Vai al contenuto
IGNORED

Ercole II d'Este: sesino?


Risposte migliori

Sulla base della legenda di dritto (HER.II.DVX.FERRRAIE.IIII) , avrei classificato la moneta come sesino della zecca di Ferrara a nome di Ercole II d'Este.

Il rovescio potrebbe essere un'aquila con le ali spiegate come per l'esemplare illustrato nel Bellini, ma la legenda di dritto è diversa.

Potreste confermare la mia ipotesi?

La moneta pesa 1.20 g per 17 mm. E' un sesino?

FERRARIE IIII indica che Ercole II fu quarto duca di Ferrara o indica altro?

E' possibile datare la moneta o devo riportare un generico 1534-1559?

Potreste fornirmi un riferimento più preciso di quello del Bellini?

Grazie

Luigi

post-79-1284045610,44_thumb.jpg

post-79-1284045620,36_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ti confermo che e` un sesino per ferrara di ercole II d este.

la legenda puo` subire variazioni, siccome di queste monete se ne battevano tante il conio non era mai uguale ma aveva leggere differenze.

il IIII come hai detto si riferisce al fatto che fosse il 4 duca di ferrara.

e che sappia io non ci sono date.

il riferimento del catalogo non riesco a dartelo, comunque e` possibile che in qualche fonte ci sia un periodo di coniazione di questi sesini piu` ristretto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo.

mi risulta che esistano almeno due tipi di busti: giovane sbarbato e adulto con barba.

Dovremmo essere intorno al 1550.

Attendiamo sviluppi...

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

confermo.

mi risulta che esistano almeno due tipi di busti: giovane sbarbato e adulto con barba.

Dovremmo essere intorno al 1550.

Attendiamo sviluppi...

giusto !

e siccome il tuo e quello con il busto adulto con barda dovresti essere verso la parte finale del regno

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego una pagina tratta dal Bollettino di Numismatica - Monografia: Collezione di Vittorio Emanuele III - "Zecca di Ferrara: parte I" dell'IPZS (opera che revisiona e corregge alcuni errori presenti nel CNI).

Premetto che il catalogo non riporta questa distinzione tra testa giovanile imberbe e testa con barba.

Tenendo conto della legenda della moneta in questione e guardanto le foto (bruttine) delle monete nel libro, penso che il sesino di Tacrolimus2000 si avvicini di più alla n. 361 del catalogo (anche per una similitudine nella disposizione della legenda tra le due monete).

Casualmente anche peso e diametro coincidono.

La dicitura CNI 97 (lettura errata) intende che ci sono differenze nella descrizione (spesso di interpunzonatura) data dal CNI e quella che invece è presente nella moneta identificata.

post-4217-1284060803,76_thumb.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i chiarimenti.

Quindi Ercole d'Este è stato il IV duca di Ferrara, ma a partire da quando?

Secondo wikipedia i duchi d'Este a Ferrara sono stati sette e Ercole II è stato il sesto in ordine cronologico:

Niccolò III d'Este (1343-1421)

Leonello d'Este (1421-1450)

Borso d'Este (1450-1471)

Ercole I d'Este (1471-1505)

Alfonso I d'Este (1505-1534)

Ercole II d'Este (1534-1559)

Alfonso II d'Este (1559-1597)

Cosa mi sfugge?

Grazie Latino per aver postato il tuo splendido esemplare.

Le due monete sono in effetti differenti, non solo nella conservazione, ma anche nel tipo di busto e nella legenda (almeno per quello che riesco a vedere sulla mia.)

Spero che qualcun altro sia in grado di fornirmi un riferimento bibliografico.

Luigi

Edit: solo ora leggo i due post precedenti; grazie Legionario

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i chiarimenti.

Quindi Ercole d'Este è stato il IV duca di Ferrara, ma a partire da quando?

Secondo wikipedia i duchi d'Este a Ferrara sono stati sette e Ercole II è stato il sesto in ordine cronologico:

Niccolò III d'Este (1343-1421)

Leonello d'Este (1421-1450)

Borso d'Este (1450-1471)

Ercole I d'Este (1471-1505)

Alfonso I d'Este (1505-1534)

Ercole II d'Este (1534-1559)

Alfonso II d'Este (1559-1597)

Cosa mi sfugge?

La lista che hai postato comprende i signori di Ferrara anche del periodo marchionale.

Il primo duca è Borso, marchese dal 1450 al 1452 poi duca a partire dal 1452.

La pagina di Wikipedia in effetti non è fatta granchè bene, perchè fa capire che tutti i nomi della lista siano duchi, anche se poi in realtà nel testo successivo è spiegato il mistero.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.