Vai al contenuto
IGNORED

Scritta Fert sui bordi monete vittorio em. III


Risposte migliori

Ciao a tutti, Non posso inviarVi delle foto perchè non riesco ancora a caricarle, la Mia domanda è : Ci sono delle monete in qui la Scritta FERT nel bordo sono meno marcate cioè sono poco visibili però la moneta è apparentemente al 98% VERA ? garantisco che le scritte sono conformi agli originali, anche i nodi e le rosette sono identiche agli originali, come è possibile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo una cosa importante le monete in questione sono SPL o comunque non hanno circolato tanto

Esistono esemplari in FdC dove il bordo risulta liscio o quasi. Penso sia dovuto alla pressione della ghiera, nulla di anomalo o anormale.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta delle monete da 5 lire "aquilino" e 10 lire "biga" ?

In queste monete può capitare che i FERT e i nodi siano poco incisi, ma è un difetto assai comune, anche su esemplari in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta delle monete da 5 lire "aquilino" e 10 lire "biga" ?

In queste monete può capitare che i FERT e i nodi siano poco incisi, ma è un difetto assai comune, anche su esemplari in alta conservazione.

esistono anche degli esemplari dello scudo da 5 lire del 1875 per milano di vittorio emanuele II che per un errore di conio presentano il contorno liscio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli aquilini in particolar modo ,ma pure le bighe, sono terribili in questo senso, con le incisioni sul bordo quasi sempre poco visibili. Il che non è affatto un pregio, anzi, proprio il contrario.

Primo perchè son quasi tutte così, secondo, perchè essendoci le varianti delle rosette sul contorno, molto spesso queste risultano indecifrabili. Io personalmente quando cerco una moneta uno a due rosette la cerco con le rosette che siano ben visibili in modo da avere una classificazione certa ed inconfutabile. Purtroppo alcune monete rimangono nella terra di nessuno proprio perchè con le incisioni scarsamente leggibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

La scritta fert incisa coi caratteri al rovescio come se visti allo specchio o la scritta ambulanza nei mezzi di soccorso e' una cosa normale?

Parlo di una comune biga da 10 lire del 1927........Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La scritta fert incisa coi caratteri al rovescio come se visti allo specchio o la scritta ambulanza nei mezzi di soccorso e' una cosa normale?

Parlo di una comune biga da 10 lire del 1927........Grazie

ciao gapox perchè non posti una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Uff!!!!!ci ho provato ma non ho il consenso di inserire immagini fino al raggiungimento di 30 messaggi

L'ho messa nella foto del profilo,spero si veda sufficientemente...

Modificato da Gapox
Link al commento
Condividi su altri siti


Uff!!!!!ci ho provato ma non ho il consenso di inserire immagini fino al raggiungimento di 30 messaggi

sei sicuro? io vedo nuovi utenti sotto i 10 messaggi che inseriscono immagini.....forse è cambiato qualcosa in questi giorni....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


gapox ho ho guardato la foto che hai messo nel tuo profilo, anche se piccola si capisce "il problema".

in pratica la scritta viene fatta invece che da sinistra a destra FERT da destra a sinistra. questa caratteristica interessa solo uno dei "FERT" o tutti? che moneta è? dal bordo sembrerebbe un 2 lire quadriga.

a mio avviso è stato un errore di composizione dei caratteri sui cuscinetti dell'orlettatrice rettilinea da parte dell'operatore della zecca. non so se questo errore sia voluto oppure casuale

ti segnalo questa discussione dove è spiegato come avviene il processo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uff!!!!!ci ho provato ma non ho il consenso di inserire immagini fino al raggiungimento di 30 messaggi

Prova a caricarla su un sito esterno ( www.imageshack.us ) e metti l'indirizzo staccato in modo che tu possa postarlo poi ci penserà qualcuno a postarlo normalmente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


://img845.imageshack.us/img845/7079/dscf0693.jpg

://img200.imageshack.us/img200/3499/dscf0681s.jpg

Le scritte fert sono tutte cosi...10 lire biga del 1927,moneta comunissima!!!Qualcuno aggiunga http e posti le foto al posto mio grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


nella mia 10 lire biga la scritta fert quasi non si vede, si intravedono solo alcune lettere .. si vedono invece bene le rosette...

e la moneta è in stato SPL

quindi come già detto la scritta Fert più o meno visibile non è generalmente legata allo stato di conservazione della moneta,

ma al processo impreciso di coniazione , come già spiegatoci da Darman nell'altra discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Visto che tale errore non è cosa conosciuta sono tornato dal mio amico,guardandola attentamente mi ha lasciato subito dubbi e poi vista con la lente me li sono tolti!Moneta falsa e ottenuta da fusione...scusate per il falso allarme e la perdita di tempo!Comunque a occhio nudo e più che altro catturata la mia attenzione sul bordo la moneta non è fatta nemmeno maluccio quindi occhio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.