Vai al contenuto
IGNORED

MONETA SCONOSCIUTA


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum e spero abbiate comprensione della mia ignoranza...

Ho ereditato una piccola collezione di monete e banconote (tutte datate nella prima metà del '900)...più questa piccola moneta che non riesco proprio a decifrare. Un pezzo assolutamente avulso dal resto della collezione e che, sinceramente non so collocare nè per tempo nè per luogo.

Attendo i vostri pareri anche solo per orientare la ricerca!

Grazie

Silvia

Questo è un lato...

post-22311-081340300 1284309087_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


e` la riproduzione delle monete spagnole del 1600. (1570-1730 per essere precisi)

ce ne sono di tanti tipi (1/2 1 2 4 e 8 reales )e di tante zecche spagnole e latino americane.

se ti serve ancora qualcosa scrivi pure.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


allora il primo pezzo te lo scrivo io.

dopo la conquista dell america da parte spagnola i vasti giacimenti di oro e argento sono stati sfruttati a partire dal 1530 in messico e dal 1560 in peru` e bolivia.

siccome la produzione era molto grande e i mezzi tecnici scarsi si producevano pezzi di metallo del peso corretto (a volte non sempre) con i simboli della monarchia spagnola , lo scudo del re e la croce con il castello e il leone (castilla e leon)

questi pezzi sono stati emessi da varie zecche

Lima in peru` , Potosi in Bolivia , Citta del Messico erano le zecche principali per l argento , mentre in Colombia a Popayan e Santa fe de nuevo reino si producevano monete d oro.

a queste zecche si sono aggiunte successivamente dalla prima meta del 1700 anche Santiago in Cile e Guatemala city .

(tralascio le zecche di Panama City e Santo Domingo attive per brevi periodi nella seconda meta` del 1500)

a complicare le cose ci sono anche le zecche spagnole che producevano le stesse monete.

SIviglia , Toledo , Madrid , Segovia , Valladolid e Granada (sicuro ne dimentico qualcuna) producevano anche monete di questo tipo

queste monete le riconosci dalla data , segno di zecca e segno dello zecchiere , tutte cose non presenti nella tua.

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo se ho capito! I reales venivano coniati in America Latina con minor precisione rispetto alle zecche europee...tuttavia la mia moneta sembra davvero una pessima copia di quella che ho trovato, per esempio, sul web e che allego qui...potrebbe significare che la mia è un falso, oppure che proviene da zecche "primitive" o "di fortuna" del Sudamerica?

I simboli della mia sono davvero abbozzati.....

post-22311-083215100 1284311255_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grandioso! Ho ereditato una sorpresina del Mulino Bianco!!!!

...E' veramente un forum attivo e preparato...spero di imparare molto.

Ora mi dedicherò al resto della collezione sperando in meno amare scoperte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.