Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale con contromarca da identificare


FlaviusDomitianus

Risposte migliori

Possiedo da diversi anni (è stato uno dei miei primi acquisti online) questa moneta che misura 21 mm di diametro con un peso di 8,8 grammi.

Le iscrizioni non sono decifrabili, ma il ritratto sembrerebbe Domiziano. E' leggibile sul diritto la contromarca ΔΛI.

In un secondo momento ho acquisito una moneta più piccola (diametro 17 mm peso 5,7 grammi) che reca al rovescio un soggetto molto simile.

In questo secondo caso dovrebbe trattarsi di moneta coniata per Domiziano dalla zecca di Antiochia ad Meandrum (Caria) corrispondente all'esemplare n. 1219 di RPC II.

La possibilità che si tratti della stessa moneta sembrerebbe da escludere, data la differenza di stile e di misure.

Forse qualche esperto di contromarche che frequenta il sito può darmi una mano nella corretta classificazione.

Grazie anticipate.

post-22231-083207800 1284311629_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi io avevo trovato la 529 sempre Traiano, ma le contromarche non identificano sempre una sola zecca? Penso di no perche ì due esempi da me trovati sono con rovesci identici sempre traiano, con solità contromarca, e naturalmente solita zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da Roberto la contromarca è DAK, ma credo che la moneta sia da attribuire a Traiano per Metropolis in Ionia (Howgego 530).

Luigi

Direi che ci sono pochi dubbi: è la stessa moneta. Vi ringrazio molto per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi io avevo trovato la 529 sempre Traiano, ma le contromarche non identificano sempre una sola zecca? Penso di no perche ì due esempi da me trovati sono con rovesci identici sempre traiano, con solità contromarca, e naturalmente solita zecca.

Il significato delle contromarche non è sempre legato alla zecca che l'applicò; ci sono molteplici motivi per applicare una contromarca e molte contromarche si somigliano nella grafica o nei caratteri.

In questo caso la contromarca DAK si riferisce al titolo aggiuntivo di Dacicus che acquisì Traiano; la posizione della contromarca è infatti praticamente alla fine della legenda di dritto; Howgego propone che la contromarca sia stata apposta dopo il 102 d.C.

Su altre contromarche simili, Howgego 530 ii e 530 iii, la contromarca è ampliata a DAKI oppure DAKIKOC.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.