Vai al contenuto
IGNORED

Pendente a forma di Croce con estremità a cucchiaino


Mnelao

Risposte migliori

Buongiorno.

Di seguito posto le foto di una piccola croce con l'estremità inferiore a forma di piccolo cucchiaio.

Chiedo cortesemente pareri per l'identificazione ef eventuale datazione.

Grazie

Renzo

e637tw.jpg

xpn879.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.

Di seguito posto le foto di una piccola croce con l'estremità inferiore a forma di piccolo cucchiaio.

Chiedo cortesemente pareri per l'identificazione ef eventuale datazione.

Grazie

Renzo

Ciao Renzo, lo stile ricorda molto le croci ortodosse dell'Est od Etiopi, ma non credo sia un oggetto molto antico oppure l'orafo era un raffinato. Lo penso perchè l'anello dove passa la catena mi sembra di impronta moderna, ma potrebbe anche essere stato applicato in seguito.

Vediamo cosa ne pensano gli altri. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sarà attinente, ma appena ho visto la croce mi è venuto in mente un frate erborista...con la stessa appesa al collo...

Che dosa le erbe con la croce a cucchiaio, :D :D idea realista... Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non sarà attinente, ma appena ho visto la croce mi è venuto in mente un frate erborista...con la stessa appesa al collo...

Che dosa le erbe con la croce a cucchiaio, biggrin.gifbiggrin.gif idea realista... Giò smile.gif

Ciao Giò, un reperto curioso. L'anello direi sia coevo al resto : secondo me è un netta-orecchie, ne ho visti di uguali (croce a parte) in un bazar del centro....huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarà attinente, ma appena ho visto la croce mi è venuto in mente un frate erborista...con la stessa appesa al collo...

Che dosa le erbe con la croce a cucchiaio, biggrin.gifbiggrin.gif idea realista... Giò smile.gif

Ciao Giò, un reperto curioso. L'anello direi sia coevo al resto : secondo me è un netta-orecchie, ne ho visti di uguali (croce a parte) in un bazar del centro....huh.gif

Ciao Sandokan, non avrei mai pensato a questa possibilità, di che epoca pensi che sia? A me l'anello da la netta impressione di avere uno stile diverso dalla croce, ma tutto è possibile.

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti per gli interventi.

In effetti l'ipotesi del nettaorecchie non mi dispiace.

Chiederò ad un amico sardo se possa trattarsi di un "Ispuligadentes" dell'isola; attrezzi della tradizione del '700 e '800.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio tutti per gli interventi.

In effetti l'ipotesi del nettaorecchie non mi dispiace.

Chiederò ad un amico sardo se possa trattarsi di un "Ispuligadentes" dell'isola; attrezzi della tradizione del '700 e '800.

L'ipotesi in realtà non è mia : un amico che era stato a lungo in India e che possiede una invidiabile collezione di oggetti indiani di vario genere me ne mostrò uno analogo (a parte la croce), chiedendomi si sapevo cos'era : non lo sapevo e così me lo disse lui. Successivamente poi vidi in un bazar un oggetto del genere, come ho già detto.

Sono pertanto praticamente certo che si tratti di un netta-orecchie.smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per gli interventi.

In effetti l'ipotesi del nettaorecchie non mi dispiace.

Chiederò ad un amico sardo se possa trattarsi di un "Ispuligadentes" dell'isola; attrezzi della tradizione del '700 e '800.

Ma quanto è grande il "cucchiaino"? A vederlo così non è piccolissimo...Mnelao, fai una prova...dicci se entra bene nel tuo orecchio :lol: :lol: :lol:

Ciao Giò :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti,osservando attentamente l'oggetto in esame,reputerei trattarsi di cucchiaino pesapolveri per uso farmaceutico(in quei tempi alchimia.)

Per il periodo oserei dire notando la forma della crocina e paragonandola alle forme di alcune fibule tardo romano.Salute a tutti Ganus.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve a tutti,osservando attentamente l'oggetto in esame,reputerei trattarsi di cucchiaino pesapolveri per uso farmaceutico(in quei tempi alchimia.)

Per il periodo oserei dire notando la forma della crocina e paragonandola alle forme di alcune fibule tardo romano.Salute a tutti Ganus.

Fìdati.....wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


La croce di stile bizantino e di rito greco-ortodosso mi fa pensare che potesse avere anche un uso liturgico.

In alternativa alle ipotesi già presentate, potrebbe trattarsi di un cucchiaio liturgico di quelli usati nell'antico rito bizantino e copto per l'amministrazione della Comunione Le dimensioni ridotte non sono inusuali in questi oggetti, anche se è difficile immaginare come potessero contenere la mollica imbevuta del vino. Ho visto oggetti simili su un catalogo della Rauch di Vienna del 2006 dedicato ad antichi manufatti artistici.

http://cgi.ebay.co.uk/MN-Ancient-Byzantine-Bronze-Spoon-RARE-/140358751615?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20ae08957f

Qui ci sono alcuni reperti ritrovati sul sito di un monastero siriano da una spedizione del St. Louis Community College. Tra gli altri c'è anche un minuscolo cucchiaino simile al tuo rinvenuto nella cella di un monaco. Il che non esclude che questi cucchiaini potessero avere anche un applicazione farmaceutica.

http://users.stlcc.edu/mfuller/Area11artifacts.html

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Supporter

Ho un oggettino simile; mi sono sempre chiesto cosa cavolo poteva essere.

Interessante e probabile,la risposta di Sandokan,ma sarei + per l'ipotesi di

Ganus,almeno x il periodo

post-3437-0-09163100-1296764445_thumb.jp

Insisto nella mia ipotesi, accetto scommesse !:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.