Vai al contenuto
IGNORED

Forse non ho ancora capito come funziona ebay


azzogsal

Risposte migliori

Partecipo ad un asta e dato che devo uscire, e l'asta scade tra due ore , metto in anticipo un discreto rialzo, diciamo 100. Rientro e vedo che ad asta scaduta non mi sono aggiudicato l'oggetto perchè sono stato superato a 100,1. Ora se l'incremento minimo era 50 centesimi, come si spiega che all'ultimo minuto sia stato fregato a 100,1 e non a 100,50?

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcun'altro che doveva uscire pure lui,ha messo in anticipo un discreto rialzo,ma non ha messo 100 bensì 100,10 .

Non mettere mai cifra tonda ,ma aggiungi anche un solo centesimo .Io ho comprato monete a 50,02 contro 50 e ne ho persa una a 110,11,quando avevo offerto 110,10.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo ad un asta e dato che devo uscire, e l'asta scade tra due ore , metto in anticipo un discreto rialzo, diciamo 100. Rientro e vedo che ad asta scaduta non mi sono aggiudicato l'oggetto perchè sono stato superato a 100,1. Ora se l'incremento minimo era 50 centesimi, come si spiega che all'ultimo minuto sia stato fregato a 100,1 e non a 100,50?

Se tu hai messo 100 e all'ultimo momento qualcuno offre 100,10, vince lui per 10 cent, perchè non c'è margine per uno scatto da 50 cent (che poi a quelle cifre diventerebbe di 1 Euro). Per far questo però l'asta poco prima che offra l'ultimo offerente dev'essere arrivata a una cifra un pò più bassa, che so, tipo 95 Euro. E' per questo che trovo assurdo offrire le cifre tonde (tipo appunto 100,00 Euro), perchè basta che arrivi qualcuno che offra 1 cent in più e vince lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso é il meccanismo ad essere errato, secondo me: se lo scatto minimo é , diciamo, di 1 € il sistema non dovrebbe consentire l'immissione di offerte che non siano multiple di 1 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto..................

a me e capitato poche volte di fare offerte , e non essere presente alla scadenza...e quasi sempre non agiudicata....

io sinceramente non tengo piu gli oggetti di mio interesse sotto occhio ma li vado a beccare quasi in scadenza tenendo appunti scritti sotto la tastiera.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque, ci sono programmi che fanno rialzi programmati ma a me non sono simpatici perché tolgono il gusto dell'asta..... Quante ne ho perse i questo modo....

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque, ci sono programmi che fanno rialzi programmati ma a me non sono simpatici perché tolgono il gusto dell'asta..... Quante ne ho perse i questo modo....

Invece sono un'ottima difesa contro il rialzo compulsivo... Più di quanto hai programmato come offerta massima non fai in tempo a inserirla, se programmi l'offerta a 2 secondi dalla scadenza :D :D :D :D Basta poi non rammaricarsi perché si perde l'asta per 50 centesimi, è nella logica delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


puo dare fastidio perdere x qualche cent......ma cio puo succedere in qualsiasi asta.....

ma questi stratagemmi di battute automatiche purtroppo non e affatto di mio gradimento....

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque, ci sono programmi che fanno rialzi programmati ma a me non sono simpatici perché tolgono il gusto dell'asta..... Quante ne ho perse i questo modo....

Io invece santificherei subito invece chi ha inventato gli sniper.... le aste in diretta sono uno stress inconcepibile, perchè ho sempre paura che salti il collegamento, che si pianti il PC, o addirittura (successo la settimana scorsa) che mi sbaglio ad inserire una virgola e il sistema non accetta l'offerta. Se gli sniper fossero sempre gratutii li userei sempre, essendo invece a pagamento mi limito ad usarli quando non posso offrire in diretta, quindi generalmente alla notte o cmq ad orari in cui non sono connesso. Trovo oltretutto che non sia vero che tolgono il gusto dell'asta, anzi, proprio il contrario. Delle volte programmo lo sniper per aste notturne, e non nego che alla mattina mi sveglio ansioso per l'esito dell'asta, appena possibile accendo il PC e controllo l'email con grande emozione; vedendo l'esito vincente la soddisfazione non è certo inferiore a quella di quando vedi l'esito in diretta durante l'asta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino, ma così è troppo facile..... ;)

Hai molte, molte possibilità di vincere in questo modo...

Per me le vere aste sono quelle con lalzate di braccia.....

e ti assicuro non c'è nessun gusto competere sapendo di perdere contro un computer.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino, ma così è troppo facile..... ;)

Hai molte, molte possibilità di vincere in questo modo...

