Vai al contenuto
IGNORED

Imitativa GLORIAEXERCITVS


Exergus

Risposte migliori

Mi è capitata tra le mani una monetina (direi indubbiamente) imitativa che, almeno io, non avevo mai visto.

Imita una commemorativa (o anonima che dir si voglia) degli anni 20 del IV secolo, con al dritto Roma o Costantinopoli elmata, al verso GLORIAEXERCITVS due soldati e due stendardi.

Da quello che ho visto sul RIC, le ufficiali di questa emissione hanno uno stendardo solo, e sono piuttosto rare (le ufficiali...)

La lenticchia pesa g 0,62 per mm 11,5.

post-18735-006227600 1284367280_thumb.jppost-18735-082967400 1284367286_thumb.jp

Ufficiale per confronto

post-18735-033614100 1284367293_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Exergus, strana ed affascinante moneta, vorrei chiederti se ti sei fatto un idea a che periodo possa risalire, i due tratti verticali indubbiamente suggeriscono le due insegne del GLORIA EXERCITVS, ma le gonelline delle due figure in piedi suggeriscono più due figure femminili come ad esempio le vittorie.

Chissà che qualcuno abbia maggiori notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Proviene da un lotto di uncleaned dal Regno Unito, contenente in maggioranza monetine degli anni 30-50 del IV secolo, non che questo sia determinate, ma chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Imita una commemorativa (o anonima che dir si voglia) degli anni 20 del IV secolo, con al dritto Roma o Costantinopoli elmata, al verso GLORIAEXERCITVS due soldati e due stendardi.

Ciao Exergus,

a me risulta che ci siano sia VRBS ROMA che CONSTANTINOPOLI sia con 1 che con 2 stendardi.

Gli VRBS dovrebbero essere da Cyzicus (VII, 71, 72, 90, 91) ed una, il RIC 541, da Trier; i COSTANTINOPOLI da Cyzicus RIC 73, 74, 92, 93. Generalmente sono da pochi R2 a molti R3, 4 e 5 e meno frequenti di quelle ad uno stendardo.

Il tuo effettivamente è molto sommario e grossolano nei tratti. Che sia una imitativa di quella di Trier?

Ti segnalo tre link interessanti ma nessuno strettamente inerente.

http://www.oudgeld.com/webbib/commglor.htm

http://www.treasurehunting.co.uk/uploads/articles/article_6.pdf

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?action=printpage;topic=58360.0

Inoltre accludo i rovesci (migliori dei dritti) di due mie VRBS ROMA/GLORIA EXERCITVS da Heraclea (16 e 14 mm).

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-010702300 1284404454_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io ho un paio di "Gloria exercitus" con al D Constantinopolis; entrambe un solo stendardo. Non ho le foto per ora, ma una sembra di Eraclea, nell'altra la zecca è illeggibile. La imitativa di Exergus mi sembra decisamente di questa tipologia; finora non ne avevo viste. Non mi farei molti problemi per la forma "a gonnellino" delle armature, anche nelle monete ufficiali non c'è poi tanta differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianfranco,

La imitativa (GLORIA EXERCITVS due stendardi) di Exergus mi sembra decisamente di questa tipologia; finora non ne avevo viste.

poi c'è l'imitazione di Nicaea 3 stendardi che aveva postato tempo fa.

Le possibilità sono 2:

- le conia Exergus nello scantinato

- oppure tanto tanto :moon: !

Ciao

Illyricum

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante... sembra che la moneta a cui si ispira questa imitativa sia uno sbaglio della zecca, nato dall'errato accoppiamento dei conii... da quello che ho capito, solo quelle con uno stendardo, provenienti da zecche orientali, sono riconosciute come ufficiali (intenzionali) dagli esperti, mentre ci sono seri dubbi sull'intenzionalità del due stendardi di Trier, che è un R5, e credo lo sia tuttora.

Una domanda: sul RIC VII, per Heraclea li ho trovati ai numeri 156 (UR) e 157 (Cp) entrambi con uno stendardo, mentre gli VRBS ROMA da Cyzicus 71, 72, 90, 91, e i COSTANTINOPOLIS 73, 74, 92, 93 mi sembrano normali UR con lupa e Cp con Vittoria; mi sfugge qualcosa?

In pratica, a parte il Trier 541, non trovo nessun UR/Cp - GLORIAEXERCITVS con due stendardi...

