Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire D.M. 30 Luglio 1896


sagida

Risposte migliori

Un saluto a tutti. Premetto che non sono un esperto del campo e mi piacerebbe imparare qualcosa dato che quello della cartamoneta è un mondo che mi affascina. Ho un pò di banconote italiane ed estere (che magari posterò piano piano col tempo) tra cui questa 100 Lire di cui posto la foto. Purtroppo non ne so nulla a riguardo pertanto ogni informazione sarebbe gradita. Ritengo che la scannerizzazione la declassi parecchio anche se dal vivo non è poi messa così male; forse i difetti sono stati accentuati ma ad ogni modo la scannerizzazione non nasconde nulla, anzi. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverrano in questo topic.

2jbp16g.jpg

11glimb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte. Dubito che la banconota sia stata pulita in quanto proviene dai nonni o bisnonni che l'hanno conservata a suo tempo, dimenticandola. Tra le altre informazioni che mi servirebbero vorrei sapere i quali anni ha circolato questa banconota e perchè riporta tre decreti diversi. Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le altre informazioni che mi servirebbero vorrei sapere i quali anni ha circolato questa banconota e perchè riporta tre decreti diversi.

La prima emissione è dell'ottobre 1931, sono andate fuori corso il 30 giugno 1950.

Per il significato delle date di emissione leggi qui

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le altre informazioni che mi servirebbero vorrei sapere i quali anni ha circolato questa banconota e perchè riporta tre decreti diversi.

La prima emissione è dell'ottobre 1931, sono andate fuori corso il 30 giugno 1950.

Per il significato delle date di emissione leggi qui

petronius :)

Ti ringrazio molto per il topic che mi hai suggerito Petronius :). Quindi, stando al topic appena letto, il mio è un 100 Lire Aquila?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, stando al topic appena letto, il mio è un 100 Lire Aquila?

Gentilmente qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda? Purtroppo non ne so ancora nulla in campo di banconote e mi piacerebbe ricevere informazione che mi servirebbero per descrivere la banconota. Sicuramente un buon catalogo sarebbe necessario ma nel frattempo ci sarebbe qualcuno disposto ad aiutarmi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' detta "Aquila Romana", dall'aquila al retro.

Ma anche "Roma Guerriera" per la figura allegorica della dea Roma seduta, al fronte.

E ancora "tipo (o modello) Capranesi" dal nome dell'inventore, Giovanni Capranesi, che trovi scritto al fronte, in basso a sinistra.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le vostre risposte Petronius e MassyGiovy7577. Per cui le 100 Lire Aquila Romana hanno circolato dal '31 al '50. E' possibile conoscere l'anno in cui è stata emessa la mia banconota? Magari dal numero di serie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti aveva già risposto Apulian, la Tua banconota è stata emessa il 28 agosto 1942

Perdonami, ma con tutte queste date sto andando in confusione. Purtroppo non sono un esperto e devo imparare ancora molto.

Petronius ha gentilmente spiegato che questo tipo di banconota è stato stampato tra l'ottobre del 1931 e il 1950; tu mi dici che in base al decreto la mia banconota è del 1942. Il che significa che dal '31 al 50' ogni anno la banconota presentava un decreto diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti


No non funziona proprio cosi, l' ultima emissione di Quel tipo di banconota 100 lire aquila è stato il 08 ottobre 1943, prova a digitare sul motore di ricerca google : Catalogo banconote italiane e occupazioni, dovresti trovare un sito il quale Ci sono presenti tutte le banconote , Cosi puoi avere un pò più le idee chiare, Non Ti garantisco che le quotazioni siano da prendersi in considerazione però se non altro è gia un buon punto di partenza. fammi sapere se riesci a trovarlo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui

http://www.banconote.it/index.php

cliccando a destra su "Le quotazioni" hai l'elenco di tutte le emissioni. Le quotazioni sono quelle del catalogo Crapanzano-Giulianini, nel complesso abbastanza attendibili, ma qualcosa bisogna togliere sempre, soprattutto per i biglietti comuni e/o in bassa conservazione.

Per accedere alla pagina devi registrarti ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui

http://www.banconote.it/index.php

cliccando a destra su "Le quotazioni" hai l'elenco di tutte le emissioni. Le quotazioni sono quelle del catalogo Crapanzano-Giulianini, nel complesso abbastanza attendibili, ma qualcosa bisogna togliere sempre, soprattutto per i biglietti comuni e/o in bassa conservazione.

