Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro ricoperta d'oro


renato.ber

Risposte migliori

Ho intenzione di galvanizzare una moneta d'oro coprendola d'oro a 24 carati con un profilo di 3 micron questo sistema permette di non perdere i dettagli e protegge definitivamente la stessa in quanto l'oro 24 carati non produce patina a breve termine.

Mi piacerebbe sapere un Vostro parere in merito.

FACCIO BENE O ROVINERO' PER SEMPRE LA MONETA.

CIAO e grazie per le risposte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la ricopri la moneta mantiene intatto il valore dell'oro, ma perde del tutto il suo plusvalore numismatico, se ce l'ha.

Quindi da un punto di vista puramente economico, la cosa avrebbe un senso solo se fatta con monete di borsa in bassa conservazione, che non valgano un centesimo in più dell'oro contenuto.

Ma da un punto di vista numismatico la cosa non ha senso alcuno, le monete, tutte, sono testimonianza del loro tempo e come tali devono essere preservate. Io le mie non le pulisco nemmeno, chi lo fa, avrai letto nel forum, usa sempre la massima attenzione e nel dubbio che la moneta possa danneggiarsi, lascia perdere.

Non posso far altro che sconsigliarti.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima domanda che mi viene in mente è :perchè farlo? non è già d'oro?, forse per eliminare i segni di graffietti e via dicendo?...mah, la cosa non mi piace affatto,sarebbe quasi come nascondere dietro una maschera i segni del tempo rimasti sulla moneta, snaturandola del compito di essere testimone del tempo che ha vissuto...

saluti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima domanda che mi viene in mente è :perchè farlo? non è già d'oro?, forse per eliminare i segni di graffietti e via dicendo?...mah, la cosa non mi piace affatto,sarebbe quasi come nascondere dietro una maschera i segni del tempo rimasti sulla moneta, snaturandola del compito di essere testimone del tempo che ha vissuto...

saluti

condivido...

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima domanda che mi viene in mente è :perchè farlo? non è già d'oro?, forse per eliminare i segni di graffietti e via dicendo?...mah, la cosa non mi piace affatto,sarebbe quasi come nascondere dietro una maschera i segni del tempo rimasti sulla moneta, snaturandola del compito di essere testimone del tempo che ha vissuto...

saluti

condivido...

straquoto, una moneta dopo un simile trattamento perderebbe ogni valore numismatico, peggio che montarla o bucarla. Spesso la cultura dell'apparire ci fa perdere il senso delle cose

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Se posso esprimere il mio parere, ma che è piuttosto sovrapponibile a quello di chi mi ha preceduto, non vedo nè l'utilità e nè lo scopo di ricoprire d'oro una moneta già d'oro, seppur per ottenere una teorica minor ossidazione. Credo che l'oro non ossidi come rame ed argento e lasci inalterata, per un tempo indefinito, la superficie. Se la moneta che vorresti preservare dall'ossidazione ha un suo valore numismatico oltre che quello intriseco del metallo nobile, non toccarla minimamente; se vuoi, invece, fare un esperimento........allora prova appunto solo su monete, come suggerisce Petronius, di borsa in conservazioni basse.

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di pulire la moneta solo con un panno morbidissimo e con molta attenzione.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ho intenzione di galvanizzare una moneta d'oro coprendola d'oro a 24 carati con un profilo di 3 micron questo sistema permette di non perdere i dettagli e protegge definitivamente la stessa in quanto l'oro 24 carati non produce patina a breve termine.

Mi piacerebbe sapere un Vostro parere in merito.

FACCIO BENE O ROVINERO' PER SEMPRE LA MONETA.

CIAO e grazie per le risposte.

E' come se perdesse la sua anima......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho intenzione di galvanizzare una moneta d'oro coprendola d'oro a 24 carati con un profilo di 3 micron questo sistema permette di non perdere i dettagli e protegge definitivamente la stessa in quanto l'oro 24 carati non produce patina a breve termine.

Mi piacerebbe sapere un Vostro parere in merito.

FACCIO BENE O ROVINERO' PER SEMPRE LA MONETA.

CIAO e grazie per le risposte.

post-5560-1283800163,27_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso esprimere il mio parere, ma che è piuttosto sovrapponibile a quello di chi mi ha preceduto, non vedo nè l'utilità e nè lo scopo di ricoprire d'oro una moneta già d'oro, seppur per ottenere una teorica minor ossidazione. Credo che l'oro non ossidi come rame ed argento e lasci inalterata, per un tempo indefinito, la superficie. Se la moneta che vorresti preservare dall'ossidazione ha un suo valore numismatico oltre che quello intriseco del metallo nobile, non toccarla minimamente; se vuoi, invece, fare un esperimento........allora prova appunto solo su monete, come suggerisce Petronius, di borsa in conservazioni basse.

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di pulire la moneta solo con un panno morbidissimo e con molta attenzione.

Carlo

quoto Carlo e l' amico Elledi, perchè tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima domanda che mi viene in mente è :perchè farlo? non è già d'oro?, forse per eliminare i segni di graffietti e via dicendo?...mah, la cosa non mi piace affatto,sarebbe quasi come nascondere dietro una maschera i segni del tempo rimasti sulla moneta, snaturandola del compito di essere testimone del tempo che ha vissuto...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


A parer mio potrebbe anche essere un esperimento interessante, di seguito mi piacerebbe vedere con immagini ad alta risoluzione come sarebbero mutati i rilievi minori come ad esempio capelli o firma dell'autore, se posso consigliarti, una moneta che potresti sottoporre ad un simile trattamento, potrebbe essere ad esempio; il marengo coniato nel 1860 per Vittorio Emanuele Secondo dalla zecca di Bologna, possibilmente in FDC per evitare un'eccessiva dispersione nella definizione di tratti e rilievi!

:lol: Ovviamente scherzo, in ogni caso se decidessi di commettere (passami il termine) una tale "scempiaggine" sarei molto curioso di vederne il risultato e di documentarne le foto, facci sapere.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote

:lol: Ovviamente scherzo, in ogni caso se decidessi di commettere (passami il termine) una tale "scempiaggine" sarei molto curioso di vederne il risultato e di documentarne le foto, facci sapere.

Anch'io sarei curioso di vedere come viene ma mai e poi mai lo farei ad una mia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un pazzo che vuole a tutti costi rovinare una moneta di tale valore e che sto cercando un metodo per riparare quelle monete, di un determinato valore, che sono molto deteriorate ma ancora recuperabili.

Forse è un'impresa che altri hanno tentato ma vorrei provare ad ottenere qualche risultato ovvio che cercherò delle cavie adatte allo scopo poi se l'esperimento sarà soddisfacente posterò le foto.

Grazie ancora a tutti per le risposte CIAO.

RENATO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.