Vai al contenuto
IGNORED

Moneta-Monile da identificare


Risposte migliori

Salve volevo una mano a identificare questa moneta o forse pendente. Sembra oro vecchio.

dsc00591p.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dsc00588f.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

E' identica alla moneta:

1 Sovereign in oro di EDOARDO VII.

Risulta così particolareggiata:

Dritto

Legenda: EDWARDVS VII D: G: BRITT: OMN: REX F: D: IND: IMP

testa del Re rivolta verso destra

Verso

Legenda: (anno) 1906

drago ucciso da San Giorgio a cavallo

Contorno: rigato

Nominale: 1 Sovereign

Materiale: Au (ipotetico)

Diametro: 22 mm

Spessore: 1,4 mm

Peso: 3.20 g

Sotto il collo di EDWARDVS VII si legge la seguente scritta molto piccola, come il nome dell'incisore: G.ROTA o C.ROTA o G.RUTA o C. RUTA. La scritta e' appena visibile e quindi lascia questi dubbi

Un appiccicagnolo a un solo punto di contatto.

Luogo TRAPANI.

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso e` sbagliato , puo darsi che sia un falso d epoca trasformato poi per la gioielleria

Si scusa avevo dimenticato di dire che appunto il peso e' meno della meta' della moneta reale, da qui la mia richiesta di aiuto per capire di che si tratta. La medesima e' stata ritrovata a trapani, quindi cercavo di capire come mai un gioiello con una sterlina falsa o vera che sia. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici benissimo e ci avevo pensato, ma il diametro della mezza e' 19mm, troppo distante dai 22mm della mia. circa la dicitura dell'incisore ci sono notizie? G.ROTA? io ho trovato dei Rota gioiellieri di valenza che hanno una tradizione di gioielleria e nel 68 c'era G. Rota, magari porta il nome di un nonno, sempre gioielliere. Ho cmq contattato gli eredi ma ancora nessuna risp.

Link al commento
Condividi su altri siti


no, le votive sono religiose

al massimo questa può essere commemorativa

p.s mi sa che mi conosci :rolleyes:

ti do un aiutino, sono nato nel 77 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.