Vai al contenuto
IGNORED

euro


Risposte migliori

Si tratta di un difetto di conio. Ne ho visto qualcuna anche dell'Italia, sia in Lire che in Euro!

P.S.= Se hai intenzione di venderla puoi inviarmi una mail.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un difetto di conio. Ne ho visto qualcuna anche dell'Italia, sia in Lire che in Euro!

Concordo con l'amico Papillon, mi ricordo anch'io di difetti simili anche ai tempi delle Lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un difetto di conio. Ne ho visto qualcuna anche dell'Italia, sia in Lire che in Euro!

Concordo con l'amico Papillon, mi ricordo anch'io di difetti simili anche ai tempi delle Lire.

In cosa consiste questo difetto? Il tondello interno non è separato dal tondello esterno? Per avere un difetto del genere i due pezzi dovrebbero combaciare perfettamente: possibile che sia stato deformato il tondello interno e contemporaneamente la corona esterna? Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, ma cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


altra moneta con difetto

Questa è semplicemente la nuova facciacomune :)

No, non è semplicemente la nuova faccia comune. Prova ad ingrandire l'immagine cliccandoci sopra e osserva attentamente le zone cerchiate.

Forse sarebbe utile anche un'immagine "pulita" della moneta, senza cerchi o altri segni.

Link al commento
Condividi su altri siti


altra moneta con difetto

Questa è semplicemente la nuova facciacomune :)

No, non è semplicemente la nuova faccia comune. Prova ad ingrandire l'immagine cliccandoci sopra e osserva attentamente le zone cerchiate.

Forse sarebbe utile anche un'immagine "pulita" della moneta, senza cerchi o altri segni.

Hai ragione scusa, non avevo ingrandito la foto, allora aspettiamo una foto migliore per vedere meglio di che si tratta, scusate! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


inserisco l'inmagine senza cerchi

Direi che è un difetto di conio...

Forse sì, è un difetto di conio

(Barone importante 500 messaggi :yahoo::yahoo: )

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti


In cosa consiste questo difetto? Il tondello interno non è separato dal tondello esterno? Per avere un difetto del genere i due pezzi dovrebbero combaciare perfettamente: possibile che sia stato deformato il tondello interno e contemporaneamente la corona esterna? Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, ma cosa?

Scusate se mi autoquoto, qualcuno saprebbe rispondere alla mia domanda? Mi riferisco alla moneta da 2€.

Link al commento
Condividi su altri siti


In cosa consiste questo difetto? Il tondello interno non è separato dal tondello esterno? Per avere un difetto del genere i due pezzi dovrebbero combaciare perfettamente: possibile che sia stato deformato il tondello interno e contemporaneamente la corona esterna? Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, ma cosa?

Scusate se mi autoquoto, qualcuno saprebbe rispondere alla mia domanda? Mi riferisco alla moneta da 2€.

Non ricordo con precisione chi, ma in passato ho letto una precisa descrizione tecnica di questo difetto... Spero che ci legga al più presto...

Intanto, secondo me, anche l'ipotesi che il tondello sia giunto al conio già in queste condizioni vacilla un po': mi sembra di non vedere la testa dell'aquila!

Link al commento
Condividi su altri siti


In cosa consiste questo difetto? Il tondello interno non è separato dal tondello esterno? Per avere un difetto del genere i due pezzi dovrebbero combaciare perfettamente: possibile che sia stato deformato il tondello interno e contemporaneamente la corona esterna? Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, ma cosa?

Scusate se mi autoquoto, qualcuno saprebbe rispondere alla mia domanda? Mi riferisco alla moneta da 2€.

Non ricordo con precisione chi, ma in passato ho letto una precisa descrizione tecnica di questo difetto... Spero che ci legga al più presto...

Intanto, secondo me, anche l'ipotesi che il tondello sia giunto al conio già in queste condizioni vacilla un po': mi sembra di non vedere la testa dell'aquila!

Io pensavo che il tondello interno e il tondello esterno venissero creati separatamente e poi assemblati. In fin dei conti si tratta di due materiali diversi con due colori diversi e altre caratteristiche diverse. Per far si che un tondello deformato possa entrare perfettamente nella corona è necessario che anche questa sia deformata esattamente come il tondello interno (quello "giallo" in una moneta da 2€, per capirci). Ma per avere una deformazione identica dei due tondelli è necessario che questi vengano lavorati contemporaneamente... :unsure:

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ne posso capire di lavorazioni meccaniche, e vedendo queste foto, l'impressione è che si tratti di un errato assemblaggio del tondello interno (forse difettoso) con la corona esterna. Il tondello infatti qui appare ovale perchè è schiacciato parzialmente sopra la corona, formando questo effetto. Guardando il lato comune infatti il difetto è meno evidente, perchè l'esubero era quasi del tutto dalla parte del lato nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


vedendo queste foto, l'impressione è che si tratti di un errato assemblaggio del tondello interno (forse difettoso) con la corona esterna. Il tondello infatti qui appare ovale perchè è schiacciato parzialmente sopra la corona, formando questo effetto. Guardando il lato comune infatti il difetto è meno evidente, perchè l'esubero era quasi del tutto dalla parte del lato nazionale.

Concordo con la valutazione di Paolino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ne posso capire di lavorazioni meccaniche, e vedendo queste foto, l'impressione è che si tratti di un errato assemblaggio del tondello interno (forse difettoso) con la corona esterna. Il tondello infatti qui appare ovale perchè è schiacciato parzialmente sopra la corona, formando questo effetto. Guardando il lato comune infatti il difetto è meno evidente, perchè l'esubero era quasi del tutto dalla parte del lato nazionale.

Sebbene la tua teoria mi sembri alquanto corretta, trovo alcune "incongruenze". Se il tondello interno fosse difettoso (presumo di dimensioni diverse dalle normali), pressandolo non si farebbe altro che "accasciare" il tondello interno su quello esterno. Ma in questo caso il tondello interno non essendo ben fisso a quello esterno, non dovrebbe saltar via come grande facilità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tondello interno, a quanto si vede, è ben fisso nella corona. Però, per qualche motivo, il tondello era di misure non corrette (parlo dello spessore): l'esubero del materiale, durante le varie fasi di lavorazione del tondello, si è quindi spalmato su parte della corona. Purtroppo non conosco tutte le fasi di lavorazione che subiscono questi tondelli quindi la mia rimane solo un'ipotesi, però la mia idea è che cmq quello che è successo sia qualcosa di tutto sommato simile a ciò che ho descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di capire che il difetto sulla faccia nazionale ( la testa dell'aquila è mancante ) sia a se' stante, ciò non è correlabile ai tondelli malformati... O mi sbaglio...???

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè dici che la testa dell'aquila manca? A me pare ci sia, appare divisa a metà perchè il margine del tondello interno a causa della deformazione è finito proprio in quel punto, ma la coniatura è stata eseguita regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.