Vai al contenuto
IGNORED

1 lira cornucopia e 2 lire olivo


Coins86

Risposte migliori

Salve a tutti

mentre riordinavo mi sono trovato tra le mani un certo numero di monete da 1 e 2 lire, probabilmente tenute più per affetto che per valore. Non colleziono monete quindi in questo forum mi trovo un poco spaesato, ma ho fatto alcune ricerche e credo di aver trovato tra quelle l'unica moneta probabilmente di valore, ovvero quella che posto a seguire, una 2 lire 1958, l'unica di questo anno tra le monete ritrovate.

1001474y.th.jpg 1001475.th.jpg 1001478.th.jpg 1001477is.th.jpg

in che condizioni è secondo il vostro occhio esperto?

Ci sono altre annate interessanti, tra le 1 e le 2 lire? Ed esiste un mercato che le riguarda?

Grazie e buon weekend!

Coins86

Modificato da Coins86
Link al commento
Condividi su altri siti


leggendo qua e la, sembra che l'uso dello scanner renda le cose più facile a voi che valutate, quindi ecco le scansioni

http://img688.imageshack.us/img688/5963/file007.jpg

http://img820.imageshack.us/img820/8942/file008.jpg

grazie a chi darà la sua opinione!

Coins

Mi riferisco alla moneta da 2 lire, dell' altra non ci sono foto!

Questa moneta è da considerarsi:

R: se MB

R2: se BB-SPL

R3: se qFDC-FDC

Pertanto per valutare una moneta bisognerebbe vederla dal vivo quindi ti dico le andature delle aste:

FCD: 360 euro

SPL: 210 euro

BB: 200 euro

Spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio coins (manco farlo a posta, nomi assai simili)!

la quotazione più o meno l'avevo trovata anche io, il dubbio era sullo stato della moneta... speravo che dalle 3 serie di foto diverse si potesse evincere qualcosa...

non ho postato foto delle altre monete perchè sono molte e di anni poco interessanti, secondo le quotazioni che ho trovato... molto diffuse!

ma per fare un esempio, 1 lira cornucopia del 1953 quotata BB 2€, qualcuno la compra? o sono quotazioni indicative, che essendo le monete abbastanza diffuse non interessano a nessuno?

Modificato da Coins86
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio coins (manco farlo a posta, nomi assai simili)!

la quotazione più o meno l'avevo trovata anche io, il dubbio era sullo stato della moneta... speravo che dalle 3 serie di foto diverse si potesse evincere qualcosa...

non ho postato foto delle altre monete perchè sono molte e di anni poco interessanti, secondo le quotazioni che ho trovato... molto diffuse!

ma per fare un esempio, 1 lira cornucopia del 1953 quotata BB 2€, qualcuno la compra? o sono quotazioni indicative, che essendo le monete abbastanza diffuse non interessano a nessuno?

Purtroppo ad oggi il mercato non è interessato a tali monete, le lirette della repubblica a parte le 2 lire del 58 e le 5 lire del 56 ed infine le serie 46 e 47, le altre in fdc, si fà già fatica a smaltirle, figuriamoci in conservazioni inferiori!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma per fare un esempio, 1 lira cornucopia del 1953 quotata BB 2€, qualcuno la compra? o sono quotazioni indicative, che essendo le monete abbastanza diffuse non interessano a nessuno?

A me interessano... le ho comprate e le comprerò, ad un prezzo minore dei cataloghi.

le serie italma della repubblica mi hanno sempre affascinato e ci sono collezionisti che la pensano come me; con l'avvento dell'euro la lira repubblicana ha perso molto ma è inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ad oggi il mercato non è interessato a tali monete, le lirette della repubblica a parte le 2 lire del 58 e le 5 lire del 56 ed infine le serie 46 e 47, le altre in fdc, si fà già fatica a smaltirle, figuriamoci in conservazioni inferiori!

Difficile smaltire le eccezioni da te citate, o ti solo riferisci solo alle altre lire in condizioni fdc?

A me interessano... le ho comprate e le comprerò, ad un prezzo minore dei cataloghi.

le serie italma della repubblica mi hanno sempre affascinato e ci sono collezionisti che la pensano come me; con l'avvento dell'euro la lira repubblicana ha perso molto ma è inevitabile.

beh, se ti interessa qualche anno particolare, tu chiedi pure che se lo ho ne parliamo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio coins (manco farlo a posta, nomi assai simili)!

la quotazione più o meno l'avevo trovata anche io, il dubbio era sullo stato della moneta... speravo che dalle 3 serie di foto diverse si potesse evincere qualcosa...

non ho postato foto delle altre monete perchè sono molte e di anni poco interessanti, secondo le quotazioni che ho trovato... molto diffuse!

ma per fare un esempio, 1 lira cornucopia del 1953 quotata BB 2€, qualcuno la compra? o sono quotazioni indicative, che essendo le monete abbastanza diffuse non interessano a nessuno?

Non è che l' hai fatto apposta per spacciarti da me??? :D :D

Scherzo, bella discussione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti bel ritrovamento,per me la conservazione delle 2 lire 1958 è attorno al BB - SPL e vale attorno ai 130 euro

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.