Per accedere alla pagina devi registrarti ;)

petronius :)

Molto interessante Petronius, Il crapanzano è l' unico a cui faccio riferimento, non sapevo del sito. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


No non funziona proprio cosi, l' ultima emissione di Quel tipo di banconota 100 lire aquila è stato il 08 ottobre 1943, prova a digitare sul motore di ricerca google : Catalogo banconote italiane e occupazioni, dovresti trovare un sito il quale Ci sono presenti tutte le banconote , Cosi puoi avere un pò più le idee chiare, Non Ti garantisco che le quotazioni siano da prendersi in considerazione però se non altro è gia un buon punto di partenza. fammi sapere se riesci a trovarlo. ciao

Purtroppo il tuo sito non riesco a trovarlo. Potresti indicarmi direttamente il link?

La quotazione non mi interessa, quella sarà una curiosità che forse chiderò in seguito. Al momento la priorità è capire la questione delle emissioni e dei decreti. TI ringrazio per l'interesse.

Qui

http://www.banconote.it/index.php

cliccando a destra su "Le quotazioni" hai l'elenco di tutte le emissioni. Le quotazioni sono quelle del catalogo Crapanzano-Giulianini, nel complesso abbastanza attendibili, ma qualcosa bisogna togliere sempre, soprattutto per i biglietti comuni e/o in bassa conservazione.

Per accedere alla pagina devi registrarti ;)

petronius :)

Grazie anche a te Petronius per il sito che mi hai suggerito. Ancora però non ho avuto modo di dare un'occhiata alla pagina che mi hai consigliato in quanto non ho effettuato la registrazione. Vorrei chiederti se per caso conosci un sito dove è possibile visionare i contenuti senza doversi registrare. Se esiste sarebbe meglio altrimenti mi vedo costretto ad effettuare la registrazione al sito che mi hai consigliato. Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è questo, ma non ci sono foto

http://www.cartamonetaitaliana.it/catalogo2.php

Cliccando su "Modello banconota" appaiono in basso tutte le date di quel modello. Cliccando su una data, a destra compaiono le quotazioni, che sono quelle del catalogo Alfa di 3-4 anni fa.

Il che significa che oggi, forse (mooolto forse) sono quasi (moooolto quasi) attendibili :lol:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace ma non sono pratico a inviare i link, ora ho provato sul mio Pc e digitando quello che Ti ho scritto prima ho trovato il sito alla seconda pagina di google Cè proprio scritto Catalogo banconote italiane e occupazioni. più di cosi non posso aiutarTi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è questo, ma non ci sono foto

http://www.cartamonetaitaliana.it/catalogo2.php

Cliccando su "Modello banconota" appaiono in basso tutte le date di quel modello. Cliccando su una data, a destra compaiono le quotazioni, che sono quelle del catalogo Alfa di 3-4 anni fa.

Il che significa che oggi, forse (mooolto forse) sono quasi (moooolto quasi) attendibili :lol:

petronius :)

Guarderò il link con più calma domani. Nel frattempo ti ringrazio e mi scuso per il disturbo.

Mi spiace ma non sono pratico a inviare i link, ora ho provato sul mio Pc e digitando quello che Ti ho scritto prima ho trovato il sito alla seconda pagina di google Cè proprio scritto Catalogo banconote italiane e occupazioni. più di cosi non posso aiutarTi. Ciao

Purtroppo non riesco a trovarlo. Grazie comunque. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace ma non sono pratico a inviare i link, ora ho provato sul mio Pc e digitando quello che Ti ho scritto prima ho trovato il sito alla seconda pagina di google Cè proprio scritto Catalogo banconote italiane e occupazioni. più di cosi non posso aiutarTi. Ciao

Purtroppo non riesco a trovarlo. Grazie comunque. :)

Credo sia questo ;)

Catalogo Banconote Italiane & Occupazioni

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace ma non sono pratico a inviare i link, ora ho provato sul mio Pc e digitando quello che Ti ho scritto prima ho trovato il sito alla seconda pagina di google Cè proprio scritto Catalogo banconote italiane e occupazioni. più di cosi non posso aiutarTi. Ciao

Purtroppo non riesco a trovarlo. Grazie comunque. :)

Credo sia questo ;)

Catalogo Banconote Italiane & Occupazioni

petronius :)

Vi ringrazio molto. FInlamente sono riuscito a capire i vari decreti. Il sito che mi avete consigliato e un'attenta rilettura della discussione suggeritami da Petronius all'inizio di questo post mi hanno schiarito di molto le idee. Di nuovo grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Seleziona in alto, dove ti appare l'indirizzo del sito (es.: http://www.lamoneta.it) poi premi Ctrl C, in questo modo hai copiato l'indirizzo.

Per inserirlo in una discussione posizionati sulla riga dove vuoi scrivere, poi premi Ctrl V.

Spero di essere stato chiaro, se hai problemi chiedi pure.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.