Vai al contenuto
IGNORED

20 lire elmetto pareri?


Risposte migliori

Salve, ultimo mio acquisto ai mercatini provinciali. Sono a conoscenza che è una delle monete più falsificate del regno, ho guardato tutti i particolari e mi sembra che sia una fantastica moneta AUTENTICA. Attendo i vostri pareri sicuramente più autorevoli dei miei .

Diametro regolare, Peso 19,92 Grammi.

DRITTO: dritto20lireelmetto.jpg

ROVESCIO: rovescio20lireelmetto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • firefred81

    13

  • sgtred

    6

  • marchet77

    4

  • cembruno5500

    4

Giorni con maggiore attività

Scusate, ma l'esemplare in questione pesa g. 14.92 contro i 20 g della moneta autentica. Ovviamente non può essere d'argento.

Inoltre lucentezza un po' strana, particolari poco rilevati, capelli dietro il casco e lobo dell'orecchio sono elementi che non depongono certo per un originale ...

Mi spiace ma, anche ammettendo un errore di pesata e con i limiti imposti da un giudizio della pur ottima fotografia, il mio giudizio è quello che la moneta è un falso.

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma l'esemplare in questione pesa g. 14.92 contro i 20 g della moneta autentica. Ovviamente non può essere d'argento.

Inoltre lucentezza un po' strana, particolari poco rilevati, capelli dietro il casco e lobo dell'orecchio sono elementi che non depongono certo per un originale ...

Mi spiace ma, anche ammettendo un errore di pesata e con i limiti imposti da un giudizio della pur ottima fotografia, il mio giudizio è quello che la moneta è un falso.

sad.gif

NO SCUSA..... PESA 19,92 ho sbagliato a scrivere hai pienamente ragione.. errore nello scrivere ho corretto|!|....!!!!

Modificato da firefred81
Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre e comunque rischioso giudicare da una fotografia, ma posto il particolare dell'incisura (mancante) sopra il lobo dell'orecchio nell'esemplare proposto (a sinistra, freccia) e quella di un esemplare autentico (destra).

Non posso naturalmente escludere che sia un gioco di luce, e lo auguro di tutto cuore a firefred81!

post-14514-1283699213,66_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete vanno, come tutti sanno, giudicate sempre dal vivo.

Tuttavia, e mi dispiace essere dissonante da tutti coloro i quali mi hanno preceduto, se dovessi acquistare quel Cappellone solo sulla base delle foto postate, non lo acquisterei.

In parole povere, non sono convinto della autenticità

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non dà una bellissima impressione. Va però detto che è una moneta palesemente lucidata (non lavata), e purtroppo monete che subiscono pulizie così invasive molto spesso, soprattutto in foto, assumono tonalità e riflessi molto diversi da quelli di una moneta genuina normale. Ad ogni buon conto anch'io, dovendola giudicare solo dalla foto, non l'avrei presa.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre e comunque rischioso giudicare da una fotografia, ma posto il particolare dell'incisura (mancante) sopra il lobo dell'orecchio nell'esemplare proposto (a sinistra, freccia) e quella di un esemplare autentico (destra).

Non posso naturalmente escludere che sia un gioco di luce, e lo auguro di tutto cuore a firefred81!

Bè la foto seppur splendida ha delle pecche specie nei particolari. Ho guardato il particolare e c'è dal vivo. Magari è utile per i post successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non e' autentica purtroppo.

Evidenti grumi di fusione nell'Elmetto sopra l'orecchio, Lettere di ITALIA impastate e unite, rigatura del taglio che sconfina nel bordo (specie al dritto), R di RE malfatta e con doppio apice finale, grumi di fusione alla base del collo del leone e sul fascio al rovescio, R del segno di zecca non corretto (troppo stretto l'apice iniziale)

a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo devo correggere il mio parere iniziale.

La foto indica chiaramente che la seconda parte della L di "ROMAGNOLI" e soprattutto la T di MOTTI Non sono in incuso, ma evidentemente cancellate, per dare un'impressione di autenticità.

Moneta non buona...ma sono pronto a ricredermi ancora una volta.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo devo correggere il mio parere iniziale.

La foto indica chiaramente che la seconda parte della L di "ROMAGNOLI" e soprattutto la T di MOTTI Non sono in incuso, ma evidentemente cancellate, per dare un'impressione di autenticità.