Link al commento
Condividi su altri siti


che link interessanti! ho qualcosa da fare oggi in ufficio!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato a postarla anche sul FAC ed ho ricevuto diverse interessanti informazioni a proposito, cercherò di tradurle (spero correttamente) e di riassumerle:

(utenti: Adrianus, Anteporcos, Mattew W2, Antvwala)

Antvwala ritiene che esista solo il tipo VRBSROMA/GLORIAEXERCITVS uno stendardo, coniato dopo la morte di Costantino, così come l'emissione UR/Lupa. La moneta con due stendardi (RIC VII Arles) a suo parere è imitativa. La mia moneta probabilmente non è una UR/GLORIAEXERCITVS.

Proseguendo con le risposte degli altri utenti:

le piccole imitative VrbsRoma/Constantinopolis/Gloriaexercitvs (inclusi i muli) sono da associare alla riforma che introdusse i Gloriaexercitvs ad uno stendardo di piccolo modulo. Questa riforma potrebbe aver spinto la tesaurizzazione delle precedenti e più pesanti emissioni, causando una mancanza di spiccioli. Le imitative colmarono il vuoto. Questo gruppo di imitative sembra sia continuato per qualche anno, fino alla riforma FELTEMPREPARATIO degli anni '40. Vedi Pierre Bastien, 'Imitations of Roman Bronze Coins, AD 318-363' in ANSMN 30 (1985).

La moneta originale è un mulo Constantinopolis/due stendardi. L'elmo non è del tipo con visiera tipico delle UR ma del tipo laureato delle Cp. Questi muli irregolari sono piuttosto comuni, benchè non così comuni come quelli dei due tipi UR/Vittoria e Cp/Lupa.

Durante queste ondate che Bastien definisce "contraffazioni epidemiche, la maggior parte erano copie di copie, le monete "buone" (già in basso numero) sono state rimpiazzate dalle "cattive".

Sentito questo, ho continuato un po' le ricerche, per provare a concludere e decidere cosa scrivere sul cartellino, nelle descrizioni dei busti, la differenza tra il busto delle UR (tipo D3) e delle Cp (busto tipo N1) non sta solo nella lancia presente sulle Cp, ma, per Cyzicus, l'elmetto è anche diademato.

Secondo il RIC :

"the pearl diadem is not a diadem properly, but the result of the technique of engraving the laurel wreath, particularly in Cyzicus"

Il busto di tipo N2, diademato, mi risulta solo per la Cp di Cyzicus, n. 134.

Di seguito le UR/Cp/GLORIAEXERCITVS che ho trovato sul RIC, spero non ne manchi nessuna:

Trier, a.D. 332-333

UR: RIC 541 (D3) l'unica con due stendardi

Le seguenti sono tutte con uno stendardo, e tutte dello stesso anno:

Constantinopolis, a.D. 336-337

UR: 143, 154 (D3)

Cp: 144, 155 (N1)

Heraclea, a.D. 336-337

UR: 156 (D3)

Cp: 157 (N1)

Cyzicus, a.D. 336-337

Cp: 134 (N2) niente UR...

Nicomedia, a.D. 336-337

UR: 205 (D3)

Cp: 206 (N1)

(se ne trovate altre...)

In conclusione sembra sia l'imitazione di una moneta che non dovrebbe esistere, se riesco a farcelo stare, sul cartellino scriverei questo:

- Imitativa, probabilmente di seconda generazione, di un mulo Constantinopolis (tipo N2, Cyzicus)/GLORIAEXERCITVS due stendardi, presumibilmente di zecca Gallica incerta, datazione approssimativa a.D. 336-350 (?) -

Ciao, Exergus :)

p.s. accetto volentieri altri eventuali commenti e/o correzioni

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Exe!

Correzioni... non ne ho! Commenti... bella ricerca!

Ciao

Illyricum

:)

PS:

Imitativa, probabilmente di seconda generazione

... quelle di seconda generazione... no, lo scantinato hai già detto che non ce l'hai... sono quelle che conii in soffitta? :D :D :D

Ti incuriosisco con un'imitativa "assurda":

http://www.acsearch.info/record.html?id=219268

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti incuriosisco con un'imitativa "assurda":

http://www.acsearch.info/record.html?id=219268

Piuttosto interessante...

Muziris

Kerala

Qui parlano di un ritrovamento di monete romane in un sito vicino a Pattanam nel 1983

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.