Vai al contenuto
IGNORED

Portachiavi, medaglia, o non so cosa altro, con scudo


filonide

Risposte migliori

Ciao a tutti,

in un mucchio ho trovato questa roba, qualcuno ha idea di cosa sia? E' in argento:

2ccm25u.jpg

2dm6pe0.jpg

Mi scuso per la sfocatura ma non ho lo stativo, sul retro c'e' una specie di numero di serie R°22.... e sotto quattro riquadretti: nel primo c'e' scritto "C.E.S. ", nel secondo qualcosa che non capisco, come un quadrupede stilizzato o non so cosa, nel terzo sembra la scritta "it" o "lt" in caratteri stile gotico e nell'ultimo riquadro una ancora rivolta a destra... qualcuno ha idee? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un ciondolo inglese che comunemente veniva appeso alla catena dell'orologio da tasca. Sullo scudo poteva essere inciso il monogramma di chi lo possedeva, o altro.

Ne ho acquistato uno simile a Londra anni or sono, e ce l'ho ancora.

Se ne trovano tanti nelle gioiellerie che vendono anche monili d'epoca, oppure a Portobello, ma si possono trovare anche in Italia in cui sono stati importati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Preziosissimo, grazie a te ho scoperto che si chiamano "FOB" e cercando qualche "silver fob" con hallmark "C.E.S." e' apparso:

Hallmarks: Chester, 1896, maker CES for Charles Edward Soloman of Birmingham

Grazie ancora!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Preziosissimo, grazie a te ho scoperto che si chiamano "FOB" e cercando qualche "silver fob" con hallmark "C.E.S." e' apparso:

Hallmarks: Chester, 1896, maker CES for Charles Edward Soloman of Birmingham

Grazie ancora!!! laugh.gif

De nada. Ce ne sono anche di più costosi, che hanno, ad esempio, un piccolo scudo d'oro montato sulla base d'argento. A me piacciono molto, nella città dove abito vi sono alcune gioiellerie antiquarie in cui è possibile trovarne.

Anche in Italia era in uso appendere alla catena d'orologio qualche ciondolo : monete d'oro, piccoli sigilli, ma scudetti del genere non direi appartengano alla nostra tradizione mentre erano comuni in Gran Bretagna. saluti. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.