Vai al contenuto
IGNORED

Tre Tetrici imitativi.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Dei diversi Tetrici imitativi trovati quest'estate ve ne mostro tre. La prima sembra (?) un'imitazione del padre; pesa 2,4 g. e misura 14-15 mm., quindi le dimensioni sono discrete. Al D. del ritratto si vede, meglio che il volto, la grande corona radiata; modeste tracce delle lettere, che cadono fuori tondello. Al R. una figura umana disegnata in modo primitivo, con testa molto larga e appena abbozzata, e lancia o scettro a destra.

post-4948-1284146152,89_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta sembra imitare il figlio.E' spatinata, pesa 1,9 g. e misura 15 mm. Al D il ritratto è piuttosto rozzo e sembra imberbe (forse); pare di leggere in finale AUG. Al R una figura stilizzata di soldato, con lancia o altro; forse legenda: ..APO..

post-4948-1284146868,19_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l'ultima moneta sembra riferibile a Tetrico Figlio; pesa 1,8 g. e misura 13 mm. Al D una testa mal disegnata, con mento sporgente (o forse è la barba?), collo esile e sproporzionato. Al R una figura umana molto degradata, forse un soldato con lancia ed arco. Pare abbia...tre gambe!

post-4948-1284147203,89_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


i più ci vedranno dei tondelli insignificanti e brutti... ma io le trovo tre monete splendide! secondo me la terza moneta potrebbe essere riconducibile a tetrico I e non II.

per i primi due, vedrei nel tipo PRINC IVVENT il modello di riferimento, mentre la terza moneta, tetrico I la ricondurrei alla SPES, quella specie di "skateboard" su cui sembra poggiare la figura e la specie di "ala" alla destra della figura secondo me sono la degenerazione del panneggio del vestito che si tiene sollevata la SPES.

...se non sono indiscreto, che provenienza hanno? acquistate in italia oppure presso numismatici stranieri? nel secondo caso, di area franco-tedesca o inglese? chissà... magri seve a poco, ma potrebbe essere utile per capire la zona di provenienza delle monete!

ha iniziato il libro in inglese che avevo recuperato in internet? io lo sto trovando interessantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Sì, potrebbe essere una Spes: in effetti il "soldato con 3 gambe" non è una buona spiegazione; ma potrebbe essere anche un'altra figura femminile. Le monete provengono da un grosso lotto di monete di qualità bassa, e vengono dalla Francia; se ho ben capito, il lotto era la somma di almeno 3 sotto-gruppi distinti, per cui mi è stato impossibile rintracciare un'origine regionale specifica. C'erano diversi altri Tetrici imitativi, 5 o 6 Divo Claudio, e alcuni Vittorini imitativi, oltre ad altre monete non imitative del Regno delle Gallie (gli stessi imperatori, più Postumo, di cui purtroppo non ho alcuna imitativa), molti bronzetti tardi in discrete condizioni e diverse monete del 1° impero di qualità molto scadente. Quanto al libro inglese, confesso che dopo un tentativo fallito durante l'estate ora non ho ancora cercato di scaricarlo; sono rientrato da poco e non ho avuto tempo, ma lo farò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho veramente tante di queste monetine, sia 'originali' che imitative. Ai tempi dei lotti da pulire, se ne trovavano in abbondanza... E che qualche volta è pure difficile stabilire quale è quale :(

Questa ad esempio è carina:

post-3952-011867600 1284398073_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me la prima è ufficiale. mettile tutte, dai! le ultime due sono davvero belle. sembrerebbero due tetrici II

- la prima mi sembrerebbe un'ufficiale del tipo tetrico I - D/ IMP C TETRICVS P F AVG e al R/ PAX AVG

- il modello della seconda, potrebbe essere un tetrico I del tipo COMES AVG oppure CONCORDIA AVG

- la terza invece è completamente degenerata, irriconoscibile secondo me sia il profilo dell'imperatore (tetrico I o II? altro radiato?) che del rovesciola

- la quarta, dando per buono il tetrico II, potrebbe essere un PRINC IVVENT... ma sembra ricordare di più il rovescio FIDES MILITVM di tetrico I

- la quinta... bella storia! non mi viene in mente niente!

ovvio che le mie sono solo ipotesi! sono un neofita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D grazie! ma non credo di essere poi così abile!!!

per ora, non avendo nessuna moneta, mi difendo con i libri e... tante immagini! su cgb.fr c'è un'enorme quantità di "imitativi barbarici" in vendita e, con una tabellina che mi son fatto con i tipi ufficiali, mi alleno a identificare il tipo imitato. è un argomento interessantissimo, soprattutto perchè offre molti spunti di studio e, sostanzialmente, della numismatica è questo l'aspetto che mi interessa! mi posso definire un collezionista di informazioni per ora! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per valutare se un radiato è imitativo o meno, alcuni parametri utili (oltre ovviamente allo stile), sono: orientamento degli assi (generalmente le coniazioni ufficiali sono orientate a 0° o 180° - ore 12 o ore 6), peso (peso molto inferiore e, anche se più raramente, molto superiore rispetto le coniazioni ufficiali sono tipici degli imitativi), diametro (minore rispetto alle coniazioni ufficiali, i cosiddetti "minimi" per esempio), forma del tondello (può risultare più irregolare perchè spesso preparato con poca accuratezza e magari ricavato da barrette di forma rettangolare tagliate con cesoie). Ci sono poi i casi di imitativi realizzati per fusione anziché per battitura, ma, almeno nel caso dei cosiddetti "radiati barbari", sono meno frequenti delle monete coniate. Un esempio di radiato realizzato per fusione potrebbe (il condizionale è d'obbligo non potendo analizzare dal vivo la moneta!) essere questo:

brm_179806.jpg

dove le due escrescenze di metallo che escono dal tondello secondo me sono il residuo del metallo fuso fatto colare attraverso i fori dello stampo.

Il radiato in questione dovrebbe avere come modello Tetrico I - HILARITAS AVGG. Al rovescio infatti, seppure con legenda fortemente degradata, si possono riconoscere le lettere "VGG" e la figura femminile presente sembra proprio reggere in una mano la cornucopia e nell'altra una palma (o un elemento arboreo) proprio come nel tipo Hilaritas ufficiale che posto per un confronto:

tm2ant9.jpg

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.