Per me le vere aste sono quelle con lalzate di braccia.....

e ti assicuro non c'è nessun gusto competere sapendo di perdere contro un computer.... :blink:

Chi l'ha detto che è più facile? I concorrenti sono sempre gli stessi che in un'asta normale. Non è che se usi lo sniper i concorrenti che partecipano "manualmente" si volatilizzano... le loro offerte pervengono ugualmente, e a quel punto non vince certo chi ha lo sniper, ma solo chi ha offerto di più. E poi anche se partecipi manualmente, perdi sempre contro un computer... non ci sono alzate di braccia in ebay, ma solo qualcuno che ha digitato alcuni numeri. Può averlo fatto in anticipo di qualche ora oppure può farlo in contemporanea, ma solo questa è la differenza. E' come se io delegassi un amico ad offrire al mio posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino, per eBay prova Bid-o-Matic, è gratis e funziona perfettamente. Alla fine, usare lo sniper è come fare un'offerta in busta chiusa, non ci vedo tanta differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino, per eBay prova Bid-o-Matic, è gratis e funziona perfettamente.

Interessante, appena mi metto a posto con sto catorcio di PC (che sta dando i numeri) lo provo subito.

Rimango della mia idea, i programmi sniper sono scorciatoie legalizzate.... ma sempre di scorciatoie si trattano.... <_<

Mah, non capisco ne capirò mai questa ritrosia verso gli sniper... se non lo si vuole usare benissimo ma non capisco perchè questo toni così negativi verso chi lo usa. Anche la calcolatrice è una scorciatoia rispetto al fare i conti a manina. Anche l'automobile è una scorciatoia, si può andare a piedi o in bicicletta. Il mondo moderno è pieno di scorciatoie rispetto a quelle che erano le usanze di un tempo. Io lo chiamo progresso, ma chi vuole può anche staccarsi l'energia elettrica ed andare ancora con le candele :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dopo una discussione comparsa in Agorà qualche tempo fa mi sono deciso alla fine a scaricarne uno. Devo dire che mi ci trovo a dir poco bene ed effettivamente non capisco dove sia l'inganno.

L'offerta è la solita che farei puntando a mano e fortunatamente ho un PC e connessione abbastanza veloci da permettermi di farlo anche senza Sniper; però volete mettere partecipare ad aste che scadono alle 3 di notte mentre dormi....e svegliarsi la mattina con la mail da eBay che ti dice: "Ti sei appena aggiudicato l'oggetto"...rolleyes.gif Ahhhh sospiro di sollievo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli unici che hanno (almeno in parte) qualche ragione di lamentarsi verso la presenza degli sniper sono i venditori. Perchè è ovvio che se tutti usassero lo sniper l'asta rimarrebbe deserta per tutta la durata per poi vedere tutte le offerte concentrate negli ultimi secondi, con chiaro batticuore per chi deve vendere. Ma per il resto, gli offerenti sono tutti sullo stesso piano. Dire che chi usa lo sniper ha un vantaggio è fuorviante perchè non c'è nessun vantaggio, la stessa offerta a 4 secondi dalla fine che faccio io col programmino la si può fare tranquillamente a mano, se si odia così tanto lo sniper. Personalmente ho un record di offerta manuale fissato a 1 secondo dalla fine :P , e di certo i concorrenti dell'asta di quando feci quel mio piccolo record non hanno saputo ne mai sapranno se l'offerta era manuale o sniperata.

Tra l'altro in moltissimi casi chi usa lo sniper è addirittura svantaggiato: chi è connesso può seguire l'evolversi dell'asta negli ultimi minuti, e quindi anche modificare l'offerta che si era programmata di fare nel caso la cifra sia già salita, cosa che non può fare chi invece è offline e ha programmato l'offerta automatizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi usa lo sniper e qui lo ribadisco, ha un grande vantaggio perchè l'evolversi dell'asta non sarà mai vera...

La maggior parte delle vendite si concentrano negli ultimi minuti con rialzi minimi reali.....

Se programmo rilanci automatici si avrà sempre una percezione reale perchè tra 2 contendenti l'asta salirà di conseguenza....

Cosa che non succederà mai con chi usa gli sniper perchè non esiste e non rilancia fino a 4 secondi dalla fine ma poi sarà sempre troppo tardi per chi è interessato....

Io proporrei a ebay di togliere l'uso di questi programmi così da far tornate le aste un pò più vere e frizzanti...

E poi scusate ma alle 3 di notte cosa comprate??????? :D :D :D :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io proporrei a ebay di togliere l'uso di questi programmi così da far tornate le aste un pò più vere e frizzanti...

