Vai al contenuto
IGNORED

5 Lati 1931


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ieri mattina mi sono imbattuto in questa bellissima moneta da 5 lats 1931 della Lettonia.

Pesa 25 grammi , diametro 37 mm di argento 835.

Al controno reca in incuso la leggenda : "Dio benedice la Lettonia" con tre stelle in incuso.

Il venditore ne aveva 3, ho cercato quella più bella e l'ho presa senza indugio.

Non sono riuscito a capire chi è la donna raffigurata al dritto: si tratta di un personaggio reale oppure di una raffigurazione della Lettonia ?

i43323_5Lati1931dLituania.JPG

i43324_5Lati1931rLituania.JPG

i43322_5Lati1931cLituania.JPG

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una breve ricerca: Milda è il nome di una divinità pagana lettone; dovrebbe essere la figura femminile del Monumento alla Libertà, a Riga, eretto nel 1935.

Un estratto da Wikipedia:

"Il monumento venne eretto nel 1935 su progetto di Karlis Zale. Il Monumento è formato da un piedistallo che sorregge una colonna che a sua volta sostiene la statua di una donna. Sul basamento sono collocate diverse statue che raffigurano il Popolo Lettone, il suo lavoro e il suo amore per la Libertà; la donna che innalza le mani al cielo, chiamatata affettuosamente Milda dai lettoni, simboleggia la Libertà mentre le tre stelle che regge tra le mani rappresentano le tre regioni storiche della Lettonia, Kurzeme, Vidzeme e Latgale. Durante il periodo dell'Occupazione sovietica porrtare dei fiori a questo monumento, divenuto simbolo del desiderio di Libertà e di Indipendenza del Popolo Lettone, poteva portare all'arresto e alla prigionia nelle accoglienti prigioni siberiane. Si può assistere al cambio della guardia ogni ora nel corso della giornata."

Da notare che il monumebto non fu abbattuto dai Sovietici durante il periodo di annessione della Lettonia all'Unione Sovietica...

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta davvero stupenda, complimenti :)

anche io la vorrei aggiungere in collezione da un pò, a patto però di trovarla ad un buon prezzo........se posso chiederlo, tu la tua quanto l'hai pagata.....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlammo di questa moneta qualche tempo fa

aggiungo che il ritratto della ragazza con la treccia compare nella filigrana di tutte le banconote lettoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.