Vai al contenuto
IGNORED

TUTTI I NAPOLETANI DEL SITO BATTANO UN COLPO!


gionni980

Risposte migliori

Ciao sono Antonio,

Sono originario di Napoli, la mia famiglia di origine è tuttora a Napoli, purtoppo per motivi di lavoro dal 1996 vivo in Gallia Cisalpina (e non Padania come dice quella capra di Bossi che con il figlio "il trota" ha deciso di mettere su una fattoria), e ovviamente sono un grande tifoso del Napoli. Tornando alla numismatica colleziono monete romane del periodo imperiale e monete della serenissima in onore della zona in cui vivo (nord est), monete della Repubblica di Genova in onore di mia moglie che è genovese, e le monete di Napoli che è la mia città.

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio, piacere di conoscerti!

Collezioni monete molto interessanti, di cui ahimè conosco troppo poco :(

Io sono di Napoli , colleziono monete del Regno e...tante altre cose (carta moneta italiana e estera, monete repubblica e divisionali fdc e proof, euro Italia tranne l' oro, etc..etc...)

Ciao e a presto!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se parli di Napoli città no, ma se parliamo dell'ex Regno di Napoli o delle Due Sicilie io ci sono e credo che ce ne sono moltissimi che frequentano questo forum...smile.gif

dal cognome scommetto tu sia sardo ,,,,,o di origini sarde....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianni,

Napoli centro.Colleziono o meglio,collezionavo Repubblica,Regno,straniere e da quando sto sul forum,Euro.

Qualcosa ancora prendo ma per migliorare quello che ho.Sto "studiando" il Regno delle Due Sicilie e quello di Napoli ma anche altri stati italiani e stranieri.

...un po' fermo ma ho un discreto telescopio da digerire!

Link al commento
Condividi su altri siti


se parli di Napoli città no, ma se parliamo dell'ex Regno di Napoli o delle Due Sicilie io ci sono e credo che ce ne sono moltissimi che frequentano questo forum...smile.gif

dal cognome scommetto tu sia sardo ,,,,,o di origini sarde....

no, non sono sardo anche se ci sono stato per lavoro tanti anni...

sono campano e da un ramo con avi calabresi...smile.gif

Modificato da piras
Link al commento
Condividi su altri siti


X PIRAS : Anche io ho un bel pò di Calabria nel mio DNA, mio padre è nato a Cosenza :)

La mia curiosità era orientata a sapere chi fossero i napoletani in senso stretto, quelli cioè che sono nati e vivono a Napoli città, ma sono comunque interessato a conoscere anche chi è della provincia o più in generale della regione.

X QUASAR : piacere di conoscerti!

Potremmo conoscerci, incontrarci e magari fare qualche scambio :)

Grazie a tutti gli amici che hanno scritto ma....accorrete ancora numerosi, mi raccomando!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Piacere mio,Gionni smile.gif

Magari una domenica mattina a via Foria smile.gif

Via Foria a Napoli è stato un grande mercatino, pensate che tutti i più grandi numismatici partenopei (e non solo) hanno frequentato quell'angolo di storia numismatica tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni 2000. Mi permetto di dire anni 2000 perchè alla fine del 1999 il Dr. Michele Pannuti, che da sempre lo frequentava, ci lasciò. Senza fare nomi, proprio tra gli anni '60 e '80 venne frequentato da persone che oggi sono tra i più grandi esperti e/o commercianti numismatici a livello mondiale.

E' un mercatino che frequento dal 1990 ma negli ultimi anni vado saltuariamente e senza sperare di fare affari come un tempo, piuttosto vado con piacere per incontrare dei vecchi amici e fare due chiacchiere con loro. Se il tuo appello troverà il successo che merita sicuramente Via Foria verrà più frequentata.

Un altro lato negativo di questo mercatino è che un tempo i commercianti esponevano tante e belle monete senza alcun timore, offrendo anche un certo spettacolo per i nostri occhi, oggi invece, devi avvicinarti ai commercianti che ti mostrano il materiale con il contagocce. Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco,

ho 29 anni e la fama del glorioso mercatino domenicale di Via Foria degli anni che furono mi è nota.

Devo dire che non è un ritrovo che ho mai frequentato, forse anche perchè più di una persona mi ha testimoniato la decadenza che quel contesto ha subito nel corso degli ultimi anni.

So bene che negli anni d' oro è in quel luogo che si è formato il gota dell' attuale panorama numismatico partenopeo a livello nazionale ed internazionale (penso di sapere a chi ti riferisci).

Che dire...speriamo che tornerà prima o poi ai fasti di un tempo...ma onestamente ne dubito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero,Francesco.

C'è stata troppa "attenzione" su quel bellissimo ritrovo.Quella attenzione che ora si è spostata su ebay e che tanti danni ha fatto e senza portare benefici :angry:

Veramente,noi lamonetiani napoletani,possiamo rilanciarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi!!!!

eccomi qui anch'io napoletano però di provincia ovvero Casandrino non so se la conoscete :) colleziono prevalentemente euro e poi ho qualche moneta vecchia di vari paesi :( sinceramente non sapevo del mercatino di via foria ma a questo punto spero che si rilanci poichè non è possibile che a Napoli ci sono pochissimi negozi di numismatica direi quasi pari a zero :( comunque saluto tutti i napoletani di lamoneta e dico Forza Napoli!!!!

Modificato da Alexthedoctor
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi!!!!

eccomi qui anch'io napoletano però di provincia ovvero Casandrino non so se la conoscete smile.gif colleziono prevalentemente euro e poi ho qualche moneta vecchia di vari paesi sad.gif sinceramente non sapevo del mercatino di via foria ma a questo punto spero che si rilanci poichè non è possibile che a Napoli ci sono pochissimi negozi di numismatica direi quasi pari a zero sad.gif comunque saluto tutti i napoletani di lamoneta e dico Forza Napoli!!!!

Ciao Alex, a Napoli ci sono due storici negozi (uno dei quali noto a livello internazionale). Mi spiace per te ma non trattano Euro, qualche bella moneta antica estera sembra che ce l'abbiano. Per il tuo tipo di collezione pare che ci sia uno in via Toledo e qualche simpatica bancarella quotidiana adiacente alle Poste Centrali, oltre che una miriade di negozi cambiavalute in via Depretis (a pochi metri da p.zza Municipio).

Il mercatino di via Foria, come già accennato in precedenza, non offre più quel bel panorama numismatico di un tempo ma se ogni lamonetiano va ogni domenica mattina sicuramente avremo più possibilità di riqualificarlo. In genere è frequentato dalle 7,30 alle 10,30 (non oltre). A presto. Francesco

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Presente!

anche io sono di Napoli! e colleziono prevalentemente Euro :)

riguardo i negozi di Numismatica io mi affido proprio a quello della traversa di Via Roma :P anche se da quando ho scoperto le fiere ( Riccione 2009) me ne sono innamorato ... i miei maggiori acquisti provengono proprio da quella fiera :wub: :P :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi!!!!

eccomi qui anch'io napoletano però di provincia ovvero Casandrino non so se la conoscete :) colleziono prevalentemente euro e poi ho qualche moneta vecchia di vari paesi :( sinceramente non sapevo del mercatino di via foria ma a questo punto spero che si rilanci poichè non è possibile che a Napoli ci sono pochissimi negozi di numismatica direi quasi pari a zero :( comunque saluto tutti i napoletani di lamoneta e dico Forza Napoli!!!!

Forza Azzurri!!Sempre!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.