Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLEONE PREMIER CONSUL 5 FRANCHI


duesicilie

Risposte migliori

Salve, posto moneta di grande modulo di Napoleone bonaparte, vi chiedo l'anno di coniazione corrispondente e la zecca. Inoltre se la moneta possa considerarsi rara e relativa valutazione.

post-14369-1284152426,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


allora napoleone nel 1804 passa da premier consul (primo console) a imperatore.

per cui con l anno 12 (1804) ci sono 2 serie di monete , una con BONAPARTE PREMIER CONSUL , come la tua e l altra con NAPOLEON EMPEREUR.

la zecca della tua moneta ha il segno di zecca Q , cioe la zecca di Perpignan

lo si capisce anche dalla vite che era il simbolo del direttore della zecca Jean Marie de Sainte Croix

la tiratura e` di 578.300 esemplari.

per cui si puo considerare una moneta rara ma non rarissima, secondo me con la scala consueta C NC R ..... R5 sei sull R

la moneta e` in MB+ e in queste condizioni si trovano la maggior parte di queste monete, che han circolato fino al 1928 se non erro.

ti racconto un aneddoto, io ho il 5 franchi an 12 Q ma la mia e` quella ben piu` rara con Napoleon Empereur (54.000 pezzi) , e l ho comprata perche` il tipo che me l ha venduta non si era accorto della differenza. :D

valore sei tra i 25 e i 60 euro secondo me.

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, grazie per la risposta esaustiva, ti posto ulteriore moneta an 13 quindi 1805, quando Napoleone era già imperatore, la zecca dovrebbe essere qualla di Parigi?

E' dapost-14369-1284192833,48_thumb.jpg considerarsi comune?.

Link al commento
Condividi su altri siti


l an 12 era in realta` 1803-1804 mentre l an 13 era il 1804 1805.

questa come vedi si differenzia per la legenda con Napoleon Empereur

la zecca A ti confermo e` parigi e la moneta e` stata coniata in 5.119.000 pezzi ed e` quindi da considerarsi come NC.

la conservazione mi pare BB o qBB per questa , quindi come prezzo sei secondo me tra i 40 ed gli 80 euro.

comunque non far le foto di sbieco ma da sopra , cosi si apprezza meglio la moneta , con le tue foto si fa fatica a vedere la moneta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.