Vai al contenuto
IGNORED

Monetina


mayarigutino

Risposte migliori

Salve a tutti allego questa moneta perche' vedendo quelle postate mi sembra della stessa famiglia.

peso 0,7 gr

d 14mm

E' una moneta di Lucca? grazie per il vostro tempo.

post-14363-1284039699,07_thumb.jpg

post-14363-1284039704,12_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti allego questa moneta perche' vedendo quelle postate mi sembra della stessa famiglia.

peso 0,7 gr

d 14mm

E' una moneta di Lucca? grazie per il vostro tempo.

E' molto interessante quel cerchietto al centro.....che dicono gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti


credo anche io sia lucca

aspettiamo adolfo che credo sia fuori

vedrai che sapra tirare fuori qualcosa di interessante

nel frattempo potresti dare un occhiata alla discussione sui denari di lucca e all'articolo che riguarda gli stessi

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/22-i-denari-enriciani-di-lucca/

sempre che tu non l'abbia gia fatto :lol: :lol:

ciao

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per una conferma ulteriore e una miglior disamina dovresti aspettare effettivamente Adolfos ,che comunque,ogni tanto ci legge, anche se forse è via in questo momento,una curiosità,ma non eri tu che avevi postato un denaro di Lucca con cerchietto non tanto tempo fa?Gli hai tutti col cerchietto?Comunque,moneta interessante......avrai conferma quanto prima....tra parentesi anch'io aspetterei una conferma di un Federico I,postato nella serie denari di Lucca,che credo meriti un commento.....ma non c'è alcuna fretta.....PERCHE' LA STORIA CONTINUA,

IL DENARO DI LUCCA PURE......

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato un internet per potermi connettere. Per prima cosa vorrei dire che oltre a me , che ho solamente studiato a livello dilettantisco queste monete , nel forum vi sono utenti molto più preparati nella materia e anche di livello accademico . Non vorrei passare per quel che non sono in effetti ;) Il denaro postato da mayar sembra effettivamente identico a quello della discussione precedente anche se analizzandolo bene qualche differenza si intravvede .Almeno credo. Sembrano provenire da un solo sito e fattura e stile di conio indicano anche la stessa officina in periodi molto vicini nella battuta delle due monete ( forse anche stesso conio ). Come già detto in precedenza il nuovo tipo di simbolo al centro di LVCA nel rovescio , il cerchietto , sostituisce il punto che è stato prerogativa per oltre un secolo del lucensis. Ancora in fase di studio , la nuova tipologia presenta esemplari che oltre al cerchietto propongono anche una stella a quattro raggi ed un cerchietto radiato . In letteratura solo Montagano li descrive con scrupolo nelle schede anche se i periodi storici andrebbero estesi . . Ora , questa tipologia , trovata in stratigrafia ( abbinata a monete del anche di tardo XIII sec. ) solamente a Rocca S.Silvestro e Montemassi , prolungherebbe il periodo di conio dei denari enriciani di quasi un secolo ,ben oltre quello che sinora si pensava , contribuendo così a rivoluzionare non poco la materia . Sarebbe interessante sapere il luogo di provenienza delle monete anche se sporadicità e posizione erratica non contribuisco molto ad analizzarle. Avevamo chiesto in precedenza la disponibilità del nostro amico nel poter inserire le immagini nel catalogo online ;)

Un saluto a tutti gli amici

Link al commento
Condividi su altri siti


Rivolgendomi a mayargutino in particolre .

Sarebbe buon principio etico ma soprattutto semplice cortesia che quando si chiedono lumi circa un qualche argomento , inviandolo al forum , che si partecipasse in maniera attiva alla discussione o che almeno si ringraziasse chi ha speso tempo nelle risposte . E’ la seconda volta che mantieni questo atteggiamento . Forse sei ancora troppo giovane ma così non si va in Paradiso ! Ti ho chiesto due volte di collaborare in maniera costruttiva all’andamento del forum . Autorizzare l’inserimento di una immagine nelle schede dei nostri cataloghi non pregiudica affatto eventuali vendite e non crea nessun problema al suo possessore . Il nominativo della persona può anche rimanere anonimo . L’immagine è coperta da copyright e serve solo per divulgazione scientifica . Certo non sei obbligato ma almeno concedici una risposta anche se questa dovesse essere negativa : nessuno ti giudicherà e la moneta è la tua e ci puoi fare quello che vuoi ma almeno fatti sentire . Sempre per cortesia .

