi in mente di mettere in premio per il vincitore? Grazie, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provo a risponderti Rick. Quello che proponi tu è valutare le conoscenze di qualcuno (e penso che in un concorso di identificazione vinceresti tranquillamente) e quindi valutare ciò che uno ha fatto, non fa, mentre un articolo obbliga l'auturo a fare uno studio approfondito che possa servire a tutti noi e alla numismatica.

Speor di essermi spiegato,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a risponderti Rick. Quello che proponi tu è valutare le conoscenze di qualcuno (e penso che in un concorso di identificazione vinceresti tranquillamente) e quindi valutare ciò che uno ha fatto, non fa, mentre un articolo obbliga l'auturo a fare uno studio approfondito che possa servire a tutti noi e alla numismatica.

Speor di essermi spiegato,

Lorenzo

non pensavo di partecipare , visto che purtroppo non sono piu` giovane , ma di darvi una mano.

comunque dall identificazione poi puoi dilungarti sul contesto.

per esempio un real spagnolo del 1600 , puoi identificarlo , studiare la zecca , quali altre zecche c`erano , dove finivano e cosi via.

e` secondo me un punto di partenza per capire.

almeno io parto dalla moneta e poi vado a studiarmi il contesto , non faccio il contrario perche` a pagina 2 dell articolo mi sarei gia annoiato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a risponderti Rick. Quello che proponi tu è valutare le conoscenze di qualcuno (e penso che in un concorso di identificazione vinceresti tranquillamente) e quindi valutare ciò che uno ha fatto, non fa, mentre un articolo obbliga l'auturo a fare uno studio approfondito che possa servire a tutti noi e alla numismatica.

Speor di essermi spiegato,

Lorenzo

non pensavo di partecipare , visto che purtroppo non sono piu` giovane , ma di darvi una mano.

comunque dall identificazione poi puoi dilungarti sul contesto.

per esempio un real spagnolo del 1600 , puoi identificarlo , studiare la zecca , quali altre zecche c`erano , dove finivano e cosi via.

e` secondo me un punto di partenza per capire.

almeno io parto dalla moneta e poi vado a studiarmi il contesto , non faccio il contrario perche` a pagina 2 dell articolo mi sarei gia annoiato.

ciao

Su questo hai ragione, ma penso sia più difficile da valutare. Comunque attendiamo altri pareri...

Guarda che il concorso è aperto a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Provo a risponderti Rick. Quello che proponi tu è valutare le conoscenze di qualcuno (e penso che in un concorso di identificazione vinceresti tranquillamente) e quindi valutare ciò che uno ha fatto, non fa, mentre un articolo obbliga l'auturo a fare uno studio approfondito che possa servire a tutti noi e alla numismatica.

Speor di essermi spiegato,

Lorenzo

non pensavo di partecipare , visto che purtroppo non sono piu` giovane , ma di darvi una mano.

comunque dall identificazione poi puoi dilungarti sul contesto.

per esempio un real spagnolo del 1600 , puoi identificarlo , studiare la zecca , quali altre zecche c`erano , dove finivano e cosi via.

e` secondo me un punto di partenza per capire.

almeno io parto dalla moneta e poi vado a studiarmi il contesto , non faccio il contrario perche` a pagina 2 dell articolo mi sarei gia annoiato.

ciao

Su questo hai ragione, ma penso sia più difficile da valutare. Comunque attendiamo altri pareri...

Guarda che il concorso è aperto a tutti ;)

Ma il concorso non è per incentivare i giovani? Siete voi che vi dovete dar da fare :P

Noi abbiamo già dato......

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea di Francesco penso che fosse aperta a tutti...in realtà a questo punto mi farete venire dei dubbi :unsure:

Si certo, confermo. La partecipazione è aperta a tutti (e tutte :rolleyes: ), considera, però, (sparo due numeri) che l'80 % di quelli che parteciperanno sicuramente saranno di età compresa tra i 12 e i 40 anni (quindi giovanissimi e giovani) :) . Penso che sia meglio così, sarebbe difficile gestire un'iniziativa escludendo una fascia di età o far rientrare solo una certa categoria, non dimentichiamo che sul forum ci si registra senza mettere obbligatoriamente tutti i dati anagrafici. Per quanto concerne la votazione, può votare chiunque abbia un minimo di 5 messaggi scritti nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.