E poi scusate ma alle 3 di notte cosa comprate??????? :D :D :D :D :D :D :D :D

Un sito di aste on-line, non mi ricordo più quale, aveva un meccanismo anti-sniper per il quale se arrivava un'offerta negli ultimi minuti l'asta si prolungava automaticamente di mezz'ora, o qualcosa del genere. Non mi pare abbia avuto molto successo, ribadisco lo sniper è come un'offerta in busta chiusa, gli unici che possono avere problemi sono i venditori ma se c'è in asta qualcosa che vale non andrà mai via ad un prezzo troppo basso, questa è l'esperienza di tutti. Anzi il fatto che il prezzo di vendita sia basso fino all'ultimo momento invoglia ad offrire (e a fare aste brevi, tanto è inutile tenere per 10 giorni un oggetto che arriva al suo prezzo negli ultimi due minuti :))

Per come è la situazione può essere utile adoperare un sistema automatico anche quando l'asta termina in orari ragionevoli, magari uno è al lavoro o fuori casa, e poi c'è il rischio di dimenticarsi la scadenza... Una volta programmata sul computer l'offerta, l'unico rischio è che cada la connessione ma ormai è veramente rarissimo che possa succedere. Io personalmente uso lo sniper anche quando sono davanti al computer, e l'emozione dell'asta ti garantisco c'è tutta. A parte poi le aste notturne dove è quasi obbligatorio, le 3 di notte sono magari le 8 di sera da qualche parte in America. Il mondo è diventatato piccolo piccolo, ormai....

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi usa lo sniper e qui lo ribadisco, ha un grande vantaggio perchè l'evolversi dell'asta non sarà mai vera...

La maggior parte delle vendite si concentrano negli ultimi minuti con rialzi minimi reali.....

Se programmo rilanci automatici si avrà sempre una percezione reale perchè tra 2 contendenti l'asta salirà di conseguenza....

Cosa che non succederà mai con chi usa gli sniper perchè non esiste e non rilancia fino a 4 secondi dalla fine ma poi sarà sempre troppo tardi per chi è interessato....

Io proporrei a ebay di togliere l'uso di questi programmi così da far tornate le aste un pò più vere e frizzanti...

E poi scusate ma alle 3 di notte cosa comprate??????? :D :D :D :D :D :D :D :D

Su ebay ci sono aste che scadono a qualsiasi ora, ebay è tutto il mondo, le 3 di notte qui sono le 8 di sera in America, tanto per fare un esempio. Per il resto continuo a non concordare. Io quando non uso lo sniper e vado a manina, offro cmq negli ultimi secondi. Quindi dove sta la differenza? Ripeto, un venditore probabilmente ha qualche ragione di essere seccato, ma per un offerente dove sta il problema? Dove sta il problema nel fatto che non si veda l'evolversi dell'asta? Ma scusa, ma tu offri per cercare di acquistare un oggetto o solo per fare una battaglia con un altro? Voler a tutti i costi che i vari concorrenti offrano con diverso tempo di anticipo significa solamente veder alzare a dismisura il prezzo finale dell'oggetto. Questo, a mio modo di vedere, è una cosa che può star bene solo a chi vende, non certo a chi compra. Per il resto, questa discussione l'ho già fatta mille volte con mille altre persone: ormai, sniper o non sniper, il meccanismo di ebay è tale che non ha alcun senso offrire il giorno prima o anche solo con due ore di anticipo. Se vuoi vincere un'asta hai due possibilità: o spari un prezzo completamente fuori mercato, oppure attendi l'ultimo istante. Sniper o non Sniper. Se anche vietassero gli Sniper, la gente aspetterebbe cmq l'ultimo momento per fare le offerte. Solo che invece di farle automatizzate le farebbe a mano.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


A ben capire sono uno dei pochi che non usa questi programmi.....

Mi dovrò evolvere allora per non rimanere indietro.... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Non sei l'unico ci sono anch'io perciò mi fregano ( anche con un solo cent di differenza)

Link al commento
Condividi su altri siti


A ben capire sono uno dei pochi che non usa questi programmi.....

Mi dovrò evolvere allora per non rimanere indietro.... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Non sei l'unico ci sono anch'io perciò mi fregano ( anche con un solo cent di differenza)

Lo sniper non ti da assolutamente nessuna sicurezza in più rispetto al rialzo a mano, è solo una questione di strategia non rilanciare troppo presto perché dai il tempo agli altri di provare a superarti. Ma se una moneta ha, che ti posso dire, un'offerta da 20 Euro, programmare lo sniper per fare l'offerta a 21 all'ultimo secondo non serve a nulla se l'altro ha fissato l'offerta massima per esempio a 22, vince comunque lui perché c'è il meccanismo del rialzo automatico fino all'offerta massima... Non so se mi sono capito :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A ben capire sono uno dei pochi che non usa questi programmi.....