Cordiali saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rivolgendomi a mayargutino in particolre .

Sarebbe buon principio etico ma soprattutto semplice cortesia che quando si chiedono lumi circa un qualche argomento , inviandolo al forum , che si partecipasse in maniera attiva alla discussione o che almeno si ringraziasse chi ha speso tempo nelle risposte . E’ la seconda volta che mantieni questo atteggiamento . Forse sei ancora troppo giovane ma così non si va in Paradiso ! Ti ho chiesto due volte di collaborare in maniera costruttiva all’andamento del forum . Autorizzare l’inserimento di una immagine nelle schede dei nostri cataloghi non pregiudica affatto eventuali vendite e non crea nessun problema al suo possessore . Il nominativo della persona può anche rimanere anonimo . L’immagine è coperta da copyright e serve solo per divulgazione scientifica . Certo non sei obbligato ma almeno concedici una risposta anche se questa dovesse essere negativa : nessuno ti giudicherà e la moneta è la tua e ci puoi fare quello che vuoi ma almeno fatti sentire . Sempre per cortesia .

Cordiali saluti ;)

Aggiungerei,poi ognuno può fare quello che vuole,oltretutto ,se vogliamo dirla tutta,la tua moneta acquisterebbe oltre a vanto anche valore ed è sempre gratificante per il possessore partecipare attivamente alla discussione di una propria moneta,almeno per me è così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate non c'ero in questi giorni, ditemi cosa devo fare perche' non sono capace. la inserisco senza problemi.

non o ringraziato nessuno perche' non c'ero.

Grazie a tutti comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho altre simili magari le inserisco resto in attesa di istruzioni per inserire la mia moneta. Non pensavo fosse cosi' importante

Un saluto a tutti in particolare ad Adolfos.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate non c'ero in questi giorni, ditemi cosa devo fare perche' non sono capace. la inserisco senza problemi.

non o ringraziato nessuno perche' non c'ero.

Grazie a tutti comunque

Una volta dato il consenso ti viene messo in catalogo da chi lo fa per conto del sito,almeno io non ho fatto nulla,ho dato solo il consenso,vedrai che in settimana ti verrà messo;grazie della collaborazione da parte mia,a presto nella sezione denari di Lucca,

Link al commento
Condividi su altri siti


E consento a inserire le mie immagini......saluti

Ciao mayar

noto con piacere che hai capito lo spirito che anima questo forum e che hai compreso il senso del mio messaggio . Molto bene. Al momento io sono fuori e lo sarò per altri dieci giorni circa. Al mio rientro ti mando un messenger e ci mettiamo d'accordo. Intanto grazie ;)

un saluto a tutti

per dabbene ed augustus : Sto lavorando per quella cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa della creazione di una nuova scheda specifica per la nuova tipologia nel catalogo online , abbiamo provveduto all'inserimento dell'immagine del denaro di mayar nella scheda Lucca "periodo 1181-1200 " Grazie e a presto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LU28/1

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco nuove immagini, se sei interessato a qualcuno fammelo sapere che ti mando peso diametro. cosi' avro' modo anche io di sapere cosa possiedo,

Come sempre un salutone a tutti

post-14363-025070600 1284388652_thumb.jp

post-14363-044967200 1284388660_thumb.jp

post-14363-045060500 1284388676_thumb.jp

post-14363-023367900 1284388684_thumb.jp

post-14363-023785600 1284388706_thumb.jp

post-14363-037910700 1284388714_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime quelle col cerchietto sono della stessa famiglia di quelle che hai postato precedentemente ,ultimo periodo enriciano,e sono le più interessanti secondo me,poi quelle con la F,sono di Federico I,che avendo la S sul retro,dovrebbero essere denari di Pisa e non di Lucca,un pò come l'ultimo postato da me nei denari di Lucca,poi c'è un bell'esempio stilistico enriciano prima fase,e uno più tardo ,più tozzo,degenerato,comunque un bel gruppo di denari,tuti significativi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.