Vai al contenuto
IGNORED

monetina area tedesca 1830


vathek1984

Risposte migliori

salve a tutti, all'ultimo mercatino nella mia città ho pescato questa monetina in una ciotola, sarei curioso di identificarla correttamente :)

di diametro è poco meno del 2 cent di euro, credo che sia in mistura....la data è 1830, e sul retro si distingue chiaramente la scritta kreuzer, ma non mi sembra affatto austriaca, io ero orientato più verso uno stato preunitario tedesco, che ne dite?

2a8px7s.jpg

dbjw9u.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


saxe meiningen in germania

3 kreuzer 1830 L

tiratura 533.000 mila

lo capisci dallo scudo della sassonia e dal SM ai lati dello scudo che sta per Saxe Meiningen

non fate battute sul SM cortesemente :D

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick2, ti ringrazio per l'identificazione e le informazioni che mi hai dato, molto precise ;) ..............peccato che sia messa cosi male, altrimenti poteva esser una monetina interessante, ha un qualche valore in questa conservazione? e poi mi confermi che è in mistura?

Link al commento
Condividi su altri siti


ti confermo che e` in mistura.

valore penso 1 o 2 euri.

comunque e` una moneta che ha svolto il suo lavoro per 40 anni fino all unificazione della germania e al cambiamento della valuta.

io preferisco una moneta cosi` piuttosto che una comune in un grado migliore , anzi gli antichi stati tedeschi li colleziono anch io

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto

anch io qui le trovo nelle ciotole da 50p 1 - 2 e 3 sterline.

ma come sai preferisco 1000 volte spendere 1 sterlina per una moneta cosi piuttosto che 5 per una moderna comune ma in alta conservazione.

questa comunque non e` proprio messa malaccio , e` un po` sporca ma si vede ancora tutta , poi tieni presente che la bassa lega era sempre battuta male e i rilievi non ben definiti. per cui sembra che sia consumata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ancora per le risposte :)

in effetti lo stemma si vede ancora benino, magari gli faccio fare un bagnetto nell'acqua distillata, per togliere lo sporco......invece sul retro il 3 sembra proprio coniato male.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.