Mi dovrò evolvere allora per non rimanere indietro.... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Non sei l'unico ci sono anch'io perciò mi fregano ( anche con un solo cent di differenza)

Lo sniper non ti da assolutamente nessuna sicurezza in più rispetto al rialzo a mano, è solo una questione di strategia non rilanciare troppo presto perché dai il tempo agli altri di provare a superarti. Ma se una moneta ha, che ti posso dire, un'offerta da 20 Euro, programmare lo sniper per fare l'offerta a 21 all'ultimo secondo non serve a nulla se l'altro ha fissato l'offerta massima per esempio a 22, vince comunque lui perché c'è il meccanismo del rialzo automatico fino all'offerta massima... Non so se mi sono capito :)

Lo sniper l'ho provato ma con scarsi risultati.Su Ebay Italia,già da parecchio tempo le aste non si concludono più in orari notturni.Rimangono quelli con forte differenza di orario,tipo Ebay.com che poi è quello essenzialmete USA e quelle che si chiudono quando sei al lavoro e comunque,impossibilitato a rilanciare.Poi ha un margine di una decina e più di secondi,quanto basta ed avanza per consentire ad un altro utente di rilanciare.

Quante aste ho perduto per 50 cent o un euro anche con lo sniper.Semplicemente perchè io che avevo impostato un massimale,che so,a 100,sono stato superato da uno che a mano ha impostato 100,50 o 101 e se uno è disposto a spendere cento,non è quel 50 cent o un euro che in più che rinunceresti.

Ma tant'è ed una cifra la devi pure impostare.Sono ritornato al vecchio sistema manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo sniper l'ho provato ma con scarsi risultati.Su Ebay Italia,già da parecchio tempo le aste non si concludono più in orari notturni.Rimangono quelli con forte differenza di orario,tipo Ebay.com che poi è quello essenzialmete USA e quelle che si chiudono quando sei al lavoro e comunque,impossibilitato a rilanciare.Poi ha un margine di una decina e più di secondi,quanto basta ed avanza per consentire ad un altro utente di rilanciare.

Quante aste ho perduto per 50 cent o un euro anche con lo sniper.Semplicemente perchè io che avevo impostato un massimale,che so,a 100,sono stato superato da uno che a mano ha impostato 100,50 o 101 e se uno è disposto a spendere cento,non è quel 50 cent o un euro che in più che rinunceresti.

Ma tant'è ed una cifra la devi pure impostare.Sono ritornato al vecchio sistema manuale.

Premettendo che è verissimo che lo sniper non dà alcuna possibilità in più di vincita, ma è solo un sistema per rendere più comodo l'invio delle offerte, devo correggere qualche particolare che hai detto. Non so quale sia il programma che usi tu, ma il classico auctionsniper non ha alcun limite nel delay da immettere, puoi anche inserire 1 secondo, ad esempio, e lì sei sicuro che nessuno può rilanciare ulteriormente. Io ad esempio imposto di default 4" dalla fine, perchè è un tempo sul quale non è fisicamente possibile rilanciare, ed allo stesso tempo mi tranquillizza su possibili eventuali ritardi del sistema (che peraltro non sono mai capitato finora, ma non si sa mai). Per quanto riguarda la cifra da impostare, l'avevo già scritto altrove, impostare cifra tonda non ha alcun senso. prova ad abituarti ad inserire sempre qualche centesimo in più, vedrai che aumenterai come minimo del 90% le possibilità di vittoria. Chiaro che se offri 100,05 e l'altro offre 105 o 110 perdi, ma con quei pochi centesimi in più sei sicuro di battere il 90% degli offerenti che si sono posizionati nei dintorni di quella cifra. La gente è molto prevedibile, molto più di quanto si pensi. Sono anni che studio il comportamento dei miei "avversari" :D su ebay, di molti so esattamente quando offriranno, e quale tipo di cifra offriranno (nel senso, so se offriranno 100 oppure 100, qualcosa). Ricordo ben poche aste in cui sono stato battuto di pochi centesimi. Non che io vinca percentualmente una grossa percentuale delle aste a cui partecipo, tutt'altro (mediamente vincerò un'asta ogni 10 a cui offro), ma questo non di sicuro perchè mi faccio fregare sui centesimi, ma perchè voglio sempre fare l'affare ed offro troppo poco rispetto a qualcun altro. Nell'80/90% dei casi le offerte su ebay vanno sempre a scaglioni di 5 Euro in 5 Euro, è assai difficile che qualcuno offra, ad esempio, 103 o 107 Euro, ma ci si posiziona quasi sempre su 100 e qualcosa, 105 e qualcosa, 110 e qualcosa, ed è quindi su questa abitudine diffusa bisogna regolarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.