Vai al contenuto
IGNORED

Emissione Banconote


ssgardello

Risposte migliori

salve a tutti ,qualcuno può spiegarmi come faccio a riconoscere la data di emissione di una banconota ?

Vi faccio un Esempio : posseggo 100 Lire della banca d'italia ( 100 Lire Aquila 185x110 mm )

Sul bordo destro c'è la scritta molto piccola " DECR. MIN. 27 FEBBRAIO 1940 - ANNO XVIII - E 5 OTTOBRE 1931 - ANNO IX " .

Ora quando io descrivo la banconota la data da riportare è " il 27 febbraio 1940 " oppre " 5 ottobre 1931 "

Sui cataloghi che ho visitato on-line nella descrizione c'è riportata una data sola .

vi sarei molto grato se riusciste a chiarirmi le idee . Grazie Silvio S.

Modificato da ssgardello
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se il discorso vale per tutti, ma difficilmente stampano banconote con date future.

Se trovi 2 date nella stessa banconota, credo che la più recente sia quella giusta.

Nel tuo caso è del 1940, 1931 si riferisce all'inizio della produzione della banconota di quel taglio, penso. Quindi in teoria la tua è stampata 9 anni dopo la prima del 1931. è una mia supposizione, non so se è giusto quel che scrivo, però sono più che sicuro che la data sia sempre la più recente.

Spero che arrivi qualcuno che possa sciogliere i nostri dubbi ;)

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel tuo caso è del 1940, 1931 si riferisce all'inizio della produzione della banconota di quel taglio, penso. Quindi in teoria la tua è stampata 9 anni dopo la prima del 1931.

Si è così ma, visto che ho il catalogo sotto mano vi "svelo" il significato di alcuni decreti ministeriali di questa banconota:

- Il decreto del 30 luglio 1896 (che è in alto sul fronte della banconota, scritto in rosso) determinò le caratteristiche del contrassegno. Con questo decreto si stabiliva che il contrassegno del recto fosse la testina d'Italia e al verso la dicitura DECRETO/ MINISTERIALE/ DEL 30 LUGLIO/ 1896 su 4 righe .

- Altro decreto interessante per il periodo storico è il decreto ministeriale del 19 maggio 1926 che stabiliva che il contrassegno del fronte fosse la testina d'Italia e che il recto fosse il fascio littorio.

Credo che il decreto del 5/10/1931 sia quello che ha stabilito l'inizio di stampa della banconota e che quello del 1940 sia quello che ha stabilito la stampa della banconota in questione. Su questi ultimi 2 punti non sono sicuro ma ipotizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il decreto del 5/10/1931 sia quello che ha stabilito l'inizio di stampa della banconota e che quello del 1940 sia quello che ha stabilito la stampa della banconota in questione. Su questi ultimi 2 punti non sono sicuro ma ipotizzo.

Vai tranquillo ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiedo anche qualche esemplare di cartamoneta, quindi vi ringrazio per aver confermato il metodo che utilizzo pure io per datare le mie banconote :P Ero incerto pure io! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.