Moneta non buona...ma sono pronto a ricredermi ancora una volta.

Vincenzo.

Non per fare polemiche nel forum, ma è difficile giudicare se o no la L di "ROMAGNOLI" e soprattutto la T di MOTTI siano o no in incuso visto che come evidenziato la moneta è stata pulita. Io veramente non sono del tutto in accordo con i vostri particolari ripresi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per fare polemiche nel forum, ma è difficile giudicare se o no la L di "ROMAGNOLI" e soprattutto la T di MOTTI siano o no in incuso visto che come evidenziato la moneta è stata pulita. Io veramente non sono del tutto in accordo con i vostri particolari ripresi.

Non credo sia questione di polemizzare, chi ti ha dato pareri di falsità ti ha fatto un piacere, sia o meno nel giusto. Il senso del messaggio vuol essere che la moneta è molto dubbia, e quindi è meglio che la fai vedere a qualche perito. Se invece pensi che sia buona al 100% puoi anche dimenticare i giudizi negativi espressi, ma non so quanto prudente possa essere questa mossa.

Personalmente se facessi vedere una moneta della mia collezione (da me ritenuta buona al 100%) a qualche altra persona e quello mi avanzasse perplessità, beh, correrei immediatamente a farla verificare da qualche esperto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


giuste le parole di Paolo!!!

Ho visto subito la monete, mi è parsa subito lucidata o quantomento impiastricciata. Il colore che viene fuori dalla scansione non lascia bene a deporre

ma quello che taglia la testa al toro, per me, è un bordo troppo smilzo per una moneta del genere, addirittura doppio bordo a ore 6 (!!!)

Questa moneta è sicuramente falsa, dato il peso probabilmente è un falso in argento, ma pur sempre falso rimane. Io non mi sono espresso prima per non influenzare i giudizi degli altri

Falla vedere ad un qualsiasi perito (meglio se piu d'uno, cosi ti togli il dubbio), in mano è molto piu semplice che in foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non dà una bellissima impressione. Va però detto che è una moneta palesemente lucidata (non lavata), e purtroppo monete che subiscono pulizie così invasive molto spesso, soprattutto in foto, assumono tonalità e riflessi molto diversi da quelli di una moneta genuina normale. Ad ogni buon conto anch'io, dovendola giudicare solo dalla foto, non l'avrei presa.

Se il lavaggio subito è stato troppo forte, potrebbe aver spianato l'incisione che spesso a causa dell'ossidazione naturale del metallo appare un pò evanescente...dubbi sull'autenticità:un salto dal numismatico più vicino?!Peso nella norma, secondo me argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è falsa , dai particolari già citati da Gold

Intanto: chi è Gold? Non mi sembra il nickname di nessuno in questa discussione.

Poi suggerirei un po' di prudenza e delicatezza anche ai più esperti. Mi sembra chiaro che chiunque sospetti di aver speso inutilmente del denaro entri un po' in ansia. Allora voler assolutizzare su una foto i propri sospetti non è giusto (perchè non possibile) e risulta controproducente.

Tuttosommato firefred81 non può essere del tutto scontento: ha forse imparato che nei mercatini gli affari li fa spesso chi vende e, molto difficilmente, chi compra. Avrà speso qualche decina di euro, ma non è poi la fine del mondo. E magari lo ritrova il venditore, e con cognizione di causa tenterà di far valere i propri diritti.

Poi mi sembra si tratti di un falso interessante, che ha fatto cadere più di qualcuno.

A ben guardare (wink.gif ) le osservazioni di marchet77 sono molto attente: si tratta probabilmente di una fusione, anche se luci e ombre possono confondersi ed i grumi, ad una visione diretta, risultare altro. Ripropongo tali caratteristiche in una foto elaborata di un particolare (ma si ritrovano per tutta la moneta e anche nella parte sinistra dell'immagine stessa) con le frecce nere indicanti le possibili fossette e le ellissi delimitanti i "grumetti".

Dunque apparentemente una fusione che può insegnare qualcosa: NON SOLDI BUTTATI DEL TUTTO DUNQUE, e comunque la (flebile) speranza che una visione diretta ribalti la scena.

post-14514-1283714370,45_thumb.jpg

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo l'ultima esperienza mi sento di dire solo che il dettaglio della firma mi sembra particolarmente sospetto, poi la parola fine spetta ai periti con la moneta in mano

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.