Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
FlaviusDomitianus

Provinciale di Domiziano - Zecca controversa

Risposte migliori

FlaviusDomitianus

Circa otto anni orsono ho acquistato questa moneta che il venditore (professionale ancora in attività) attribuiva nell'inserzione alla zecca di Perinto in Tracia, con soggetto del rovescio identificato con Marte.

L'assegnazione a Perinto l'ho ritenuta da subito errata, anche dopo il confronto con altre monete di quella città.

In seguito ho intercettato in rete un paio di esemplari della stessa moneta, con attribuzione alla zecca di Metropolis in Ionia.

In mancanza d'altro ho deciso di accogliere provvisoriamente questa classificazione nel mio database, pur rimanendo dubbioso sulla sua fondatezza, dato anche che RPC II non riporta alcuna moneta di Domiziano per la città in questione.

Stimolato dal confronto sulla moneta oggetto del mio post precedente, mi sono messo oggi a ristudiare la moneta.

Sono giunto alla conclusione che si tratti di moneta coniata a Nicea in Bitinia, con soggetto "Roma seduta a sx su corazza con in mano una corona".

RPC II ne cita alcuni esemplari al n. 640.

La moneta misura 25 mm di diametro per un peso di 9,21 grammi.

Le iscrizioni leggibili sono: AYT ΔOMITIANΩΣ KAIΣAP al diritto e ΡΟMΗ METPOΠOL ... K ΠΡΟ ΒΙΟ KAI Π.

Mi farebbe piacere sapere se siete d'accordo. Grazie.

post-22231-022910300 1284379849_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Ti sei risposto da solo; poco altro da aggiungere che allegare due immagini dell'RG che la classifica due volte, una volta in errore, per due zecche diverse:

- al n. 61 per Nicaea (correttamente), tavola LXVII, n 15

- al n. 34 per Nicomedia 34. (errata) tavola LXXXIX, n. 21

La prima volta la figura è Roma (come indica la legenda), mentre sulla moneta attribuita a Nicomedia, poichè mancava la porzione di legenda relativa, l'identificazione è Ares (ma in generale tutta le descriozione è errata).

La moneta è riportata, tra l'altro, anche ai nn 25 e 26 del BMC (non illustrata)

Luigi

post-79-066576200 1284385888_thumb.jpg

post-79-022769600 1284385896_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Ti sei risposto da solo; poco altro da aggiungere che allegare due immagini dell'RG che la classifica due volte, una volta in errore, per due zecche diverse:

- al n. 61 per Nicaea (correttamente), tavola LXVII, n 15

- al n. 34 per Nicomedia 34. (errata) tavola LXXXIX, n. 21

La prima volta la figura è Roma (come indica la legenda), mentre sulla moneta attribuita a Nicomedia, poichè mancava la porzione di legenda relativa, l'identificazione è Ares (ma in generale tutta le descriozione è errata).

La moneta è riportata, tra l'altro, anche ai nn 25 e 26 del BMC (non illustrata)

Luigi

Ti ringrazio e ne approfitto per chiederti un'ulteriore cortesia. Poiché non lo conoscevo, mi dici che cos'è l'RG?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

RG = W. Waddington, E. Babelon and T. Reinach, Recueil Général des Monnaies Grecques d'Asie Mineure

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti