Vai al contenuto
IGNORED

TARSUS?


Flavio_bo

Risposte migliori

buongiorno

vi posto le immagini di una moneta contromarcata con caduceo per me di difficile identificazione.

avrei ipotizzato Howgego 393 anche in considerazione del busto che mi sembrerebbe Antonino Pio e al rovescio la figura che si intravede seduta a sinistra da ricerca effettuata su WildWinds potrebbe essere Demos (SNG Avl 5990).

chiedo conferma sulla mia ipotesi anche n considerazione delle scarse condizioni della moneta ed inoltre se atribuibile a Tarsus oppure a Zephyrium.

grazie in anticipo a tutti

alberto

post-7909-1284210217,27_thumb.jpg

post-7909-1284210244_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente Zephyrion.

Ho trovato un richiamo al E. Levante, 'The Coinage of Zephyrion in Cilicia', NC 1988, pp. 134-41 che al n. 88 dovrebbe riportare un esemplare contromarcato al dritto con un caduceo.

Lo dico al condizionale perchè non possiedo quello specifico lavoro per averne conferma.

La personificazione dovrebbe essere Zeus, in quanto tiene una Nike sul braccio disteso.

Luigi

Modificato da tacrolimus2000
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.